Turbina Maggiorata 330d sù 320d e46 | BMWpassion forum e blog
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Turbina Maggiorata 330d sù 320d e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da andrea e46, 4 Gennaio 2013.

  1. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Ragazzi finalmente dopo tante modifiche e sopratutto dopo tanto tempo riesco a fare questo magnifico Upgrade!!!:mrgreen: La modifica consiste nel montaggio della turbina GT2256v della 330d 184cv al posto della mia misera Gt1749v...:biggrin:

    La macchina ha già su montato un Intercooler frontale maggiorato, tubazioni dell'intercooler in alluminio maggiorate, filtro aria Sprintfilter, modifica aspirazione "Taglio dell'imbuto", eliminazione dell'egr con un collettore libero, scarico completamente libero senza i 2 kat più silenziatore Magnaflow, Modulo Debimetro di Christian72, trattamento Olio motore con il Sintoflon, Olio Cambio e Differenziale Royal Purple...ed infine una bella rimappa fatta dal mitico Ilario con una potenza stimata di poco più di 200cv.:cool:

    L'obbiettivo nostro sarà che la macchina tiri bene senza cali di potenza fino ai 4500 e potenza intorno ai 230cv

    Prima di montare la turbina nuova ho comprato 6 litri di Castrol Edge 5w40, un filtro olio motore e il filtro recupero vapori olio "quello a Decantazione" e poi insieme alla turbina nuova ho preso pure le guarnizioni nuove!!!:mrgreen:
    Vi allego un pò di fotine... a voi i commentii...:wink:

    http://imageshack.us/photo/my-images/856/snc00046c.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/854/snc00047a.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/132/snc00050i.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/5/snc00048h.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/526/snc00052k.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/210/snc00051.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/22/snc00054e.jpg/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2013
  2. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    Auguri per il lavoro ma poi dovrai rimappare di nuovo?
     
  3. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ehh si per forza bisogna adeguare tutti i parametri di nuovo!!!:wink:
     
  4. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    Avevo letto un 3d dove un utente avevo fatto questa modifica con relativa mappa
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahh sii siii l'utente Marchigiano ha fatto lo stesso lavoro mio...solo che la macchina sua era cambio automatico!!!
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se hai uno scarico da 60mm passa a un 70mm con tubo da1.2mm con il turbo del 184cv dovresti stare in full boost, intorno ai 3000 giri,anche oltre,
     
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo Mao ma se rimango con questo scarico che cosa succede??!!! perche mi ha detto il mio preparatore che mi fà la centralina che poi la svuoterei troppo in basso...già cosi perderà un bel pò!!!
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    60mm lo vedo un popiccolo,poi dipende a che pressioni vuoi girare,mase devifare sui 240cv 70mm lo vedo giusto,
     
  9. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Guarda a me ha detto che come pressioni turbo girerò piu o meno come sto ora cioè con 1.8 stabili e 2 o max 2.2 di picco!! Anche perche 240cv non li potrò mai fare gli iniettori e pompa non reggono... sarò fortunato se riusciremo ad arrivare a 230cv
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza


    >:>

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140543-turbina-330d-184cv-su-320cd-150-e-altri-lavori/page3

     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahahah Gabo carissimo non me ne pongo di problemi tanto Ilario sà il fatto suo e se dice che si può arrivare oltre vuol dire che e vero!!! e inutile che fai la risatina...:mrgreen:
     
  12. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Vai Andrea aggiornaci su tutto aono curioso di vedere il lavoro finito... purtroppo come nell'altro post io avrei preferito un turbo diverso per diminuire di parecchio il turbo lag rispetto alla tua..
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La turbina che hai messo non è da 2.2 di picco! State più bassi di pressione, io oltre 2 bar di picco non andrei proprio.
     
  14. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Domani mattina iniaziamo a smontare tutto...:mrgreen: Vi terrò aggiornati sull andamento dei lavori e sulle eventuali problematiche!!! Ar ma secondo te più o meno fino a quanto possiamo tenere costanti le pressioni del turbo?? cioè dici fino ai 4500 e possibile tenere una pressione di 1.8??? O dopo i 4000 bisogna farla calare sempre?!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2013
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    metti una sonda per le egt e saprai se puoi calare o meno di pressione, per esperienza ti dico che oltre i 4000 devi sempre farla calare comunque a meno che non abbia uno scarico e collettori adeguatamente dimensionati.
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Se da qui parte un consiglio è per te non per chi ti fa il lavoro ( il quale finchè ha frequentato questo forum si è sempre messo d'impegno a polemizare con me pur non avendo delle solide "basi" teoriche [ conosco 1 solo preparatore che ha tanto di laurea ed è pure ingegnere! ])..

    con questa turbina, prima cosa portala ad equilibrare ( da nuova, hai capito bene !) a 180mila giri e poi montala, ne allungherai la durata pressochè a vita per scarsi 50 eur in +.

    Le pressioni devi tenerle alte anche a 4500 giri altrimenti tutto il gasolio che ci butti a quei giri diventa solo fumo nero ed i cv si fanno vedere solo nella fascia 3000-3800 giri.

    E' opportuno tarare la mappa affinchè consenta sempre e comunque al contagiri di arrivare alla soglia dei 5500 giri con almeno 1,3-1,4 di pressione ( e senti che bella differenza ! )

    Per il turbolag non preoccuparti + di tanto, se in mappa setti bene l'anticipo e la quantità di gasolio non ti accorgi affatto di un turbo maggiorato; qui da me abbiamo fatto dei serie 1 163cv con turbine ben + grosse ( audi A6 3.0tdi ) e lag non ne abbiamo visto affatto contrariamente a quanto logica lasciava intendere..

    Non sottovalutare la questione scarico, + è libero e meno rotture rischi, un 70 sarebbe l'ideale, magari tienilo a mente se stiri km su km in autobahn a 260 km/m.
     
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  17. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    SIi sii lo sò Christian che voi vi esprimete per darmi a me i consigli e io ve ne sono grato di tutto questo siete tutti competenti , ma non voglio entrare in merito alla questione suà per correttezza!!! ma secondo te piu o meno dopo i 4000 quanto si può tenere di pressione turbo??!! Giusto per farmi un idea

    Per la questione scarico di sicuro lascerò il mio stesso tanto ho tolto tutti e 2 i catalizzatori..e poi a dir il vero non sto quasi mai a farmi chilometri e chilometri a tavoletta!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2013
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    1,4 almeno se vuoi fare cv e poco fumo
     
  19. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Addirittura dopo i 4000 già a 1.4 dovrebbe scendere la pressione turbo?? Prima di rompere la turbina mia originale giravo a 1.6 fino a 4500..:-k
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Io con la gtb2260vk faccio:

    2.2 fino a 3500

    2.0 fino a 4000

    1.8 fino a 4500

    1.6 fino a limitatore (5300 giri)
     

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