ragazzi alla fine l'ho presa!ho comprato una turbina del 330d 180hp da montare al posto della mia. avete consigli o suggerimenti da darmi? come dovrebbe andare la car? turbolag? considerate che non ho il prekat, che ho i moduli di chris, un filtro k&n e i condotti di aspirazione aperti. in più egr off e fra poco tolgo anche il ricircolo vapori olio.
...io attendo..fammi sapere tu!!!! bisogna fare qualche modifica agli attacchi o calza bene già di suo????
che intendi con condotti aspirazione aperti? le altre cose le ho fatte anche io tranne i moduli di christian....:wink: ma lo short shift lo vendi ancora....? io sarei sempre interessato....
..... l'imbuto :wink: si quella discussione l'ho vista da tempo.... grazie pensavo a qlc tipo condotti allargati... lucidati etc... etc.... non insultatemi... ma le famose lamelle ce le ho anche io sul benzina...? non insultatemi....
l'imbuto rimosso e anche la rimozione delle 2 piccole alette dietro il doppio rene lo short shift l'ho trovato ma non ti ho avvisato perchè mi hanno contattato in 4 in quei giorni ed è iniziata un'asta di quelle che a me non piacciono (per la serie: "dallo a me che te lo pago di più...." ecc ecc)alla fine non l'ho venduto a nessuno proprio per evitare questi fenomeni sgradevoli...
gli attacchi ai collettori e dal debimetro sono uguali! quello allo scarico è uguale ma ha un'inclinazione diversa. quello all'intercooler è diverso ma l'uscita è semplicemente un tubo (maschio) di metallo quindi basta una semplice curva di silicone. il tubicino della geometria variabile è uguale e quello dell olio ha lo stesso attacco (ma non so se ha la stessa posizione, nel caso bisognerà ricomprarlo e modificarlo opportunamente con apposite "estensioni") forse non avete appreso a pieno l'importanza di questo post: IO INTENDO MONTARE LA TURBINA DEL 330 SENZA (E SOTTOLINEO SENZA) RIMAPPARE LA CENTRALINA!!!! datemi del pazzo però: vorrei intervenire sui moduli MAF e RAIL (in modo da gestire quantità e pressione del carburante) vorrei lavorare sull'attuatore della geometria variabile della turbina (in modo da poter regolare l'apertura della geometria variabile direttamente sulla turbina stessa) in tal modo, l'auto dovrebbe andare bene anche SENZA una mappatura...ovviamente però, a patto di riuscire a regolare il tutto alla perfezione. premettendo che si tratta di una prova, se ciò non dovesse funzionare, a quel punto monterei gruppo turbo (parte di scarico) del 320 e gruppo compressore (parte di aspirazione) del 330. c'è chi lo ha fatto e non ha avuto alcun problema, l'auto non necessitava neanche di rimappatura in quanto, avendo la stessa parte di scarico, la parte di aspirazione, girava allo stesso range di giri motore ma, essendo di dimensioni maggiori, creava una pressione maggiore. chiaro no? in altre parole se monto la turbina del 330 (che per esempio va a pieno regime a 1800 giri\min) su un 320, il motore di 2000cc dovrà girare a 2700 giri\min per "riempire" d'aria il gruppo turbo della turbina del 330. quindi tale turbina girerà a pieno regime solo a 2700 giri\min su un 320! se però lasciamo lo stesso gruppo turbo, ecco che esso si riempirà come prima ma, essendo collegato ad un gruppo compressore più grande, spingerà l'aria ad una pressione maggiore! il tutto pare non necessiti di interventi sulla mappa proprio perchè si cambiano i parametri (pressione e quantità d'aria) esclusivamente in aspirazione. tali parametri vengono facilmente letti e compensati da debimetro e sensore pressione sovralimentazione. (al limite si da una mano con i moduli ma dovrebbe essere superfluo) l'altro vantaggio sarebbe che anche l'attacco allo scarico di questa turbina ibrida combacerebbe perfettamente. ovviamente la turbina ibrida da prestazioni maggiori (in quanto avrebbe un rapporto A/S maggiore) ma avrebbe un'affidabilità ridotta (in quanto girerebbe a velocità più sostenute) rispetto alla turbina del 330. (affidabilità comunque non minore rispetto alla turbina del 320) cmq per quanto riguarda la mappatura (escludendo mappature serie, che in Italia fanno in pochi) si interviene su quantità nafta, pressione nafta, pressione sovralimentazione. tutti questi parametri son gestibili tramite i moduli di chris e tramite l'attuatore turbina o la pierburg che la comanda. non sono permesse regolazioni di fino però si può comunque dare una bella regolata. adesso datemi pure del pazzo....
la pensata della turbina ibrida è ottima, e se la ottimizzi ( equilibratura bronzine speciali ecc ecc ) nn hai neanche problemi d affidabilità!
secondo me si potrebbe fare...xo occhio a come la regoli.... non aprirla piu di tanto... se no lasciando la componentistica originale...(bronzine etc...) rischi di spaccare tutto...
secondo me anche se nn rimappi la vedo dura da mettere a punto calcola che secondo me fino a 220cv la componentistica origginale dovrebbe reggere tranne frizione!! quella penso propio d no!!
non è così grossa come pensi sta turbina eh.... in fondo è la turbina di un'auto con 180hp su un'auto da 150hp ma tecnolgicamente superiore. inoltre la mia di auto è già abbastanza elaborata....cmq vedremo dai. al limite la smonto e la vendo! considera che le due turbine hanno anche lo stesso intercooler qundi non vedo tutta questa differenza di prestazioni al livello del compressore....semmai è il gruppo turbo che è sicuramente più grande...aspetto che arrivi la turbina e vi dico. quando ce l'avrò in mano forse riuscirò a ragionarci su meglio
ok, però se non va su un 150hp, la vedo dura su un 136...salvo rimappa e modifiche varie. dai, vediamo prima come va e poi ci si pensa!