turbina andata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

turbina andata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alexgi68, 4 Ottobre 2010.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche la mia E91 320D 163CV è entrata a far parte del club delle girelle fritte ! Ieri sera verso le 19.00 a 120 km/h accellero e lei non risponde, anzi cala la velocità. Rientro vergognosamente nella normale corsia di marcia e spengo la radio.Dal vano motore sento un rumore di "vento che si insinua tra gli infissi di una vecchia casa" (non sò se sono riuscito a rendere l'idea ma ci provo...). Panico,rallento, mi fermo all'autogrill e spengo tutto. Dopo 15 minuti riparto,fino a 1500 rpm sembra ok, ma poi...il vuoto. Procedo a 90-100 tentando di arrivare all'aeroporto di Venezia, manca poco,ma ecco che arriva un intensa fumata bianca. Spengo tutto. Il panico aumenta, la rabbia monta ! Ma è possibile che un marchio di prestigio come Bmw,metta in circolazione motori del genere, siamo nel 2010 e si vedono motori Bmw che scoppiano...assurdo!!! 94000 km tagliandati con scrupolo,utilizzata sempre con rispetto, pagata un fottio di soldi, e lei ti ripaga lasciandoti per strada, magari con bambini o persone anziane al seguito. Ora spero che Bmw si comporti con serietà verso i suoi clienti,e passi l'intervento di riparazione in garanzia (il carroattrezzi l'ha portata alla Motorsport di Mestre), visto che la Best4 mi scade a febbraio 2011. Mia moglie rivuole la vecchia Golf 3 gti rosso tornado con cui abbiamo fatto 310000 splendidi km. Peccato, perchè l'auto è bella,silenziosa,consuma poco e tanto altro...ma non è affidabile. E questa qualità è fondamentale per mè. Grazie per aver sopportato il mio sfogo.
    Alessandro
     
  2. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Un gran peccato... Speriamo che la futura F30 faccia dimenticare tutte queste batoste!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    solidarietà

    caro alessandro, che dire ?

    indegno...

    la mia E 46 ha ceduto a 50.000 km nonostante le cure e le attenzioni ...

    cercando in internet ho scoperto che per la mia serie la Garrett ha proposto una mezza dozzina di evoluzioni della turbina; segno evidente di progettazione inadeguata; concordo con te quando dici che macchine di quel livello e prezzo dovrebbero essere ben più affidabili;

    ma chi gestisce l'azienda non capisce che è inutile ricavare x cv in più se poi il motore si rompe;

    temo che la questione coinvolga tutti i costruttori che fanno della potenza massima una bandiera tecnologica...sono solo degli incapaci;

    mi sono ripromesso di non comprare più diesel ( di nessuna marca) nemmeno con il 50% di sconto, salutoni
     
  4. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    Questa storia della turbine sul 2000 ha veramente dell assurdo
     
  5. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto :fearbeato te che ne hai 2 :biggrin:
     
  6. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    Famme grattá va!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    hanno mai cambiato il filtro recupero vapori olio nei tagliandi che hai fatto?

    e il sensore attuatore turbo?

    e il sensore pressione egr?

    Son 3 elementi i quali mi han detto possono salvaguardare in qualche modo maggior durata della ns unica e debole "girella"!!!

    io nel tagliando dei 85000 km, li ho sostituiti tutti e 3...
     
  8. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.037
    10
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    quanto hai speso per cambiare questi componenti????
     
  9. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    ecco di seguito il preventivo fatto in conce BMW per il tagliando degli 85000km.

    Prezzi più IVA.

    [​IMG]
     
  10. giotesa

    giotesa Collaudatore

    340
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Solidarietà, a me è successo col 120d 163 cv a 80k km. Pare abbiano veramente la scadenza, saltano quasi tutte fra 60 e 100k km.
     
  11. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    21 euro il prezzo di 1lt di olio pazzesco!!!
     
  12. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    da quel che so io l'intervento dovrebbe costare sui 1.400 euro ma se hai meno di 150.000 km e hai sempre fatto i tagliandi da mamma bmw l'intervento dovrebbe passare interamente in garanzia... o forse ti chiederanno 200 euro sotto qualche voce che non ricordo (è successo ad un mio amico)

    quoto con te che è assurda sta cosa...

    e per uno che sta cercando un usato con 40/50 k e un paio di anni di vita la cosa comincia a far paura... e se poi perchè è un usato o perchè il proprietraio precedente ha fatto il tagliando da altre parti.. o perchè la compri da un multimarche e non da un conce ufficiale ... e nessuno risponde... azz.. 1.400 euro per me son tanti...

    ma alla bmw non interessa niente? tra i miei amici sturbinati (praticamente tutti), c'è chi pensa di cambiar casa... dall'audi, all'alfa alla mazda... insomma.. sta cosa non va giù....

    p.s. l'altro giorno sentivo un meccanico parlare, premetto che non mi sono intromesso nella discussione, e sosteneva che il lubrificante usato da mamma bmw per le sue turbine (sono ignorante quindi non so di cosa stesse parlando) è di qualità scarsa... sicuramente con un buon lubrificante l'affidabilità dovrebbe esser più elevata.. poi ha continuato dicendo al suo interlocutore che le altre case non son messe meglio... tra audi e bmw non sa chi se la gioca meglio, fatto sta che le altre marche stan migliorando di brutto e le stanno raggiungendo...

    il suo ultimo commento però è stato chiaro... bmw ha il motore troppo pompato, al di là dei dati sulla carta va di più e consuma meno di tutte le altre della stessa cilindrata.
     
  13. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    ....se hai meno di 100k km te la sistemano in garanzia altrimenti no....in best4 garantiscono la turbina sino a 100k!
     
  14. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    quoto le turbine vengono passate in garanzia fino ai 100.000km portala subito in biemme
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ho parlato settimana scorsa con un amico che lavora in bmw,e mi diceva che proprio il 2000 soffre della rottura della turbina,attuatore,filtro vapori intasato.in conce bmw non cambiano quasi mai questo filtro.nella mia nel fare il tagliando mi avevano detto che avevano cambiato olio freni,invece avevano solo azzerato service.venerdi lo abbiamo tolto era marrone scuro...
     
  16. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    se fanno sempre riconosce non c'e niente da fare.cmq invece a me hanno detto riguardo il filtro vapori sul 3000 che questo problema non c'è però io mi fido sempre poco difatti al tagliando lo faccio sostituire
     
  17. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
  18. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    :-k

    mi dispiace....

    però...

    mi ricordo solo due o tre casi di turbine rotte prematuramente....

    nn mi sembra che il 2.0d abbia la turbina debole.

    ci sono stati molto problemi all'attuatore della turbina del 177cv ma era un problema che non lasciava a piedi e sempre riconosciuto in garanzia.un problema ormai passato perchè risolto.
     
  19. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Pensiero lungo e malizioso:

    Gli elementi sopracitati dovrebbero far parte della manutenzione programmata così come cambio olio ec. non si può fare del "fai da te" con un'auto il cui costo partiva da 40.000 euri,con tutto il rispetto non è una panda bensì:

    BMW e91 2.0 d 163 cv Eletta con pochi accessori.

    E' lapalissiano il fatto che (come affermo da tempo) le turbine Mitsubishi hanno dei difetti costruttivo-progettuali, visto che si rompono molto di frequente, come confermato da molti sfortunati amici in questo forum, senza contare quelli che non facendo parte della N.S. comunity non ne danno notizia.

    La mia turbina è deceduta con la sintomatologia classica, quella del vento e calo prestazioni fantozziano, è stata sostituita con una Garret (nuova) quando l'auto aveva 98.000 km ed era fuori dalla "best four" da 3 mesi , costo "solo" 700 euri, comprensivo di cambio olio e filtri relativi.Cifra non elevata in quanto BMW mi ha applicato uno sconto dell'80% sulla componente "turbocompressore".Strategia differente da quella di altre marchi come per esempio Toyota che richiama in toto i modelli affetti da difetti. BMW preferisce "coccolare" lo sfortunato cliente con pernottamenti e recuperi auto gratuiti; sconti sul componente fallato anche fuori garanzia ed altro.

    Questo è solo uno dei tanti difetti (forse il più grave) che ho avuto sulla mia bimba,bloccasterzo,centralina SZL ec.

    Avendo 50 anni e qualche km alle spalle percorso su svariate auto, di mia proprietà e non, di marche sia Italiane (una) che estere, con potenze dai 600 ai 90 Cv, non avendo mai avuto tutti questi inconvenienti concentrati in una sola auto, posso dire onestamente di essere profondamente deluso da questo prodotto automobilistico, eccezion fatta per il concessionario del quale sono entusiasta per: la sua educazione, pazienza e professionalità del personale tutto (merce rara al giorno d'oggi).
     
  20. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Da uno che ha cambiato già 2 turbine in 125.000km, non posso che quotare. L'ultima turbina meno di due mesi fa, con esborso di 1510€.

    In questi due mesi, la mia simpatica carriola mi sta deliziando con una serratura che non va più, ed una fastidiosissima vibrazione che pare essere il volano bimassa, con altro esborso di poco meno di 1000€. Tutto ciò trattandola scrupolosamente, tagliandandola regolarmente, non risparmiando su nulla e facendomi regolarmente derubare da mamma BWM ad ogni tagliando. Questa è la mia prima BMW. A meno di non riceverne una nuova in gentile omaggio, sarà certamente l'ultima.
     

Condividi questa Pagina