Buonasera, da diversi giorni cerco sul forum ma non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema. ho acquistato una 118d 2006 e87 ed in accelerazione fa un rumore estremamente cupo. lasciando l'acceleratore smette e riaprendo gas riprende a farlo. Escludo gomme e cuscinetti ruote perché in folle o con frizione pigiata in marcia non fa rumore. Inoltre, se osservo la lancetta dei giri motore ed ascolto bene, si sente chiaramente i giri del motore che salgono e scendono al cambio di marcia mentre il rumore cupo va in crescendo per conto suo. tra la quarta e la quinta il rumore resta dello stesso tono. a filo gas su marce alte cala drasticamente ma si sente ancora. Inoltre, se do gas gradualmente si percepisce un'accelerazione maggiore rispetto a quando invece do gas tutto insieme e sembra che vada su di giri ma che rimanga piantata. non saprei se pensare a turbina o manicotti oppure al volano, in quanto quest'ultimo problemi ne ha sicuramente perché al premere il pedale della frizione fa clanck clanck, smette a metà corsa e lo rifá a fine corsa. Avete qualche indicazione da darmi? Grazie in anticipo
a precisazione aggiungo che: quando spengo la macchina col pulsante, l'auto dondola. In marcia è percepibile sempre una leggera vibrazione e la vettura appare non proprio fluida ma come se fosse "ruvida" Ancora un grazie a coloro che mi potranno dare qualche suggerimento
Penso anche io sia quello il problema principale, anche se qualcosa nella zona turbina/manicotti/recupero vapori olio non va. trasudava moltissimo olio dal tappo rabbocco, che ho sostituito e non perde più, tuttavia oggi a cofano aperto ho notato un po di fumo che esce e guardando un po verso l'interno noto molto olio. Mi sa che a questo punto meglio metterla sul ponte e guardare. Grazie
In fase di spegnimento del motore il dondolio è dovuto sicuramente alla valvola a farfalla che in fase di spegnimento non si chiude e pertanto manda una forte pressione contro il collettore di aspirazione facendo traballare il motore e di conseguenza anche tutta la vettura, ti consiglio di farlo sostituire pena la rottura del collettore di aspirazione.
Cioe crepa il collettore in plastica? Io ho smontato il collettore e ho notato che la valvola farfalla era aperta, la dovevo trovare chiusa? Però stranamente era (e) pulitissima Nel cercare il nuovo kit guarnizioni collettore e chiusure borchie ho notato che quasi tutti vendono dei tappi per chiuderle le borchie o solo un tappo del collettore, perchè le chiudono?
La valvola a farfalla, quando il motore è spento, deve essere chiusa, si riaprirà quando rimetti in moto. È successo alla mia 120d, il malfunzionamento della valvola a farfalla ha danneggiato il collettore di aspirazione crepandolo letteralmente con una spesa abbastanza sostenuta. Comunque te ne accorgi quando spegni il motore che la valvola non funziona in quanto hai delle forti vibrazioni e squotimenti su tutta la vettura.
Le avevo poi sono sparite e sono iniziate strane vibrazioni sul tubo quello lungo connesso alla valvola farfalla... Quindi la valvola farfalla si ripara o va cambiata? Domani o appena esce il sole ricontrollo tanto basta sfilare il tubo. https://books.google.it/books?id=xB...valvola farfalla aperte motore spento&f=false Dalla guida forse ho capito di avere il filtro tappato.... Smontata dice che e e normale trovarla aperta, si chiude appena spegni, spegnimento compreto si riapre.
Lunedì l'auto va in officina. purtroppo tutto il vano motore è inondato d'olio creando in terra vere e proprie pozze. messa sul ponte si vede l'olio che corre lungo tutta la marmitta. vediamo dal check cosa viene fuori. intanto grazie per la drittasulla valvola a farfalla