turbina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

turbina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sossio, 8 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ragazzi una curiosità il problema della turbina c e l hanno tutti tipi di bmw ?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.160
    24.861
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    ottimo quesito. molto tecnico.

ti consiglio di essere più preciso, specialmente se apri un nuovo thread. e di cercare prima le risposte nel forum.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

i problemi alle turbine dei motori diesel moderni sono comuni a molti modelli e costruttori; pochi ne sono esenti; la spiegazione è in parte nella corsa alle potenze esasperate per motivi di "supremazia tecnica"...

4. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dipende da un fattore vitale chiamato "C"

5. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    allora l'unico problema certo sulle turbine dei serie 1 rest che spero siano stati risolti...sono quelli che affligono alcuni 120d 177 cv, sopratutto i primi, all'attuatore della turbina, essendo questi gli unici con statore a fasatura variabile...per il resto conta solo come la utilizzi e la legge di murphy.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ehhhhhh?????

guarda che l'unica serie 1 con la geometria (non statore) fissa è la 123d, tutte le altre la hanno variabile...

7. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    calma calma....nelle automobili non esiste la geometria variabile nella girante di questo ne sono certo al 1000%....però se mi sembrava di ricordare che il 118d e 116d fossero con lo STATORE a palettatura fissa....su questo pero potrei ovviamente sbagliare...ma sul fatto che sia solo lo STATORE posso giocarmici quello che vuoi...anche il mio 123d.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  8. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in un turbocompressore non c'è lo statore, quello c'è nel compressore assiale che è tipico dei motori aeronautici, ma ci sono la girante turbina mossa dai gas di scarico e la girante compressore che comprime l'aria in ingresso...nei motori a geometria variabile (che ormai sono di serie da circa 8-10 anni in tutte le auto) la girante turbina è circondata da palette mobili a cui è possibile modificare l'inclinazione, cosi da modificare l'incidenza dei gas di scarico sulle palette della turbina...

9. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    allora cosa????

no forse non ci stiamo capendo

innanzitutto la prima auto con turbina e statore o distributore come lo vuoi chiamare a geometria variabile è il porsche turbo 997 del 2003 da 420 cv...e che sia di serie su tutte le auto sovralimentate anche questo me lo devi dimostrare...

Ma sei impazzito che le auto hanno una girante a geometria variabile???? magari hanno anche sistemi di raffreddamento sulla palette avanzati tipo film cooling, o cmq canali di raffreddamento dotati di ribs, pins ecc????

Intanto un distributore (cmq statore in quanto con palette a geometria fissa)ci deve essere se no mi spieghi come può essere indirizzato il flusso sulla girante con un angolo di attacco corretto???? Mi puoi poi dimostrare fisicamente come potrebbe funzionare una girante per turbogas con grado di reazione 1 quindi priva di statore che trasformi l'energia entalpica dei gas di scarico in energia cinetica????No perchè se l'hai scoperta veramente puoi vincere il nobel...

scherzi a parte....credimi le pale del tuo 118d (anche se fossero con turbina a geometria variabile) non si muovono ma neanche se mi paghi oroooo....Non esiste, questa tecnologia non è mai stata applicata alle macchine??? ma hai idea dei costi e scusami della differenza tra una turbina per aereo che ha le pale regolabili e una turbina per macchina che è sempre ma dico sempre con la girante a geometria fissa???

Se ancora non ti fidi prova a goghelare o cmq a fare quello che vuoi e mostrami una turbina con pale a geometria variabile per automobili....perchè io non ne ho mai studiate o viste nonostante ormai siano due anni quasi che lavoro nell'ambito della ricerca e sviluppo di turbogas...

10. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la geometria variabile del porsche che stai dicendo è stata la prima, ma sulle auto a BENZINA, sulle diesel è cosa mooolto piu comune, sulle benzina non si era ancora riusciti a dare affidabilità a causa delle netti differenze di temperatura dei gas di scarico tra diesel e benzina...informiamoci un po...

altra cosa, leggi quello che scrivo o leggi quello che ti pare? io non ho mai detto che le turbine hanno una girante a geometria variabile, ma ho detto:

>

che è totalmente diverso...

dei tuoi studi non mi interessa, io studio giurisprudenza, ma queste cose le so lo stesso...

11. Pascolo85

Pascolo85 Secondo Pilota

611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    scusami hai ragione tu...avevo letto male ti chiedo scusa...

cmq quello che io chiamo statore è proprio quella serie di pale che circondano la girante nelle quali si puo regolare la posizione...

ti chiedo scusa perchè veramente avevo letto male...

12. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    comunque un problema molto comune sulle 120 177cv è l'attuatore della turbina danno problemi quelli costruiti nel 2007 ed inizio 2008(marzo).Comunque per far durare la turbina cambia l'olio ogni 20.000 km e non avrai problemi.

13. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sui problemi alle turbine sono state scritte decine e decine di discussioni.

Invito prima di aprire un nuovo thread ad utilizzare la funzione cerca ed eventualmente accodare le proprie richieste ad una delle discussioni già esistenti.

Chiudo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina