turbina per arrivare a quota 400cv per 330cd e46 204 | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
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turbina per arrivare a quota 400cv per 330cd e46 204

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mao330cd, 7 Ottobre 2010.

Status Discussione:
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  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    very good =D>
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    x smontare intendevo dire disattivare oppure smontarlo x venderlo..

    la rimappa rimane nell'auto invece..

    cmq a me il cr2 pro è lineare da morire nell'erogazione.. nessun buco...

    sarà il blu diesel nn lo so, però è perfetto!!
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che la mappa sia + o meno affidabile di un modulo è una vera minchiata di discorso.. poi fare una mappa a porco è veramente difficile, specie su un bmw..anche un "cretino" che alza di un 10% i tempi di iniezione, aumenta la prex turbo di 0,1 bar, alza i limitatori di coppia è Stato bravo..

    perchè tanto cosa credete che lavorano in 2d , in mappa?

    quelle son poche persone, e se non sei esperto , escono fuori le Famose mappe scazzata o fatte male.

    Tutti o quasi hanno un programmino che indica già dove son le curve principali di gasolio, turbo, rail, limitatori vari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la mappa agisce anche sui tempi di iniezione, sui lim di coppia, sui lim di velocità , sulla risposta del pedale dell'acceleratore su tutto..

    il modulo solo su pressione rail e turbo..

    quindi solo sui 2 parametri della mappa..è ovvio che i cavalli , visto che si creano con aria e gasolio , il modulo le fa lievitare.

    Son 2 parametri importanti , specie la pressione turbo che dona cavalli, ma il discorso è: se hanno fatto un common rail di seconda generazione che tiene 1600bar, inutile dargliene 1700-1800..

    non ha senso...sarebbe interessante testare dopo 100 000km come stanno gli iniettori principalmente...la pompa normalmente regge sempre ..

    questo è un mio parere, non a caso i "preparatori" o meglio mappatori agiscono massimo di 50bar sulla pressione rail .

    il gasolio si da coi tempi di iniezione allungati, oppure coi fori degli iniettori maggiorati.

    questa è sempre stata la mia idea e lo sarà sempre finchè nel diesel non esisteranno piggy avanzate (centraline aggiuntive) tipo Come nei benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi , per dirla tutta, uno si compra un programmatore , Ecm2001 che è un sw datato ma funzionale e si può fare una buona mappa, visto che gli indirizzi in mappa dei vari parametri di gestione del motore si sanno e circolano in rete..

    parlo di auto datate , praticamente EDC15 e qualche EDc16bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ovvio che bisogna farsi un minimo di studio, ma le cose principali son praticamente alla portata di tutti i tuners appassionati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dai neo, non dire che con il cr2pro l'erogazione è lineare...

    è lineare quanto un 2 e mezzo 2t.

    Lineare è come da originale. Ci passa un mondo di differenza.

    Diventa + ruvido con parecchi scalini, oltre a vibrare di più.
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    da che mondo è mondo hai qualche problema se hai ruvidità o rumorosità..

    non è che sei troppo tirato con il trimmer e ti fan rumore gli iniettori ?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ruvidità di erogazione. Non è + fluida e vellutata come da originale.
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    questi moduli sono giocattoli per bambini:wink:
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    strano..quando si pompano i diesel , la curva viene praticamente traslata in alto senza sussulti o buchi di coppia improvvisi.

    comunque, è brutto dirlo ma una mappa con il programmatore alientech fatta da "se" costa quanto un modulo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    boh io, non ci penserei 2 volte..alzare il rail e basta non sempre è la soluzione migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    In parte hai ragione, ma nel forum in parecchi hanno installato tal modulo e non hanno avuto problemi ( mi riferisco al 204cv): il modulo sarà un giocattolino per bambini, ma non tutti cercano 400cv e si accontentano di 240/250cv girando in tutta serenità, magari con consumi accettabili.

    Io sono pro-mappa, personalizzata ad hoc con rullata prima e dopo: se invece si cerca tanta potenza subito ed installazione self made man, modulo tutta la vita.

    LA ruvidità che nota Matte è sicuramente dovuta a qualche punto di prex rail maggiore, lo noto anche io sul 320d di mio babbo, è normale.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io invece prima di mettere le mani sulla centralina ci penserei due volte. Preferirei affiancare uno bravo e cercare di rendermi conto se sono in grado di farlo. Se si, nessun problema, altimenti 100 volte meglio un modulo collaudato, da non stravolgere ovviamente con i trimmer;)

    A proposito di modulo, io sto con Neo: la mia ha un'erogazione da paura e perfettamente lineare fino a 4000 giri. Oltre non sono andato perchè non è mia abitudine cercare il limitatore anzi, di solito anche quando tiro cerco di cambiare al massimo a 3.500/3.700 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche io uso sempre Bludiesel tech (ogni tanto aggiungo anche il diesel kleen), ho abbinato un filtro sportivo BMC (che con la rapid fece la differenza in fatto di fumo) e ho parzializzato la EGR (oltre ovviamente ad aver tolto le lamelle!).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    è una fissazione innata quella di rovinare o deturpare il motore con la mappatura anzichè col modulo..sembra che il modulo è un qualcosa di molto + leggero, quando non lo è affatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sicuramente lui ha un problema che non deriva dal modulo...al massimo deriva dalla regolazione del trimmer troppo tirata oppure da qualche altro problema meccanico.

    non è un discorso di 400 o 200cv .. la Ecu non da cavalli, la Ecu non crea cavalli.](*,)](*,)

    spesso sento dire gente che ha preparato la propria auto Mappandola..

    se questa è una preparazione ... la Ecu è il controllo/gestione di tutto ; quindi si tratta di fare dei setting..

    qualsiasi cosa dovrei fare a livello di gasolio, prex turbo, lavorerei sempre in mappa. buona parte degl iinidirizzi son conosciuti e si sa cosa si va a toccare.

    poi come ripeto, basta guardare la meccanica in generale..

    un iniettore di un 123d non costa come quello di un 530d per dire..costa di più e se costa di più è perchè lavora a 400bar in + di quello del 530d.

    ho una punto a casa, la 90cv mjet che è lo stesso motore del 70cv mjet come tutti sanno...poi vai a vedere e non è lo stesso..la pompa alta prex del 70cv , ha materiali diversi e la danno per 1400bar, pure gli iniettori son diversi, come anche il rapporto di compressione ,ecc, ecc.

    quindi occhio su tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se avessi il Cr2pro girerei praticamente solo con il trimmer turbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    A me hanno detto che posso mettere il rail a 15 e lo uso a 14 (come da fabbrica), non affondo mai a disgrazia e non uso sempre il modulo ma solo qualche volta. Aggiungi che uso degli additivi per mantenere gli iniettori puliti e lubrificati e che praticamente tutti dicono che il 204cv ha dei margini superiori ad ogni altro diesel bmw. Quello che voglio dirti è che se qualcosa si deve rompere, nel mio caso si romperebbe anche senza cr2pro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    cool cool cool cool cool cool
     
  14. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    diventa più rumoroso in accelerazione a fondo ma x il resto è lineare cm da originale.. è perfetta.. sl più rumorosa ma è normale xkè ci sn maggiori pressioni... nessun buco di erogazione, sl puro godimento!! :mrgreen:
     
  15. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    fidati ke in sesta marcia fino ai 4400 giri ho notato ke è ancora lineare... oltre nn sn andato xkè ero già a velocità un pò elevate!! :mrgreen::mrgreen:
     
  16. 320d touring

    320d touring Kartista

    94
    7
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    284
    Bmw 320d touring
    noooooooooooooo

    una superfaticaccia per leggere tutte le 48 pagine e non si sono visti nè foto nè video?

    [-X + :-k + ](*,) + #-o = :confused2
     
  17. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    rimani sintonizzato ke arriveranno anke quelli..

    è tra i post più belli ai quali mi sn iscritto.. qua si vede la passione in campo motoristico...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per provare i 4400 giri potevi usare anche la terza o la quarta però :eek:
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    CIao, sicuramente l'eliminazione del precat è un toccasana per il motore e per la turbina! Riguardo al catalizzatore...hehehehe dipende dai gusti ma un 200celle limita l'eliminazione della contropressione e svuota poco ai bassi regimi (anche se qualcosa perderai in basso per recuperarlo in alto).

    Non sottovalutare i trattamenti antiattrito all'interno del motore e del differenziale...portano innumerevoli vantaggi :wink:
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Quoto il discorso sulla mappatura (che si possono modificare diversi parametri e non solo la pressione turo e rail) ma sui CR e CRPRO2 c'è la possibilità di modificare il voltaggio e porta innumerevoli vantaggi anche nell'erogazione!

    Eventuali vuoti in basso il modulo non può modificarli perchè tende ad alzare tutta la curve di iniezione e a tutti i regimi ed in maniera drastica (senza calcolare le percentuali necessarie: es. basta un 10% ai bassi regimi per eliminare il buco...come succede spesso anche sui Fiat). :wink:

    Diciamo che i moduli possono essere utili adesso che la BMW sta adottando delle politiche molto resistrittive (collegamento con BMW italia appena ci si collega alla presa OBD) oppure per coloro che vogliono eseguire solo un soft tuning oppure per chi utilizza il modulo come overboost.

    Sul mappatore....quoto al 101%.
     
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