Proprio a ferragosto la mia turbina mi ha lasciato, ho acquistato una turbina nuova della garrett a 910 euro (secondo voi il prezzo è buono?) Ora vi chiedo: che altri lavori sono necessari da eseguire per salvaguardare la nuova turbina? Faccio presente che prima della rottura, si manifestava il fischio del turbo, fumo nero in accellerazione a piena potenza, e vibrazione dello scarico a macchina ferma.
Va tassativamente sostituita l'unità di sfiato, pulito l'intero impianto di scarico (se non addirittura sostituito, va verificato) ed aspirazione, sostituito olio motore e filtro olio. Queste operazioni devono essere effettuate nel momento in cui si sostituisce il turbocompressore, non dopo.
Scusa la domanda da ignorante, ma per unità di sfiato cosa intendi? Per quanto riguarda lo scarico, avevo notato da un annetto circa che si era annerito il tubo di scappamento.... vorrà dire qualcosa così come significava qualcosa il fumo emesso in in accellerazione a piena potenza?
Ah capisco... pensi che qualunque meccanico lo possa reperire o è il caso che provveda io da internet?
lo trovi in bmw 50 di euro,però controlla che tipo hai,si trova allìinterno di uno scatolotto nei pressi del filtro aspirazione,con cerca qui trovi il reportage di come smontarlo..
Allora lavori fatti, la macchina va bene, solo che noto un sibillio costante e non so da dove possa provenire, si sente anche col motore in rilascio... non un fischio, ma proprio un sibillo.... cosa potrebbe essere?
Allora, fatto verificare, il sibillio viene proprio dal turbo nuovo.... Garrett, fatta venire direttamente dall'Inghilterra.... il mio meccanico dice che non è tanto normale che fischia, secondo voi? Da ignorante: c'entra qualcosa il fatto che ho fatto svuotare il catalizzatore? Inoltre in accellerazione a piena potenza noto ancora molto fumo da dietro, specie di sera si vede di più con i fari delle macchine, di giorno non lo noto affatto...
il sibilo ci può stare e non è indice di imperfezione ( con i kat eliminati si accentua ) , un rumore di sferragliamento invece è un'anomalia. Il fumo non è detto che sia la turbina, piuttosto i valori di pressione sono stati controllati con quelli norma ? Se la press di sovralimentazione è inferiore ai valori prescritti è logico che fuma
mmm.... non saprei, sono ignorante in materia purtroppo.... quindi che operazione devo richiedere al mio meccanico?
stampati quel che ti ho scritto ed il tuo meccanico capirà. Sono operazioni che si fanno con diagnosi attaccata e prova su strada.
fuma? devi pulire il filtro electrovalvola EGR e molto importante x ii valorii dell auto MOLTO IMPORTANTE si smonta cn una chiave da 10 cnn prolunga corta e si pulisce cnn un panno bagniato cnn benzina. x me a funzionato e sonno molto molto contento, cerca su google o forum PULIZIA FILTRO ELECTROVALVOLA EGR. spero posa aiutarti, oggi lo fato ad un mio amico ed e molto contento pure lui. e dimenticavo... verifica i tubicinni in goma che nn siano crepati cnn 5 euri compri 2 metri di tubo. provala poi su strada e secondo giorno vedrai se lo fa ancora(motore caldo da un valore diverso e preferibile farlo a motore FREDO) soffiare sui due canali. se l'aria passa liberamente, significa che non siano ostruiti i canali. CIAO