ragazzi ieri mentre ero in autostrada ad una velocità molto sostenuta(230) dopo aver mollato il gas sento un rumore simile ad un sibilo!!!! 10 secondi dopo la mia auto non andava più. nel senso che accellerando la turbina non dava segni di vita, sembrava di guidare un aspirato!!!! AIUTO non avrò mica rotto la turbina???? la mia auto ha circa 62000 km e la garanzia appena scaduta (30 gg fa). adesso al minimo accellerando si sente un rumore ferroso!! HELP ME!!!!
Re: turbina (o forse) aiuto!!!!!! scommetto che è un 320d 150cv! è scaduta la garanzia dei 2 anni o dei +2 anni? perchè il +2 dovrebbe coprirla. cmq cavoli dovete tutti prendere l'autobus che andate così di fretta?
Dai sintomi che hai descritto penso proprio che sia la turbina... Comunque non andarci in giro perchè puoi causare danni ben più gravi. Smonta il radiatore dell'intercooler e guarda se trovi dell'olio. In questo caso devi cambiare la turbina per il modico prezzo di 1000 euri. Ciao e in bocca al lupo.
Dimenticavo: Nel caso in cui si dovessero confermare i miei sospetti, cambia anche il flessibile che porta olio alla turbina, poichè questo potrebbe essere la causa di tutto. Ciao
turbina Ragazzi è proprio la turbina, adesso spero nel conce dove ho fatto i tagliandi perchè la macchina è marzo 2004 (150 cv) importata e quindi con la garanzia scaduta!!! Gli ho detto il fatto e hanno mandato una mail ad un ispettore che deciderà il da farsi anche perchè la macchina ha solo 60000 km e tenuta sempre a puntino. Comunque perche questo motore è molto fragile di turbina? C' è una soluzione ho devo cambiare auto per stare tranquillo???
Credo sia sufficente appunto cambiare turbina. Vedo nel' ETk che ci sono 2 modelli di turbine per la tua macchina. Probabilmente hanno risolto il problema da una all'altra.
La storia della turbina è quella che ha avuto più divergenze di opinione. L'altro anno quando abbiamo sostituito la turbina alla macchina di un mio amico, ci siamo accorti che inciso sul corpo della chiocciola c'era scritto "made in italy" ! E logicamente abbiamo fatto le nostre deduzioni. Poi abbiamo appreso da diversi meccanici che il problema poteva essere causato dal flessibile che alimenta d'olio le boccole del perno della girante. Poi un funzionario della BMW ci ha informato che il problema della rottura della turbina era dovuto al fatto che in alcuni particolari momenti (soprattutto in fase di spegnimento del motore) a causa delle elevate temperature, le boccole subivano dei danneggiamenti (problema risolto nei nuovi modelli). Poi un'altro funzionario BMW ci informava che grazie all'applicazione di un nuovo software di gestione della sovralimentazione (modelli a 6 marce) il problema era stato risolto... Insomma qui ognuno ha detto la sua, ma quello che posso sicuramente dire è di utilizzare un'olio che abbia sia un grado termico che caratteristiche superiori a quelli comunemente in commercio. Quindi totalmente sintetico e sicuramente un long life. Spero di aver fornito dei dettagli utili. Ciao a tutti
Ciao! Possiedo un 320d e46 restyling 150cv 5 marce (dicembre 2002). Ma dove si trova la turbina?..mi avete fatto venire il dubbio di questo flessibile che porta l'olio alla turbina...vorrei controllarlo dato che ho anche io circa 60000 km! Grazie! fr4nk
confermo ......anche a me in conce hanno detto che i vecchi modelli a 5 marce avevano questo problema...mentre su i 6 marce il problema era stato risolto... mi hanno comunque consigliato di avere molta cura in accensione (aspettando come minimo 1 minuto con motore acceso, prima di partire) e in fase di spegnimento (prima di spegnere il motore, rimanere almeno 1 minuto fermi a motore acceso).... mi spiace per il problema che hai riscontrato....cerca di farla passare in garanzia....
La cura in accensione è sicuramente per l'inverno o comunque con il clima molto rigido (l'olio è più denso e quindi non raggiunge immediatamente tutte le parti), mentre nello spegnimento si riallaccia al discorso che anche a me hanno fatto in conce. Ciao a tutti
turbina ragazzi per fortuna la turbina me la passano in garanzia, o meglio devo pagare solo l'intervento (circa 200 euro ) ma non fa niente perchè pensavo peggio.Comunque appena ho novità vi faccio sapere ciao
140.000km non sono tanti ma sono sicuramente meglio dei 60k di Nik Cmq è il primo che sento che spacca col 184cv
Mulo nn preoccuparti che il mio amico la usava per provare le salite quella macchina quindi era molto sollecitata...poi ci ha provato pure il nurburgring...quindi credo sia un caso a parte
La causa delle rotture del turbo e al'80% e colpa del catalizzatore io sulla mia con piu' di 2,4 bar non ho problemi quindi 2+2 fa.....
salve ragazzi dopo tutto questo inferno ho risolto pagando 535.00 euro che comprende manodopera e tagliando,la turbina è stata sostituita in garanzia.Ora però sento la macchina un pò morta ai bassi non sò se è una mia sensazione o è normale.