Ciao a tutti, Dovrei cambiare la turbina del mio B47 190cv, volevo sapere se avete qualche nominativo di riferimento per l'acquisto (e magari il montaggio) in zona Torino; in alternativa compro anche online... La cercherei anche nuova ma onestamente se chi rigenera fa tutto a regola d'arte con prova e certificato, mi va benissimo lo stesso, l'importante è che possa ricevere la nuova prima di dare indietro la mia in modo da tener ferma la macchina il meno possibile... "Devo" cambiarla per via di un fischio che il meccanico mi ha detto essere un po' troppo presente, mentre solitamente si sente meno (pur essendo abbastanza normale). Allego link a video dove si sente il fischio incriminato, a freddo sopratutto. La macchina ha 105000km ed è mappata da circa 10000km. https://youtube.com/shorts/mC2S14YFQJs https://youtube.com/shorts/bNozjFxHMVo
Ho il tuo stesso motore e turbina revisionata da poco, fa lo stesso rumore dei tuoi video perche il b47 monta una turbina a cuscinetti che è piu rumorosa a freddo di una a bronzine, se senti un n47 è molto piu silenzioso ed è normale perche monta quest'ultima soluzione,se la vuoi comunque rigenerare hai 2 opzioni, rigenerare la tua o darla indietro per averne una rigenerata, i prezzi sono pressoché simili. Unica cosa, devi affidarti a un meccanico per la rigenerata che abbia contatti con le ditte del settore e che faccia il lavoro di smontaggio e montaggio poiche le ditte che rigenerano le turbine vogliono prima la tua indietro, come ottime ditte ci sono la dien e la saito per citarne un paio. Fermo macchina circa 5 giorni e garanzia kasko per 1 anno o più dipende dai casi, rigenerata comunque è pari al nuovo conta che anche nelle concessionarie montano ricambi rigenerati certificati. Se la prendi nuova è tutto più veloce ma costi doppi quasi.. Prima di qualsiasi cosa però ti consiglio di smontare il tubo di aspirazione dal filtro aria alla turbina per verificare il gioco della girante perché quel rumore è normale,chiaro, non deve essere esagerato ma questi motori un po a freddo lo fanno..un po, non troppo ripeto e non a caldo e dal video non si può dare un giudizio preciso capendo quanto sia elevato o meno il rumore.