TURBINA.....bye bye..... | BMWpassion forum e blog

TURBINA.....bye bye.....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da roberto.to, 27 Luglio 2015.

1. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Rieccomi qui a scrivere...., chi mi conosce sa del mio scetticistmo sulla 525 xdrive touring., in passato avevo aperto post con tutte le mie critiche sulla mia vettura,ma essendo un forum di appassionati bienvuisti , ovviamente non sono mai stato visto di buon occhio....
    Sabato forte sibilo prolungato.....l 'autovettura va in modalita ridotta proseguo per 5 km il tempo di arrivare a casa e spengo.
    Riaccendo speranzoso sia una malfunzionamento centralina....no, l auto a full gas arriva a 2500 giri e si sentono rumori provenire dal vano motore..
    Ok spengo lascio la macchina parcheggiata e attendo questa mattina per chiamare il soccorso stradale bmw.
    Ero in localita di villeggiatura distante 80km da casa e dal primo concessinario .
    Servizio soccorso stradele voto.... 3 ... mi avrebbero portato l'auto in officina non prima di mercoledi mattina, visto che a dir loro il carroattrezzi della zona ha molte chiamate da smaltire.....(ecchissenefrega lo vogliamo dire?..ti sbatti e trovi altre soluzioni), rinuncio al soccorso stradale bmw e mi avvalgo di quello dell'assicurazione che trova un carroattrezzi in zona per protarmi la macchina.
    L'autovettura attualmente e dal concessionario dove solitamente mi rivolgo per i tagliandi, il capoofficina a seguito della prova da un responso....UNA DELLE DUE TURBINE E' ANDATA......ah che bello.
    Immatricolata feb 2012 90066km.... turbina andata ...Non aggiungo altro.
    Non so ancora se la cosa passerà o meno in garanzia, il capo officina mi ha dato qualche speranza.....
    So che molti commenteranno che se il danno passerà in garanzia BMW è un marchio serio e un sacco di elogi e complimenti....
    Per quel che mi riguarda 90000km una turbina partita su un auto da 70000euro è veramente ridicolo.
    Mi auguro , anche se la cosa la vedo utopica , che l'autovettura sia pronta per il 06/08...il 7 devo partire per le ferie....
    A dire il vero sono fortunato sia successo ora, fosse successo tra 10 gg.........

Per chi fosse interessato aggiornerò quando avro notizie in merito..

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Condivido la tua opinione, una turbina che salta a soli 90000 km é assurdo per qualsiasi macchina, sappiamo tutti che non sono i costruttori a farle ma varie aziende, garrett, kkk, IHI etc.. però la macchina ha il suo marchio e questo ad un chilometraggio simile dovrebbe provvedere ad un ripristino totale e gratuito .... sarebbe il minimo..

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'auto verrà riparata in garanzia completamente solo se tutte queste condizioni (imho) saranno presenti:

1)Auto ufficiale italiana che gode di garanzia best 4 (garanzia ulteriore di due anni oltre quella legale e fino a 100.000km sulla turbina);

2)Auto tagliandata sempre in bmw;

3)Auto tagliandata sempre regolarmente (mai in ritardo).

Se tutte queste tre condizioni risultano applicate, io dormirei tranquillo:wink:

4. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Quindi dovrei quasi essere contento....wowow turbina partita ma sostituzione in garanzia....che c'è da lamentarsi effettivamente!!

Se sarà riparata in garanzia la mia opinione su bmw non cambierà... una turbina non parte dopo 90000 km , sono stato fortunato sia successo vicino casi altrimenti sai che casini......

Tutte le condizioni sono rispettatate,perchè io sono preciso, bmw un pò meno... sta di fatto che tra qualche mese o qualche km le cose non sarebbero andate cosi.....

oggi ho perso una giornata per far recuperare l'auto ....e sono senza fino a............bho......chi lo sa... effettimente un gran bel servizio da parte di bmw.

5. BMW-FOR-EVER

14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sono d'accordo con te, la turbina piccola del motore 25d sembra essere troppo fragile visti i vari guasti segnalati sul forum.

Però da quanto ne so, bmw offre gratuitamente una macchina sostitutiva per tutto il periodo di riparazione e sistema l'auto con un ricambio nuovo a spese 0.....so bene che è una rottura di scatole ma nessuna auto è perfetta, non lo siamo nemmeno noi che le progettiamo e produciamo per cui perchè dovrebbero esserlo loro?

Io ho avuto dei guasti con vw (perdita liquido pompa acqua ed iniettori rumorosi) e land rover (perdita olio da paraolio lato volano) a chilometraggi inferiori ai tuoi 90.000km...quasi alla metà in entrambi i casi sebbene però meno gravi.

6. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Nel complesso non dobbiamo dimenticare che sono mezzi meccanici, e che come tali vanno incontro a rotture, che l auto sia da 10 mila 100 mila o 400 mila euro non si scappa dai problemi meccanici. Dicerto avere un auto premium e vedere una turbina andata fa incazz.are non poco. Che la passino in garanzia oppure no la delusione rimane, certo é che se bmw non vuole spendere soldi per fare le turbine in casa che almeno facciano costruire a terzi le parti come servono a loro, non montando componenti che non sono a prova di sforzi.

La prossima auto vorra dire che saráun Audi o una Mercedes.

7. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Oddio, su Mercedes sono d'accordo, ne ho avute 6 e mai una turbina rotta ho avuto altre rognette soprattutto legate ad un servizio assistenza iperesoso e poco competente, ma con Audi le turbine non saltano proprio di gioia, io ne ho rotta una a 115000 km sul 2.0 TDI 140 cv. e che rottura era una ciminiera, la macchina aveva 3 anni e non mi hanno dato nemmeno 1 centesimo bucato.

8. roberto.to

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Quello che mi preoccupa è che il capo officina mi dice non ci siano stati altri problemi,me lo aveva detto anche quando l'ammortizatore posteriore è scoppiato e puntualmente dopo due mesi è partito anche sulla seconda auto aziendale........l'auto gemella ha ora 86000 km....si romperà la turbina? non si romperà? capitera prima dei 100000km.... tante , troppe incognite.

Al momendo non mi hanno offerto nessun auto sostituriva, per questa settimana mi arrangerò senza, dopodiche effettuata diagnosi precisa valuterò il da farsi.

Nessuno pretende che siano perfetti.

Putroppo, è un dato di fatto che la qualità bmw negli ultimi anni è decisamente in discesa....se va bene a loro.

La cina è grande è il mercato del futuro il mercato bmw nei prossimi anni non sarà certo quello di due auto aziendali vendute in italia di clienti che si lamentano per tutto...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per mia fortuna io non ho mai rotto una turbina in nessuna macchina....ne convieni con me che però tra qualche km mi sarebbe andata decisamente male.....se mi capiterà con un altra auto non esiterò a comportarmi come sto facendo ora , ho spostato una moglie per le auto non sposo nessun marchio, valuto secondo esperienze.....bmw MOLTO NEGATIVA

9. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a volte bastano anche le ultime tre cose che hai elencato, a me e' successo piu' di una volta. l'ultima volta con i soffioni delle sospensioni pneumatiche, ero gia' fuori dalla best4.........

10. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    perfettamente d'accordo, non ci sono attenuanti alla tua storia, eppure il 525 vecchio a 6 cilindri era un gioiellino, l'esasperazione tecnologica non sempre si lega all'affidabilitá.

11. BMW-FOR-EVER

14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    TURBINA.....bye bye.....

Per l'auto sostitutiva basta far valere i propri diritti!Sebbene per correttezza dovrebbero essere loro i primi ad offrirsi senza che sia il cliente a far valere un proprio diritti!Lascerei perdere Mercedes...basti parlare degli iniettori del 250cdi..

12. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Gli iniettori? É un problema ampiamente riconosciuto coperto in garanzia e risolto da un pezzo, a me personalmente non piace l'estremismo, ma Mercedes ha avuto un solo problema di catena della distribuzione nel 1982 con le 190 4 cilindri benzina che era monomaglia, il problema l'hanno risolto nel 1985 mettendo la catena doppia maglia, non l'hanno trascinata per 7 o piú anni ma c'hanno messo mano subito, come per la classe A che cappottava col test dell'alce, hanno irrigidito l'assetto e messo l'esp su tutte le versioni di serie, oltre al fatto che a tutt'oggi con una Mercedes tagliandata in caso di problemi ingiustificate applicano sempre quella che viene definita "kulanz" cioé una presa a carico da parte di Mercedes di parte del materiale e parte della manodopera. Credo tu abbia preso ad esempio il marchio sbagliato perché i prodotti Mercedes rimangono comunque al top, poi magari capisco chi pretende che il suo marchio sua per forza il migliore, ma dovresti andare a Monaco di Baviera, a casa della BMW e notare che la stragrande maggioranza dei taxi sono Mercedes.

13. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ciao Roberto , mi dispiace per l'accaduto , il tuo è un giudizio legato al fatto che questa macchina non ti è mai piaciuta , se ti fosse successo alla vecchia A6 sono sicuro che saresti stato mooolto meno duro ,con questo non voglio dire che hai torto ma come ti è stato gia detto da altri sono mezzi meccanici e si possono rompere , cosa dovrebbero dire allora i possessori di ferrari 458 che hanno preso fuoco ?? non una poi ..... l'importante è che il service si comporti bene ,

14. DRAGO

DRAGO Collaudatore

350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Alla mia 525 xdrive sono partite prima la piccola a 4/50'000 km non ricordo bene, poi la Turbina grande.........penso che le abbiano modificate in quanto fino ad adesso a 160'000 km non ho più avuto problemi.........sgrat sgrat

15. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    quoto...

16. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    I problemi li hanno tutti, chi più chi meno, poi dipende uno come usa le auto, faccio qualche esempio:

mi fratello ha rotto il cambio di tre macchine diverse, due delle quali le ho guidate anche io e io non ho mai rotto niente.

Il padre di un mio amico ha preso la gemella della mia 320d e46, avevano 2 mesi di differenza, lui ha rotto tre turbine, io in 200.000 km nessun problema. Dopo ha avuto una Volkswagen eos 2000 tdi e ha rotto gli iniettori, il cambio dsg e ora il compressore del clima, tutto nell'arco di 120.000 km.... Invece il mio amico è riuscito a grippare un cilindro dell' ML. Ora non dico che sia colpa del nostro amico, ma non è sempre e solo colpa della macchina, magari lui è stato sfortunato.

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non dimentichiamoci di una cosa.

bmw non fa turbine. le monta.

ihi, garrett, mitsubishi ecc. producono turbine.

turbine che vengono montate su bmw, audi, renault, volvo ecc. ecc. ecc.

quelle di bmw non sono più belle o in materiali di durabilità infinita eh.

inoltre le forniscono alle case costruttrici con 90mila km garanzia.

ed infatti non è un caso se per quanto riguarda la best4, le turbine hanno garanzia limitata a 100mila km (mentre il resto di motore e parti lubrificate, sui diesel, hanno limite di 150mila km).

il resto, ovvero le incazzature, il rompimento di balle ecc, sono ovviamente pienamente comprensibili.

18. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Dispiace sempre leggere le rogne altrui, e ti posso capire sull'incazzatura e sulla perdita di fiducia che hai giustamente nei confronti della vettura e del marchio, visti anche i soldi spesi, non pochi. Magari lo sai già....ma dalle altre parti non va certo meglio...casa che vai, rogne che trovi. Purtroppo è una costante, e tieni presente che ormai le auto non sono più create per durare, ma per rompersi, giusto un mese dopo la scadenza della garanzia...di solito succede così. Ma che ci vuoi fare, le cose possono rompersi, e se te la cambiano in garanzia, meglio no? Le cose possono rompersi anche da nuove, sono macchine...e la perfezione non esiste. L'importante è che tu non debba giustamente sborsare un euro, come credo sarà alla fine, stai tranquillo ;-)

19. BMW-FOR-EVER

14.320
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    TURBINA.....bye bye.....

Guarda hai sbagliato persona se pensi che veda solo BMW.... Compro le auto che mi piacciono di più...comunque anche BMW copre i propri problemi in garanzia, come farà anche con il nostro amico qui....e sempre quest'ultima a propria discrezione ha varie volte coperto totalmente o parzialmente dei lavori fuori garanzia, basti guardare nel forum...il problema degli iniettori sul 250cdi é stato un problema che si é protratto per un bel pò di tempo ed ha scocciato vari proprietari visto che sono rimasti molte volte a piedi (un mio amico ben 3 volte) per cui non direi che sia un marchio tanto meglio di altri.

I veri marchi premium in fatto di servizio ed affidabilità penso siano solo lexus ed infinity che fanno addirittura il servizio porta a porta per un semplice tagliando.

20. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    ok preferisco essermi sbagliato, BMW non la conosco al livello di auto, con Mercedes ci sono cresciuto, prima le riparavo poi le compravo e pur essendo un ottima auto so bene che non sia perfetta come non lo é nessun costruttore, dici che le nippon siano meglio? Ho forti dubbi, tecnologicamente i loro diesel a paritá di prestazione, se ci arrivano, bevono una cifra in piú, forse il loro servizio é fatto per sottrarre clienti alle tedesche, ma la vedo dura. Dalla mia esperienza lavorativa pluriennale in un concessionario bello grande che trattava anche veicoli pesanti posso dire che la garanzia fuori termine dipende al 90% dal conce e non dalla casa costruttrice che alla fine farebbe il massimo per accontentare il cliente. Senza rancore alcuno ;-)

Condividi questa Pagina