turbina per arrivare a quota 400cv per 330cd e46 204

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mao330cd, 7 Ottobre 2010.

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  1. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    alex ma tu ke modifiche hai fatto x raggiungere i 270 cv?

    nn mi dispiacerebbe anke a me raggiungerli!!
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    concludo , chiudendo l'off topic...

    forse mi son spiegato male, ma io son tra i FISSATI della coppia ad alti giri, ovvero avere + coppia possibile a 4000giri-4200giri dove c'è la potenza max normalmente su un diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quello che dicevo a mao è che se ha 800nm a 3500giri , potrebbe averne pure 650nm che non cambierebbe nulla nella guida sportiva, perchè tanto il range che userebbe tra un cambio di marcia e l'altro è da 3500giri a 4500-4800giri circa, quindi tutto quello che è sotto i 3500giri è controproducente, usurante e non prestante (in termini di una "tirata" ) questo volevo dire.

    quello che non mi convince è questo:

    600nm o che giri a 2000giri o 3500giri a mio parere è uguale..lo sforzo è sempre di 600nm, o che un albero giri a 2000giri o 3500giri lo sforzo è il medesimo : magari sbaglio...però sicuramente in termini di "sforzo" 600nm son sempre meno di 800nm , i giri non dovrebbero centrare su questo parametro..

    scusate l'off ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e dall inizio che ti ho detto che la mia gira in alto inizia sotto i 4000 giri fino 5300 5500 piu alto di cosi? la mia da i 3800giri inizia a spingere forte ora non so se il picco massimo di coppia e in quel frangente,
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    che arrivi a quei giri ci credo figurati, il tuo prep ha spostato il limitatore sino a 5500giri ma , sicuramente già a 5000giri sei sotto la potenza massima.

    credo che come tutti i 330d avrai potenza max a 4000giri , 4500giri al massimo , ma è già troppo..

    appena hai la rullata sotto mano te ne renderai conto;)

    la macchina è quella, semplicemente hai uno scarico degno di nota perchè libero, Intercooler, rimappa però meccanicamente è ancora originale quindi il comportamento è quello ,o meglio, non può fare miracoli e quindi bene o male la potenza max difficilmente ce l'hai dopo i 4000giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    appena hai la curva Coppia-Potenza , fammi sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  5. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...ok per il range di giri alto e per il fatto (che condivido) bisogna avere tutto nell'arco di utilizzo che si fa della macchina (anche se bisognerebbe parlare in modo più approfondito dell'argomento...visto che ci sono moltissimi stili di guida in giro) :wink:

    Riguardo alla coppia allora...se vedi tale valore solamente come valore massimo è la stessa cosa ma...se lo rapporti con i giri le cose cambiano. Non a caso 600Nm a 2000giri porta con se un dato intrinseco: la rampa di salita è molto rapida ed in pochi giri = sforzo eccessivo sulla frizione che deve cercare di reggere tanti kgm in poco tempo (Es: quando acceleri con tanta coppia...le ruote tendono a pattinare...mentre se hai lo fai in maniera più dolce le ruote pattinano meno o pre niente).

    Prova a verificare quanto detto in qualche grafico...nel Nitro Drag Racing. Potrai constatare quanto ti ho indicato in precedenza. Sicuramente la tua affermazione sulla possiblità di avere una coppia piatta...è la soluzione più interessante sotto tantissimi punti di vista (e di strade) ed appaga molto di più dei valori "da bar" (che vince chi ha il numero più alto) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Mao...ma che diametro hai dello scarico?
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...personalmente la potenza l'avrà spostata più verso i 4500giri (vista la preparazione eseguita) per via dello scarico, della turbina e della mapaptura. Anche se il motore rimane lo stesso...se modifichi la contropressione allo scarico aumenterai l'effetto lavaggio all'interno del motore ai bassi e medi regimi...portando la curva di coppia e potenza verso l'alto. :wink:

    Come hai giustamente indicato sarebbe meglio verificare il grafico appena Mao riesce a rullarla...così possiamo fare le dovute considerazioni al riguardo (verificando anche quanto possa essere elastico il motore e quale sia il range di giri utile per divertirsi).

    Ciao :biggrin:
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah è vero che non ha la turbina totalmente originale..bhe allora potrebbe essere che giri in potenza max a giri + alti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque sisi il tuo discorso non fa una piega , ovvio: se arrivi ai 600nm totali con più calma possibile meglio è ..certo, nulla da dire..

    ma intermini di "sforzo" meccanico a parità di giri , se hai 600nm a 2000giri o a 4000giri son sempre 600nm...(stando a quei giri staticamente e non in accelerazione)...

    comunque la curva di coppia piatta è una bomba, sembra un veicolo serio e non un caccia in accelerazione a 2000giri e poi Cacca.
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    uffa lo detto 1000 volte nei post precedenti lo scarico e da 90mm dalla turbina fino a dietro , libero si vede quasi la turbina
     
  10. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    mi sono letto tutto la discussione dall'inizio...che faticaccia!!!:coffee2

    ora rimango in ascolto per il proseguo,sono molto interessato dai risultati ottenuti da mao...

    solo 2 consigli....METTI UN AUTOBLOCCANTE:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e segui la sezione trackday ed eventi in pista,potresti partecipare a qualche giornata di drift,da quello che hai scritto ti divertiresti molto :wink:
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...il carico statico ad entrambi i giri è sempre lo stesso ma se l'hai a 2000giri hai un x valore di attrito mentre a 4000giri è differente perchè l'auemnto dei giri causa una maggior attrito (a livello statico).

    Diciamo che il carico, nel suo valore, è sempre lo stesso ma i risultati a diversi giri è differente (calcolandolo staticamente).

    Per quanto riguarda il grafico...posso dirti che molto dipende da quale sia l'utilizzo del mezzo: accelerazione, velocità, misto, pista, etc....ad ogni tipo di strada c'è un tipo di preparazione (e grafico). :mrgreen:

    Ciao
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Allora...capisco perchè la tua macchina tira così in alto...:mrgreen: Il diametro non è proprio piccolo piccolo :biggrin::mrgreen:

    Ci posso buttare la pasta per scolarla? :mrgreen::mrgreen:
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    esatto , non fa una piega...quindi non è che 850nm a 3500giri siano meglio di 600nm a 2000giri, era giusto per fare chiarezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    speriamo che tenga con tutta la meccanica originale quelle potenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...allora...quello che hai detto è giusto ma a livello statico. A livello dinamico (e sulle auto) è differente! Infatti arrivare a 600Nm in soli 2000giri è assai differente rispetto a 3500giri. Lo sforzo della frizione è minore (o meglio è "diluito" per più giri).

    Ciao
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dodo domanda da un miglione di euro :mrgreen:

    per ottenere massime prestazioni senza perdere troppo in basso è meglio adottare uno scarico da 90 e turbina medio-grossa oppure scarico 76 e turbina gigantesca ?

    Io dico che uno scarico da 76mm va bene per potenze fino a 500cv, sulle Subaru girano con 76mm anche per 550cv e dicono che andare oltre col diamentro non serve a nulla si perde solo in basso e non si guadagna in alto... un 90mm al limite può andare bene dai 600cv in su.

    Trovo veramente esagerato un 90mm su una 330cd da 350-400cv
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il preparatore quamdo mi ha detto di fare sto scarico anche io credevo che perdevo in basso, il risultato e stato niente in basso ma in alto ho guadagnato molto , comunque facendo un calcolo con lo scarico originale non e poi cosi grande , quello ,originale porta dopo la turbina due scarichi da 45mm quindi per due esce 90mm
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    calma, l'area di 2 diametro 45 non è la stessa di un diametro 90 :wink:

    diametro 45 mm = 15.90 cmq

    diametro 90 mm = 63.59 cmq

    è il quadruplo esatto
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quadruplo o non quadruplo , la macchina va molto piu forte in alto
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Chi ha levato contropressione allo scarico togliendo il prekat e mettendo un tubo dritto, senza rivedere la mappa, ha perso in basso.

    Ovvio, nel tuo caso è ben diverso vista la preparazione.
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa matte a quanto sei con la mappa
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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