turbina rotta e autocombustione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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turbina rotta e autocombustione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da danny320d, 3 Novembre 2008.

  1. LUCA2952

    LUCA2952 Kartista

    125
    1
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    90
    BMW E46 320D
    x tutti saluti...!
    i tagliandi sono tutti regolarissimi ed eseguiti in bmw, ha iniziato a trafilare olio la turbina, imbrattando il filtro, e fumava in accelerazione, per precauzione ho sostituito il tb.. prima di romperlo, il mio uso della macchina è di ciclo misto e non solo in città, quindi secondo me era un dif.della tb...
    ma vallo a far capire alla conc....!
    pazienza ma la prossima sarà come la prec.a benza.......:wink:
    e36 318I 245.000Km 12 anni senza problemi...! che macchina!!!!!!
     
  2. LUCA2952

    LUCA2952 Kartista

    125
    1
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    90
    BMW E46 320D
    [-X rettifico KW110 x 1.3596= CV149.6:wink::wink::wink:
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque

    bmw infatti non prevede la sost del filtro vapori....
     
  4. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.644
    215
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

    credo ke non ci sia un chilometraggio certo...:-k
     
  5. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    :evil::evil::evil:
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    sarebbe importante capire se effettivamente si possono correlare la maggior parte di queste rotture alla mancata sostituzione del filtro.
     
  7. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    infatti...
    sicuramente la mancata sostituzione contribuisce alla rottura..
    un filtro ha una sua "vita"..
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    la mia vecchia Audi a benza sta camminando da 180.000 km con la sostituzione programmata delle cinghie a 90.000 ,2 lampadine ed 1 pressostato olio. Tutto il resto è di fabbrica.
    Purtroppo per rendere performanti e poco inquinanti i motori diesel, che per loro natura non lo sono, il prezzo si paga in complicazioni costruttive e quindi affidabilità.
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi piacerebbe sentire se qualcuno ha sempre sostituito il filtro ed ha rotto comunque.
     
  10. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Oddio, io prima di scoprire questo forum non sapevo neanche dell'esistenza di questo filtro vapori olio. Quello che piu mi disturba è che anche il meccanico dove mi servo da circa 15 anni non me ne ha mai parlato. Comunque l'ho cambiato la prima volta a 160 mila km. Ora l'auto ha 185 mila km e già ne ho comprato uno nuovo per cambiarlo a circa 200 mila km.... sempre che ci arrivi a questo punto......
    Specifico che dei 185 mila km, il 70% circa l'ho fatto in autostrada e la rimanenza in ciclo urbano. Ho sempre fatto il cambio olio e tutti i filtri (ad eccezione filtro recupero vapori) ogni 15 mila km, non lesinando mai su qualità dell'olio. La macchina va benone. Ha qualche buco di potenza dovuto presumibilmente al debimetro esausto. La turbina non mi pare dia problemi. La frizione è ancora l'originale come gli ammortizzatori.
    Prossimi interventi pulizia a fondo della EGR e del collettore e utilizzo spray specifico per pulizia condotti (sintoflon) e varie altre sostituzioni (valvola pierburg, sensore sovralimentazione, debimentro con quello della pierburg) e vediamo se riesco a far ringiovanire l'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  11. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    io a 60 mila cambio il filtro recupero vapori...alla fine ha una vita utile pure lui....
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    la sostituzione del filtro vapori olio e molto importante,molte cause della rottura turbina e dovuto ha lui!!infatti bmw ha modificato il filtro che prima era in spugna adesso a decantazione,per cui quello in spugna va sostituito ogni 30,000 km rigorosissimo,quello a decantazione ogni 100,000...premetto che il 136 cv non puo montare quello a decantazione...
     
  13. vitobmw

    vitobmw Kartista

    85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320d berlina anno 2000 136cv
    Salve ragazzi, in questi giorni..anzi direi in queste notti, mi sono letto tutti i post e le vostre esperienze molto interessanti, ed utilissime devo dire, su questo maledetto o benedetto?? filtro vapori!! Io ho un 320d berlina 136 cv del 2000
    turbina ok e ....tocco ferro!!!
    Acquistata di sec.man nel 2005 aveva, se veri 60.000 km, oggi ne ha circa 94.000 km e mancano pochi km per eseguire il service, quindi mi sa che cambierò anche sto filtro vapori!! Premetto che ho da poco rimesso precat e cat nuovi perchè con quelli svuotati dalla puzza non ne potevo più!! Le prestazioni ? invariate solo che l'auto a bassi regimi è piu stabile e non singhiozza più.
     
  14. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    Rifatta turbina in contemporanea era partito anche il filtrino vapori olio.
    la bmwa fumava azzurrognolo un disastro!!!#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o
    oltre che se aprivi il tappo dell'olio ti schizzava addosso dalla pressione che si formava!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Leggendo il forum sembra che i 136 CV siano meno delicati di turbina.
    Quanto costa cambiare i 2 cat?
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Anche dopo spento immagino, parlo del tappo.
    Ecco questa potrebbe essere una buona maniera spannometrica per vedere se la valvola funziona.
     
  17. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    Si esatto anche spento per esempio tiravi fuori l'astina dell olio ti veniva fuori!!!:razz::razz::razz:
    quale valvola dici?
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quella regolata dalla molla sul filtrino.
    Che arrivata ad un tot fa sfiatare il basamento e siccome quei gas sono -per ovvi motivi- carichi d'olio c'è il filtrino che lo recupera e reimmette nel motore.
    Se sfiata sempre ti dovrebbe dare pressione olio insufficiente e invece se è inchiodata chiusa la pressione sale, sale, sale... :wink:
     
  19. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    ....e alla fine ti sfonda la turbina....sarebbe davvero interessante raffrontare le esperienze degli sturbinati vari - me per primo - e correlarla con la regolare, o meno, sostituzione del filtrino
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Infatti, sarebbe una ottima cosa.
     

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