(turbina ko)Dopo 272.000 km la terza girella se ne è andata...... | BMWpassion forum e blog

(turbina ko)Dopo 272.000 km la terza girella se ne è andata......

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Pero155, 11 Aprile 2011.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    ebbene ieri sera prima delle 20.00 la mia 320d ha fatto la famosa fumata bianca........dopo 130.000km la turbina mi ha salutato...olio a più che mai....macchine che mi suonavano, le moto che si giravano a guardarmi..](*,)](*,)](*,)

    meno male che mi è successo a 500 mt da casa...

    ora viene il bello....la macchina ha 272.000km....vale meno di 3.000....però ha freni e dischi anteriori cambaiti a settembre...gomme messe nuove a gennaio...

    per cambiare la turbina a meno di 1000 euro la vedo dura...

    datemi qualche consiglio....cambiare o riparare?](*,):rolleyes:

    di rimettermi nelle spese per un auto non avrei nessuna voglia ma anche spendere più di un terzo del valore dell'auto per ripararla...

    è un periodo questo...quando capitano tutte insieme....:evil::evil::evil::evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    320d e46 touring M-tech resty
    sul discorso dell'usato sono pienamente d'accordo, però almeno avrei una garanzia di un anno...

    una turbina rigenerata dove la potrei trovare??diesel levante???o una cosa del genere??

    ho dato un occhiata veloce su ebay ma a meno di 850/900 euro non si trovano..

    per la manodopera non avrei problemi, ho un amico meccanico e il lavoro di farebbe da noi...
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    questa non l'avevo vista...!

    ma sarà una ditta affidabile??

    grazie mille per la dritta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    adesso ho contattato anche la diesel levante...
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    ragazzi non so cosa fare...ho appena messo l'annuncio dell'auto con turbina rotta, su subito e autoscout, mi ha appena contattato un tizio dalla polonia...ha detto di fargli un buon prezzo che mi manda l'acconto oggi e venerdi viene a concludere....che dite???ci si può fidare??

    io non so veramente cosa fare...se spendere 1000 euro e rimettere apposto la mia auto, che ha 272.000 km...ma insomma ha i dischi e pastiglie cambiate a settembre...gomme nuove messe a fine dicembre...le macchinette dei finestrini tutte cambiate..quella del guidatore l'ho cambiata 2 mesi fa...

    però l'auto ha anche qualche problemino ai braccetti anteriori...e la frizione a freddo scattava un pò........

    ammesso che la turbina poi non abbia provocato altri danni al motore...anche se non credo..

    oppure valutare una 120d...o cooper D.......ma cmq ci devo sborzare sopra sui 15.000 euro....e la cosa non era affatto in programma...

    consigliatemi!!
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

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    24 Ottobre 2008
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    123d E88
    la macchina ti piace ancora?se si riparala
     
  9. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    si sicuramente mi piace sempre la mia auto..tutte la volte che la guardo mi piace sempre!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però anche spendere una cifra che è cmq il 30% il valore dell'auto....io mi ero prefissato di sforare i 300.000km....però bo..
     
  10. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

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    17 Gennaio 2007
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    Bmw 320 D E 46
    venderla a pezzi? tipo gomme ecc ?
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    mmm......c'ho pensato...ma diventa uno sbattimento non da poco..pensa a spedire un cofano o uno sportello...poi il tempo per smontarla ecc...alla fine non so quanto possa convenire.

    cmq ieri sera ho iniziato a smontare il motore, per arrivare alla turbina, in un oretta sono arrivato ad un buon punto, la chiocciola di aspirazione è completamente macinata!dentro ci sono anche dei simpatici pezzettini di alluminio!

    l'alberino mi sa che si è smezzato, perchè con il dito lo posso muovere in tutte le direzioni..

    mi è rimasto da togliere il coperchio punterie, e la canna dell common rail...stasera provvedo con calma visto che da qui in poi vado a fiducia!

    ma una volta tolto tutto alla turbina si dovrebbe accedere abbastanza comodamente.

    cmq ho fatto qualche fotina, qui ho già tolto il collettore di aspirazione

    [​IMG]

    qui si vede la simpatica girella! lato aspirazione! notare l'asse non proprio centrato!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e questi 2 pezzettini una volta erano le palette della chiocciola di aspirazione!](*,)](*,)

    [​IMG]

    se stasera non piove (non piove perchè sto smontando mezzo motore in un piazzale..visto che non sono dotato di garage per la macchina) vedo di smontare sta turbina e la porto a far vedere, se si può revisionare....400-500 euro ce li posso spendere, sempre con la speranza che qualche pezzettino di paletta non fosse finito tra cilindro testa valvole....](*,)](*,)
     
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  12. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    ecco la bastarda..!

    ieri sera a mezzanotte c'e l'ho fatta a tolgierla, come lavoro non è molto complicato, solo che i 2 prigionieri che tengono la flanglia dello scarico si erano spanati...ma il wd40 mi ha dato una grossissima mano...!

    [​IMG]

    la girella di aspirazione si trova così:

    [​IMG]

    [​IMG]mentre la chiocciola di scarico è sempre al suo posto, anche se ha un aletta rotta!

    [​IMG]

    qui una vista del motore senza coperchio punterie:

    [​IMG]

    il motore per avere 272.00 km è in ottime condizioni, almeno da fuori, anche gli iniettori sono puliti, il collettore di aspirazione e scarico pure.

    1 oretta fa ho portato la turbina in rettifica, e domani mattina mi farà sapere la spesa..spero il più bassa possibile!
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    col senno del poi, a conti fatti meglio una e46 benza-gpl?
     
  14. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    scusa non ho capito la domanda, dici al posto del 320d?? forse sarebbe stata meglio una benza-gpl??

    o dici dopo questa valutare una benza-gpl se non mi conviene ripararla??
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    No, scusami tu, mi sono espresso come un libro chiuso..intendevo dire questo: una 320d ha consumi minori rispetto ad una 320i gpl, diciamo che la prima veleggia sui 17 al litro e la seconda sui 8-9 in media, con un costo di 1,47 al litro per il diesel e di 0,78 al litro per il gpl, il che porta su una media di 20.000 km\l'anno ai seguenti costi di carburante:

    1750 euro l'anno circa per una 320d e 1850 euro per una 320i gpl, al quale va aggiunta la benzina necessaria agli avviamenti, portando la cifra diciamo a 2000 euro

    se da questa esigua differenza sottraiamo quei pochi euro in più necessari al bollo e all'assicurazione del 320d, le differenze saranno ancor meno evidenti, con alla base una, IMHO, maggior affidalità del motore aspirato L6 benzina bmw, tu che hai avuto grattacapi col diesel come vedi il mio discorso?
     
  16. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    allora prima di tutto, chiedo ai moderatori di modificare il titolo, perchè questa è la seconda turbina rotta!!l'ex proprietario infatti non era sicuro che gli avessero cambiato la turbina, mi disse che nel 2002 ebbe un problema che lo lasciò a piedi, e credeva fosse la turbina, invece ho fatto controllare in bmw e non era!

    quindi questa è la seconda che rompe. la prima a 142.000 km e questa dopo 130.000km.

    si il tuo discorso ci può stare, ma a me oltre al problema turbine (difettose per natura) non ha dato alcun problema, L6 in teoria è più affidabile, ma anche lui ho sentito dire che hai dei problemini al vanos...sensore albero cammes...ecc..

    quindi se teniamo il confronto su e46 del 2002 diesel vs benza....parte svantaggiata indubbiamente la versione diesel.

    poi però non avendo avuto una benzina non te lo saprei dire per certo...ma già con un impianto gpl le rogne credo siano più probabili.

    con i nuovi N47 apparte il problema attuattore dovuto alla gioventù dovrebbero aver risolto il discorso affidabilità turbine..anche se non credo ci siano N47 già con almeno 250.000 km per poter validare la mia teoria.

    poi altro fattore, è la dinamica di guida...il diesel che tirà ai bassi, più coppia,auto più bilanciata, più sfruttabile secondo me.

    una benzina con impianto gpl, pesa di più, sbilanciata per colpa della bombola, meno pronto ai bassi.

    è questioni di gusti, ma io c'ho pensato in questi giorni e non lascierei il diesel per passare ad un benzina con impianto gpl, ma mi riservo prima di dare un giudizio definitivo di provarla almeno una!:biggrin:
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    e se, anzichè una 320i gpl, ti faresti una 330i gpl? a parte il consumo nel ciclo urbano, per il resto a detta di tutti i consumi sono analoghi, ma avresti tra le mani una bomba da 231 cv
     
  18. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    ....no...pagheresti un bollo salato, e alla fine i consumi saranno sempre alti, anche perchè la voglia di tirargli il collo ti viene sempre!!!:)e i costi saranno sempre alti, da 3000..candele,dischi,freni ecc..

    a ora no, resterei sul 2.0d che è un giusto compromesso tra costi di gestione, consumo (io con la mia con centralina faccio dai 13 ai 16 reali), e prestazioni.

    poi la cosa è soggettiva!!
     
  19. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    allora...anche se vedo che ve non ve ne frega una mazza....!!#-o sono giunto alla conclusione..la mia auto sarà data ai commercianti così com'è, cioè con il motore e la turbina rotta smontata...nel mentre arriverà la sostituta.........................:mrgreen:=P~
     
  20. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

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    341
    15 Settembre 2010
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    70.642
    .
    con cosa la sostituisci?
     

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