Oggi, approfittando del bel tempo ho sostituito il filtro recupero vapori olio, filtro aria e filtro abitacolo; tutti e tre in condizioni pietose. Mosso dal morbo del meccanico, decido di levare il condotto che va dalla cassa filtro all ingresso turbina per tastare con mano la condizione della stessa. Ebbene ho riscontrato un movimento assiale di circa un millimetro, forse poco di più e mi ha assalito una sensazione di sconforto misto a panico; immediatamente dopo consulto un po’ di materiale sul tubo per capire se questo movimento ci può stare oppure no. Conclusione, in uno dei video consultati, un tizio afferma che in quanto la turbina tranne che nella fase iniziale dell accensione e quella finale verso lo spegnimento del motore lavorerebbe costantemente su un velo d olio, ebbene questi “giochi” sarebbero nella normalità. Leggendo invece alcuni commenti sul forum bmw, pare che queste tolleranze dovrebbero essere inavvertibili; sono un po’ confuso. L’auto ha quasi 214k chilometri e dall ultimo tagliando effettuato a 210k chilometri, ha consumato grosso modo circa quattro etti di olio (utilizzo CASTROL LL 0-W30). L’auto va abbastanza bene, non fischia, non fuma è solo in qualche occasione attorno al regime dei 2000 giri, all accelerata risponde in modo un po’ ritardato ma non capisco se sia lento il cambio a reagire scalando o se L auto non c’è la fa dal punto di vista della prestazione. Dagli ultimi 3 tagliandi effettuati ogni 20k chilometri circa, L auto consuma circa 1 kg di olio ogni 10k chilometri. Qualche parere in merito? Grazie.
Ciao, anche la mia turbina ha un minimo di gioco, oddio... un millimetro e mezzo non è poco, ma un po’ gioca