turbina per arrivare a quota 400cv per 330cd e46 204

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mao330cd, 7 Ottobre 2010.

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  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sti fori degl ignettori dove si modificano , il meccanico lo sapra?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un bel passo avanti lo ottieni lo stesso anche con filtro a pannello Sprintfilter abbinato alla rimozione del debimetro, credimi il Supercompetiton fa passare molto più aria dell'originale.

    Ovvio se vuoi ancora di più puoi optare per il K&N o per uno artigianale, parla col tuo meccanico e vedi che prezzi ti fa poi decidi.

    Rircorda che se metti la parte filtrante in basso in mezzo al telaio poi ogni volta per pulire il filtro ti tocca smontare il paraurti, stessa cosa che capita con alcune aspirazioni dinamiche per 335i, quindi meglio il filtro vicino alla turbina e poi un condotto chiuso che pesca aria fresca, tipo il K&N per capirci... a sto punto perchè non prendi direttamente quello della K&N ?? :-k:-k
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
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    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao Dodo, è sempre un piacere leggerti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    devo studiare un po la situazione ,chiedero al meccanico
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in definitiva, vuoi che ti dico cosa farei io al tuo posto?? :wink:

    K&N è leader mondiale nei filtri e anche sugli aribox fa bella roba a buoni prezzi, quindi senza tanti sbattimenti con 220€ ce l'hai a casa spedito senza dogana dall'Inghilterra... questo:

    http://cgi.ebay.it/K-N-APOLLO-CIS-INDUCTION-KIT-BMW-330d-E90-E91-57A-6041-/390241616135?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5adc368107

    se ti metti a fartelo fare va a finire che spendi di più tra pezzi e manodopera, invece questo della K&N che è per 330d E92 con qualche piccolo adattemento va su senza problemi, ecco le istruzioni:

    http://www.knfilters.com/instructions/57A-6041_inst.pdf
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho controllato sul sito K&N il filtro normale della E92 è identico alla E46 quindi l'attacco del manicotto dell'airbox K&N è compatibile al 100% con il tuo, ci sarà da lavorare un pelo sui supporti di sostegno.

    Qui trovi la lista applicazioni del filtro normale K&N E-2657 Vehicle Applications
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Grazie :wink:
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ehehehehehe dovrebbe saperlo anche il tuo meccanico...comuque c'è una ditta in Italia che esegue questi lavori e lo fa in maniera molto buona! :biggrin:

    Riguardo al filtro dell'aria...io rimango sempre della mia idea: realizza qualcosa di artigianale (magari facendo un bricolage con i pezzi sul mercato) e trasforma la tua aspirazione in qualcosa di efficace! I 330d hanno la sfortuna di avere il filtro in una posizione...discutibile!

    Se vuoi qualche consiglio potresti utilizzare una trombetta di aspirazione (verniciata in nero)...seria...anteriormente o dietro qualche griglia...in modo da aumentare la quantità d'aria aspirata! Poi fai arrivare un condotto in un airbox.

    Ciao :wink:
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma apparte il differenziale e giunti che terranno anche con 700nm ammettiamo, come frizione e volano mi chiedo come fa a reggere con la roba originale bmw.....

    è già un Super-record che riesca a girare con tali potenze con tutto il motore originale..

    mao sai a quanto giri di pressione turbo, pressione rail e tempi d'iniezione ?
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa dodo chi e sta ditta che fa sti lavori' ? ma la mia mi sembra che ha gia un sistema del genere a che serve rifarlo con la trombetta
     
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    questo motore sembra, che regga 800nm e anche il cambio che e uno zf comunque per ora o solo qualche leggera vibrazione al volano, ma solo, avvolte
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    anche la mia tiene tranquilla 750-800nm di motore senza fare neanche un bau, solo che tipo son già castrato a 600nm , max 650nm per il cambio purtroppo, o meglio , per il convertitore di coppia....

    quindi l'unica è cercarla di erogare per + giri possibili..ma dopo i 3300-3400giri inesorabilmente la curva di coppia scende
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tempo fa in una discussione, AR147 forniva i dati di coppia max trasmessi dai vari cambi delle bmw..

    Per il 6m del 330d mi diceva sui 650-700Nm..
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    senti io ci giro da piu un anno, non sono uno che tira sempre , comunque faccio molte intraversate a712nm e vibra solo qualche volta il volano , qui quello che conta e un mappatore con i contro cogl.....ni :wink:
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appunto, Come coppia per il cambio siamo quasi al limite ma ancora dentro.

    Mappatore e piede destro intelligente.
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ha certo , se stai sempre a manetta , boom ,
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a mio parere se hai 340cv attualmente son veramente inutili 712nm... a cosa ti servono apparte il numero? al massimo per qualche traverso furioso di coppia, ma potresti girare a 650nm che produrresti comunque 340cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la mia paura è che non ti tenga il gruppo Volano/frizione , ma più che altro il manovellismo in generale...

    c'è da dire che con un turbo + grande ridurresti sicuramente la coppia ed è un bene , traslandola + in alto , generando così + cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    re: soglia dei 400cv

    di mappe non ne capisco abbastanza , per quel poco che so , e che giro da un anno e non ho problemi, a me la coppia massima penso che sia sui 3800 giri, forse con meno coppia non otterrei i cavalli che ho , penso che piu cavalli butti fuori e piu coppia fai , non credo che si possa abbassare la coppia e alzare i cavalli . dai 4000 ai 5500 fa impressione , poi e un mio pensiero tu che dici , e poi con il prossimo step quello con la centralina sicuramente saremo sui 750nm e forse circa 370cv
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma con una povera 2260 per arrivare ai 370cv non saprei veramente come fai !

    il discorso meno coppia + cavalli era per dire che non serve avere 700nm a 3800giri quando poi a 4000giri ne hai solamente 600 , per dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se tu avessi 660nm da 38000giri a 4500giri avresti un missile terra aria perchè appunto 660nm @ 4500rpm vuol dire avere 400cv se non di più.

    era per dire che non serve il valore di picco di 700nm, ma servirebbe averli a 3000giri, come a 4000giri, allora si che ci son i cavalli...

    i nm servono a 4000giri dove bene o male è la zona di massimo rendimento per il diesel , o meglio dove c'è potenza massima ..

    questa è la curva di coppia e di potenza della mia pressappoco;)

    http://img825.imageshack.us/i/1700kg3a.jpg/

    la turba del 535d dovrebbe essere 67mm se non erro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    da 67 mm e la girante o l entrata dell aria
     
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