Turbina e start/stop | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Turbina e start/stop

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da roby64, 27 Dicembre 2009.

  1. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Ciao a tutti.
    Leggendo sul forum ho vito che per prevenire rotture della turbina
    è consigliabile non spegnere subito il motore soprattutto dopo aver fatto una bella tirata ma farlo girare al minimo per un po di tempo.
    In questi giorni mi è capitato di andare fuori città tirando le marce e a velocità con punte di 160-180 km/h.
    Al rientro in città, quindi a regimi più bassi, la vettura al primo semaforo si è, per il sistema start/stop, spenta ... E' normale.
    Mi son detto allora: inquesti casi com'è possibile non far spegnere il motore prima di arrivare a destinazione e poi attendere, prima si spegnerlo, un tempo sufficiente per far raffredare la turbina?

    A voi cari amici esperti la risposta. Grazie e buonanotte.
     
  2. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    basta ricordarsi di disattivare lo start/stop io infatti da un po appena salgo in auto lo disattivo,pultroppo non sempre mi ricordo infatti tempo fa è successo che dopo una tirata mi sono fermato in autogrill e ecco che la macchina si è spenta #-ocomunque per far raffreddare la turbina basta anche procedere un po con andatura tranquilla dopo la tirata e poi la si può spegnere normalmente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto, pero' e' sempre meglio se possibile far girare il motore al minimo per un paio di minuti...........
     
  4. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Comunque il problema principale della turbina dopo una tirata è che a causa dell'inerzia della turbina stessa, questa continua a girare ancora per una trentina di secondi circa (siamo nell'ordine sse non erro di 20000 giri) quindi spegnendo subito la macchina, la turbina non viene più lubrificata ma, nei nuovi motori BMW (di certo il 2.0 td da 177 cv) la pompa di lubrificazione è elettrica.

    Quindi suppongo (questa è una cosa che penso io) che la BMW ha sfruttato questa cosa per lubrificare per qualche altro secondo la turbina.

    Comunque la miglior cosa è disattivare lo start/stop in autostrada .
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Usa la funzione CERCA, se ne è già parlato.
     
  6. Seby

    Seby Kartista

    189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    La pompa dell'olio nel 177cv non è elettrica[-X ma è mossa dalla terza catena di distribuzione](*,) dai un occhiata qui' per farti un idea di come è strutturato il nuovo motore http://www.virtualcar.it/vgallery/?ima=4621motoribmw&id=2406&an=7&num=18&this=11&mini=&comment=Nuovi motori BMW l'ultima catena in basso è quella che muove la pompa dell'olio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ancora a parlare dello start e stop...

    una "tirata a 160" sicuramente non stressa la turbina dal punto di vista termico....

    il tempo impiegato per la decelerazione e parcheggio e' piu' che suff....

    se la temperatura non fosse ok.. la vettura non si spegnerebbe...

    p.s. ma davvero qualcuno pensa che gli ing. bmw siano così "poco furbi" da non considerare ste cose....?
     
  8. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    non si spegne davvero?è una cosa appurata o si immagina?
     
  9. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    quel tasto è da eliminare insieme a quello del DTC:mrgreen::lol::lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    non si spegne no....

    appurato...

    prima di spegnersi verifica decine se non centinaia di parametri.. e se qualche temperatura non e' ok.. il motore rimane acceso...

    ripeto un allungo a 160/180 in autostrada.. richiede un bassissimo utilizzo della turbo... e le temperature rientrano " a casa" davvero in fretta... specialmente in questi giorni dove le temperature son polari..... ( io in sti giorni mi preoccuperei piu' del problema opposto.... ossia essere sicuri della temperatura dell'olio prima di affondare )
     
  11. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Oscar tu non fai testo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)) eh eh

    ti sei dimenticato di eliminare anche la targhetta delle pressioni degli pneumatici...

    tutti sanno che dietro vanno pompati a 5 bar :mrgreen:
     
  12. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Davide, sorry :redface::redface:
     
  13. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    confermo!!!!

    Ho avuto per 2 giorni una 118d con start/stop...

    L'ho provata in pista un paio di volte e quando finivo di girare la macchina non si spegneva!!!!:wink:
     
  14. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Disattivazione start e stop

    Vorrei, quando necessario, poter disattivare lo start e stop. Ho letto sul forum che qualcuno di voi ha nella plancia un tasto specifico che nel mio 320d touring serie e91 modello 2007 non ho trovato o non è disponibile.

    Come devo fare per disattivare il sistema?

    A proposito ....

    TANTI AUGURI PER UNA SERENA E GIOIOSA FINE 2009 E UN ANCOR PIU BELLO E PROSPEROSO 2010
     
  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    IMHO lo start/stop è utilissimo; in autostrada è sufficiente togliere gas o comunque rallentare 1 km prima dell'autogrill: la macchina si raffredda meglio in movimento che ferma
     
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    beh c'e' il tastino.... ovviamente tu hai il 177 cv giusto?
     
  17. roby64

    roby64 Aspirante Pilota

    34
    0
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring futura e91
    Ok. Tutto a posto. Trovato il tasto.

    Si ho il 177 cv.

    Grazie e bye bye
     
  18. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    ma non c'è modo di tener disattivato permanentemente lo start/stop automatico senza disattivarlo ogni volta col pulsantino, che se non erro è quello sotto al clima????
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Si, prendere un 335i:wink:
     
  20. fletcher

    fletcher Kartista

    187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Una curiosità da profano, la 320 ha una velocità massima di 24-250 km. da tachimetro, per me in sesta a 180 non credo che riscaldi tanto, forse di più tirando le marce sui tornanti, mi sbaglio?
     

Condividi questa Pagina