Salve ragazzi parliamo un po delle nostre amate turbine che ci danno gioie e dolori.... Facciamo un pò il punto della situazione su consigli utili su come preservarle ed evitare guai..... Iniziamo con delle mie conoscenze e mi attendo da tutti voi altri consigli o correzzioni alle mie indicazioni. -La prima cosa, e secondo me la più importante è cambiare sempre olio e filtro olio, usare olio di ottima qualità e non attendere i 35000Km ma 25000Km sono abbastanza. -Non effettuare violente accelerazioni con motore non in temperatura -Sostituire ogni 50000Km il filtro dei vapori olio, anche se è quello a decantazione, al suo interno ha delle membrane che possono rovinarsi -Quando si percorrono autostrade e strade extra-urbane effettuare sempre il raffreddamento turbina prima di spegnere l'auto. questa cosa è importantissima, basta lasciare il motore a minimo ed in folle per 30-60 secondi. Il raffreddamento della turbina avviene attraverso l'olio motore. Un gravissimo e frequentissimo errore è guidare in autostrada entrare in aria di sosta e spegnere subito il motore. In questo caso la turbina si trova a temperature altissime e fermando il motore si ferma anche il flusso dell'olio che la lubrifica e raffredda. Con queste temperature altissime la piccola quantità di olio all'interno dei cuscinetti turbina viene bruciata e al riavviare del motore per i primi secondi la turbina gira a secco.... dai oggi e dai domani e i cuscinetti se ne vanno al diavolo...