Turbina ko

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dik23, 22 Settembre 2008.

  1. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Ciao ragazzi.... purtroppo adesso tocca a me sostituire la turbina....
    il fischio si fa sempre più forte e adesso trovo il lunotto pieno di goccioline di olio, e lo scarico nella parte bassa è imbrattato d'olio.... il responso purtroppo è quello.... Siccome vorrei fare il lavoro prima di distruggere il motore, vi chiedo un aiuto, nessuno ha le pagine del TIS da passarmi per vedere come smontare il tutto?
    Ho trovato un'officina che revisione le Garret e mi hanno chiesto 300 euro, in quanto secondo loro le giranti sono ok, dato che la macchina nn fuma proprio ne all'avviamento ne correndo. Secondo voi è un buon prezzo?
    Grazie
    Ciao
    Ale
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    diciamo che a questo punto sei ad un passo dal trovarti col motore in fuga (con buone probabilita' di fare danni SERI)..inoltre hai già i catalizzatori belli pieni di olio..che aspetti ad andare a sistemare quell'auto? di solito va molto peggio..non sfidare la buona stella 8-[
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    più che il TIS ci vorrebbe l'ETK che prima avevo e che ora non ho più...se vedi sull'asino qualcosa forse dovresti trovarla.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    intercooler e cat e marmitta pieni di olio ! pericolo di autoaccensione !
     
  5. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    che lo scarico fosse bello pieno di olio nn avevo dubbi... però l'intercooler stranamente non è pieno d'olio, me lo hanno controllato subito quando ho detto il difetto e secondo loro perde dal lato scarico, solo volevo sapere se 300 euro per la sola revisione senza montaggio e smontaggio è un buon prezzo
    Ciao
    Ale
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    direi che e un ottimo prezzo!:mrgreen:
     
  7. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ok grazie, allora mi metto d'accordo e procedo con lo smontaggio... spero solo di non bestemmiare troppo...
    al limite se non sono troppo pieno di olio faccio un pò di foto... che magari servono a qualcuno.
     
  8. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Si 300€ penso che sia una cifra "onesta", se non altro dormi + tranquillo.
     
  9. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    si ovviamente 300 è solo il kit di revisione, poi ci devi mettere le eventuali giranti, ma dato che alcuni mi hanno sparato 600 euro +iva più eventuali giranti... non sapevo cosa fare...
    e poi realmente dormo tranquillo, almeno dopo ci posso girare.... così non mi fido ad andare avanti.... anche se l'olio lo sputa solo andanto in autostrada... se faccio città non me lo sputa fuori...
    Ciao
    Ale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  10. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Allora vi aggiorno un pò sulla situazione, ho letto i codici sulla turbina, per quanto riguarda la revisione ho deciso di lasciare perdere in quanto facilmente ci si avvicinerebbe al costo della nuova, ho cercato in giro e nuova l'ho trovata a 850 +IVA, mentre me ne hanno proposta una di rotazione, con garanzia di due anni a 600 ivata, voi cosa ne pensate dei prezzi, e cosa fareste?? intanto mi tocca prendere la macchina dei miei.... pfff
    Ciao e grazie
    Ale
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quelle di rotazione vanno più che bene per il loro compito.
    BMW stessa usa quelle di rotazione ormai.
    E la cifra è buona
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se decidi per quella di rotazione da 600 Ok ma fra 300 euro di revisione per la tua e la nuova a 890+iva non capisco come fai a dire che i prezzi si avvicinano :-k
    In ogni caso io non aspetterei piu' a lungo....se gia ti perde cosi lato scarico e' un attimo ceda in lato aspirazione e tu sai cosa succede se lo fa.....:eek:
     
  13. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Dicevo che si avvicinano perchè per 300 euro mi danno il kit di revisione più la manodopera per revisionarla, ma se ci sono da cambiare giranti o chiocciole il prezzo lievita sicuramente e se devo magari spendere 800 euro alla fine dei conti per la poca differenza conviene comprarla nuova, almeno non ci penso più, adesso però mi hanno detto che ci sono queste di rotazione che son praticamente pari al nuovo, perchè sono revisionate integrali, almeno così mi hanno detto. Per andare sul sicuro senza buttare via soldi mi sa che prenderò quella di rotazione o la nuova, devo giusto vedere cosa trovo in breve tempo, ma il tutto si rimanda appena alla prox settimana quando ho un pò di tempo per smontare il tutto... per adesso ho letto i numeri con uno specchio dal mio mecca... appena ho il TIS e scopro come smontarla la tiro giù e la cambio... intanto vado a spasso con la macchina dei miei....
    Ciao e grazie
    Ale
     
  14. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Rieccomi, il costo dell'operazione è stato di 450 euro per la revisione completa della turbina con un'anno di garanzia, 20 euro il tubo di mandata dell'olio di lubrificazione del turbo e con l'occasione anche il tagliando.... olio e filtri....
    Per il lavoro me lo sono fatto da solo e non è per nulla difficile solo serve un ponte o una buca disponibile in quanto il turbo esce solo da sotto....
    se serve una mano a qualcuno che si vuol cimentare nell'impresa basta chiedere
    Ciao e grazie
    Ale
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km?
     
  16. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ciao
    io avevo 178000 km adesso che l'ho cambiata, ma da quando ha cominciato a fischiare son passati 14000 km, e l'ho cominciata a sentire in abitacolo, prima la sentivo solo con i finestrini aperti...
    per adesso mi ritengo soddisfatto... la macchina non mi ha dato grandi problemi legati all' età...
    Ciao
    Ale
     
  17. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    scsa ma hai notato differenza anche di prestazione, la macchina va meglio? non ho capito bene, mai hai comprato tutto e hai fatto tu il lavoro?
     
  18. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ciao
    la macchina ve meglio, non mangia più olio e ha ripreso la rua grinta originaria, ho smontato e portato a far revisionare completamente il mio turbo, poi l'ho reinstallato, non è difficile e come chiave particolare serve solo una bussola multiprofilo da 12. Ti serve poi un ponte o una buca, io ho la buca e ci son riuscito benissimo, per smontare si sta circa un'ora e mezza, per rimontare tutto circa un'oretta, almeno questo è il tempo che son stato io...
    Ciao
    Ale
     
  19. alemeni

    alemeni Kartista

    149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Ieri e' toccata a me! senza preavviso, ma a 200.000 Km. Ha sibilato e, dopo un sorpasso a un camion, mi ha piantato. Per fortuna ero vicino casa, ci sono arrivato piano piano e oggi, col carro attrezzi, l'ho portata in conce. Turbo, pulizie varie e, visto che c'è supporti motore che sono quasi arrivati. Domattina mi mandano il preventivo....#-o
     
  20. dik23

    dik23 Kartista

    124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    beh 200.000 son circa i mei km, io ne avevo 178.000, se l'hai portata in conce mi sa che ti hanno massacrato sul conto.... ma almeno hai la garanzia su lavoro e pezzi, io avendo fatto tutto solo ho la garanzia solo sulla turbina revisionata, ma sicuramente non varrà nulla se mi succede qualcosa e la porto a far vedere in quanto mi domanderanno la fattura che dimostra il regolare montaggio...
    Ciao
    Ale
     

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