x tutti saluti...! i tagliandi sono tutti regolarissimi ed eseguiti in bmw, ha iniziato a trafilare olio la turbina, imbrattando il filtro, e fumava in accelerazione, per precauzione ho sostituito il tb.. prima di romperlo, il mio uso della macchina è di ciclo misto e non solo in città, quindi secondo me era un dif.della tb... ma vallo a far capire alla conc....! pazienza ma la prossima sarà come la prec.a benza.......:wink: e36 318I 245.000Km 12 anni senza problemi...! che macchina!!!!!!
sarebbe importante capire se effettivamente si possono correlare la maggior parte di queste rotture alla mancata sostituzione del filtro.
infatti... sicuramente la mancata sostituzione contribuisce alla rottura.. un filtro ha una sua "vita"..
la mia vecchia Audi a benza sta camminando da 180.000 km con la sostituzione programmata delle cinghie a 90.000 ,2 lampadine ed 1 pressostato olio. Tutto il resto è di fabbrica. Purtroppo per rendere performanti e poco inquinanti i motori diesel, che per loro natura non lo sono, il prezzo si paga in complicazioni costruttive e quindi affidabilità.
Oddio, io prima di scoprire questo forum non sapevo neanche dell'esistenza di questo filtro vapori olio. Quello che piu mi disturba è che anche il meccanico dove mi servo da circa 15 anni non me ne ha mai parlato. Comunque l'ho cambiato la prima volta a 160 mila km. Ora l'auto ha 185 mila km e già ne ho comprato uno nuovo per cambiarlo a circa 200 mila km.... sempre che ci arrivi a questo punto...... Specifico che dei 185 mila km, il 70% circa l'ho fatto in autostrada e la rimanenza in ciclo urbano. Ho sempre fatto il cambio olio e tutti i filtri (ad eccezione filtro recupero vapori) ogni 15 mila km, non lesinando mai su qualità dell'olio. La macchina va benone. Ha qualche buco di potenza dovuto presumibilmente al debimetro esausto. La turbina non mi pare dia problemi. La frizione è ancora l'originale come gli ammortizzatori. Prossimi interventi pulizia a fondo della EGR e del collettore e utilizzo spray specifico per pulizia condotti (sintoflon) e varie altre sostituzioni (valvola pierburg, sensore sovralimentazione, debimentro con quello della pierburg) e vediamo se riesco a far ringiovanire l'auto.
la sostituzione del filtro vapori olio e molto importante,molte cause della rottura turbina e dovuto ha lui!!infatti bmw ha modificato il filtro che prima era in spugna adesso a decantazione,per cui quello in spugna va sostituito ogni 30,000 km rigorosissimo,quello a decantazione ogni 100,000...premetto che il 136 cv non puo montare quello a decantazione...
Salve ragazzi, in questi giorni..anzi direi in queste notti, mi sono letto tutti i post e le vostre esperienze molto interessanti, ed utilissime devo dire, su questo maledetto o benedetto?? filtro vapori!! Io ho un 320d berlina 136 cv del 2000 turbina ok e ....tocco ferro!!! Acquistata di sec.man nel 2005 aveva, se veri 60.000 km, oggi ne ha circa 94.000 km e mancano pochi km per eseguire il service, quindi mi sa che cambierò anche sto filtro vapori!! Premetto che ho da poco rimesso precat e cat nuovi perchè con quelli svuotati dalla puzza non ne potevo più!! Le prestazioni ? invariate solo che l'auto a bassi regimi è piu stabile e non singhiozza più.
Rifatta turbina in contemporanea era partito anche il filtrino vapori olio. la bmwa fumava azzurrognolo un disastro!!! oltre che se aprivi il tappo dell'olio ti schizzava addosso dalla pressione che si formava!!
Anche dopo spento immagino, parlo del tappo. Ecco questa potrebbe essere una buona maniera spannometrica per vedere se la valvola funziona.
Si esatto anche spento per esempio tiravi fuori l'astina dell olio ti veniva fuori!!! quale valvola dici?
Quella regolata dalla molla sul filtrino. Che arrivata ad un tot fa sfiatare il basamento e siccome quei gas sono -per ovvi motivi- carichi d'olio c'è il filtrino che lo recupera e reimmette nel motore. Se sfiata sempre ti dovrebbe dare pressione olio insufficiente e invece se è inchiodata chiusa la pressione sale, sale, sale... :wink:
....e alla fine ti sfonda la turbina....sarebbe davvero interessante raffrontare le esperienze degli sturbinati vari - me per primo - e correlarla con la regolare, o meno, sostituzione del filtrino