Salve a tutti da qualche giorno ho incominciato a sentire un forte sibilo quando accelero, ed e' diventato abbastanza fastidioso, quindi la porto in BMW la prova il capo officina e mi dice che e' la turbina che e' diventata rumorosa ma non e' rotta, mi consiglia di camminarci cosi' anche perche' il rumore non e' collegato alla possibile rottura, per lui puo' rompersi anche senza rumore o far rumore per tutta la vita dell'auto. adesso chiedo a voi posso stare tranquillo o devo preoccuparmi seriamente? quali sono i rischi? anche perche' la possima settimana devo fare un po di strada e non vorrei rimanere a piedi in mezzo al nulla. dimenticavo l'auto e' una BMW 330d E60 08/2005 82000km ca. grazie.
Io ho rotto la turbina a 80000 km mentre stavo portando la macchina in officina BMW a fare il tagliando. La turbina, senza nessun preavviso e senza rumori strani, ha ceduto di schianto durante un normale sorpasso. Dopo la rottura si sentiva un evidente rumore di ferraglia e la macchina non accelerava più. E' stata veramente una brutta sensazione.
il capo officina e mi dice che e' la turbina che e' diventata rumorosa ma non e' rotta, mi consiglia di camminarci cosi' anche perche' il rumore non e' collegato alla possibile rottura, per lui puo' rompersi anche senza rumore o far rumore per tutta la vita dell'auto. Quoto il capo officina
Grazie mille dei consigli allora incrocio le dita e spero ce non si rompi e cerchero' di abituarmi al fischio......cmq se ho ben capito non mi devo preoccupare del rumore, non precede una rottura. per curiosita' quando dovrei spendere per una riparazione turbina o eventuale sostituzione? grazie.
Alla Nuova Sport Car, ma così anche in ogni altro centro ufficiale, il costo complessivo è di 1690,00euro (24 mesi di garanzia). Con 1000 euro manodopera compresa paghi l'acquisto di una turbina di rotazione(cioè rigenerata)dal costo di 550,oo euro circa e garanzia (e la spedizione della tua indietro) che ........beh lascia il tempo che trova.Conosco persone che in meno di due anni ne hanno cambiate tre e tutte le volte la manodopera l'hanno rimessa di tasca loro, visto che l'azienda che te la fornisce è diversa dal meccanico che te la monta. Io, preferisco un lavoro professionale che con qualche euro (iniziale)in più mi liberi la mente dai casini.E semmai,incrociando le dita, dovesse capitarti ti consiglio v$ivamente di fare lo stesso!
Se si tratta di un fischio che fa solo quando acceleri forte allora controlla anche il collettore di scarico, è successo anche a me... Pensavo fischiasse la turbina invece era il collettore di scarico....
allora il fischio si sente forte quando non ci sono rumori di fondo ma in una strada trafficata non si percepisce piu' di tanto, il fischio aumenta di frequenza con l'aumentare dei giri.
Intanto se l'auto non ti fa fumo bianco al 80% dei casi è da escludere la turbina, prova a vedere aprendo il cofano se intorno alle parti del collettore di scarico si sono oscurate le parti circostanti, se si è sicuramente il collettore...
anche la mia fischia molto e comincia fin dai bassi regimi, la macchina và come un missile ma io ho tagliato la testa al toro :wink: ho controllato il gioco dell'alberino ed è decismante più di 1 millimetro quindi ho preso turbo, collettore, guarnizioni, tubi di mandata nuovi, filtro vapori nuovo e guarnizioni complete :wink: cambio tutto e via
Si penso proprio di farlo anche perché anche il capo officina mi ha consigliato di cambiarlo fra pochissimo devo fare il tagliando, spero che non costi troppo....