turbina (o forse) aiuto!!!!!! | BMWpassion forum e blog
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turbina (o forse) aiuto!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nik79, 18 Giugno 2006.

  1. nik79

    nik79 Kartista

    59
    0
    18 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ragazzi ieri mentre ero in autostrada ad una velocità molto sostenuta(230)
    dopo aver mollato il gas sento un rumore simile ad un sibilo!!!! 10 secondi dopo la mia auto non andava più. nel senso che accellerando la turbina non dava segni di vita, sembrava di guidare un aspirato!!!! AIUTO non avrò mica rotto la turbina???? la mia auto ha circa 62000 km e la garanzia appena scaduta (30 gg fa). adesso al minimo accellerando si sente un rumore ferroso!! HELP ME!!!!
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    brutti sintomi :sad:

    magari scrivi anche il modello e l'anno ...
     
  3. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    non vorrei portr sfiga ma mi sa che i tuoi timori siano molto fondati.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Re: turbina (o forse) aiuto!!!!!!

    - VUOTO - post doppio
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.389
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Re: turbina (o forse) aiuto!!!!!!

    scommetto che è un 320d 150cv!

    è scaduta la garanzia dei 2 anni o dei +2 anni?
    perchè il +2 dovrebbe coprirla.

    cmq cavoli dovete tutti prendere l'autobus che andate così di fretta?
     
  6. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Dai sintomi che hai descritto penso proprio che sia la turbina...
    Comunque non andarci in giro perchè puoi causare danni ben più gravi.
    Smonta il radiatore dell'intercooler e guarda se trovi dell'olio.
    In questo caso devi cambiare la turbina per il modico prezzo di 1000 euri.
    Ciao e in bocca al lupo.
     
  7. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Dimenticavo:
    Nel caso in cui si dovessero confermare i miei sospetti, cambia anche il flessibile che porta olio alla turbina, poichè questo potrebbe essere la causa di tutto.
    Ciao
     
  8. nik79

    nik79 Kartista

    59
    0
    18 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    turbina

    :confused: Ragazzi è proprio la turbina, adesso spero nel conce dove ho fatto i tagliandi perchè la macchina è marzo 2004 (150 cv) importata e quindi con la garanzia scaduta!!! Gli ho detto il fatto e hanno mandato una mail ad un ispettore che deciderà il da farsi anche perchè la macchina ha solo 60000 km e tenuta sempre a puntino. Comunque perche questo motore è molto fragile di turbina? C' è una soluzione ho devo cambiare auto per stare tranquillo???
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Credo sia sufficente appunto cambiare turbina. Vedo nel' ETk che ci sono 2 modelli di turbine per la tua macchina. Probabilmente hanno risolto il problema da una all'altra.
     
  10. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    La storia della turbina è quella che ha avuto più divergenze di opinione.
    L'altro anno quando abbiamo sostituito la turbina alla macchina di un mio amico, ci siamo accorti che inciso sul corpo della chiocciola c'era scritto "made in italy" ! E logicamente abbiamo fatto le nostre deduzioni.
    Poi abbiamo appreso da diversi meccanici che il problema poteva essere causato dal flessibile che alimenta d'olio le boccole del perno della girante.
    Poi un funzionario della BMW ci ha informato che il problema della rottura della turbina era dovuto al fatto che in alcuni particolari momenti (soprattutto in fase di spegnimento del motore) a causa delle elevate temperature, le boccole subivano dei danneggiamenti (problema risolto nei nuovi modelli).
    Poi un'altro funzionario BMW ci informava che grazie all'applicazione di un nuovo software di gestione della sovralimentazione (modelli a 6 marce) il problema era stato risolto...
    Insomma qui ognuno ha detto la sua, ma quello che posso sicuramente dire è di utilizzare un'olio che abbia sia un grado termico che caratteristiche superiori a quelli comunemente in commercio.
    Quindi totalmente sintetico e sicuramente un long life.
    Spero di aver fornito dei dettagli utili.
    Ciao a tutti
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    anche un mio amico sul 330d restyling xò 5 marce e 184cv ha rotto la turbina sui 140000 km...
     
  12. fr4nk

    fr4nk Collaudatore

    411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!

    Possiedo un 320d e46 restyling 150cv 5 marce (dicembre 2002). Ma dove si trova la turbina?..mi avete fatto venire il dubbio di questo flessibile che porta l'olio alla turbina...vorrei controllarlo dato che ho anche io circa 60000 km!

    Grazie!

    fr4nk
     
  13. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

    confermo ......anche a me in conce hanno detto che i vecchi modelli a 5 marce avevano questo problema...mentre su i 6 marce il problema era stato risolto...

    mi hanno comunque consigliato di avere molta cura in accensione (aspettando come minimo 1 minuto con motore acceso, prima di partire) e in fase di spegnimento (prima di spegnere il motore, rimanere almeno 1 minuto fermi a motore acceso)....

    mi spiace per il problema che hai riscontrato....cerca di farla passare in garanzia....
     
  14. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10

    La cura in accensione è sicuramente per l'inverno o comunque con il clima molto rigido (l'olio è più denso e quindi non raggiunge immediatamente tutte le parti), mentre nello spegnimento si riallaccia al discorso che anche a me hanno fatto in conce.
    Ciao a tutti
     
  15. nik79

    nik79 Kartista

    59
    0
    18 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    turbina

    ragazzi per fortuna la turbina me la passano in garanzia, o meglio devo pagare solo l'intervento (circa 200 euro ) ma non fa niente perchè pensavo peggio.Comunque appena ho novità vi faccio sapere ciao
     
  16. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    140.000km non sono tanti ma sono sicuramente meglio dei 60k di Nik

    Cmq è il primo che sento che spacca col 184cv
     
  17. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Re: turbina

    =D>
    E' andata bene dai.
     
  18. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Mulo nn preoccuparti che il mio amico la usava per provare le salite quella macchina quindi era molto sollecitata...poi ci ha provato pure il nurburgring...quindi credo sia un caso a parte
     
  19. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    La causa delle rotture del turbo e al'80% e colpa del catalizzatore io sulla mia con piu' di 2,4 bar non ho problemi quindi 2+2 fa..... :mrgreen:
     
  20. nik79

    nik79 Kartista

    59
    0
    18 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    :rolleyes: salve ragazzi dopo tutto questo inferno ho risolto pagando 535.00 euro che comprende manodopera e tagliando,la turbina è stata sostituita in garanzia.Ora però sento la macchina un pò morta ai bassi non sò se è una mia sensazione o è normale. :sad:
     

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