Anche la mia E91 320D 163CV è entrata a far parte del club delle girelle fritte ! Ieri sera verso le 19.00 a 120 km/h accellero e lei non risponde, anzi cala la velocità. Rientro vergognosamente nella normale corsia di marcia e spengo la radio.Dal vano motore sento un rumore di "vento che si insinua tra gli infissi di una vecchia casa" (non sò se sono riuscito a rendere l'idea ma ci provo...). Panico,rallento, mi fermo all'autogrill e spengo tutto. Dopo 15 minuti riparto,fino a 1500 rpm sembra ok, ma poi...il vuoto. Procedo a 90-100 tentando di arrivare all'aeroporto di Venezia, manca poco,ma ecco che arriva un intensa fumata bianca. Spengo tutto. Il panico aumenta, la rabbia monta ! Ma è possibile che un marchio di prestigio come Bmw,metta in circolazione motori del genere, siamo nel 2010 e si vedono motori Bmw che scoppiano...assurdo!!! 94000 km tagliandati con scrupolo,utilizzata sempre con rispetto, pagata un fottio di soldi, e lei ti ripaga lasciandoti per strada, magari con bambini o persone anziane al seguito. Ora spero che Bmw si comporti con serietà verso i suoi clienti,e passi l'intervento di riparazione in garanzia (il carroattrezzi l'ha portata alla Motorsport di Mestre), visto che la Best4 mi scade a febbraio 2011. Mia moglie rivuole la vecchia Golf 3 gti rosso tornado con cui abbiamo fatto 310000 splendidi km. Peccato, perchè l'auto è bella,silenziosa,consuma poco e tanto altro...ma non è affidabile. E questa qualità è fondamentale per mè. Grazie per aver sopportato il mio sfogo. Alessandro
solidarietà caro alessandro, che dire ? indegno... la mia E 46 ha ceduto a 50.000 km nonostante le cure e le attenzioni ... cercando in internet ho scoperto che per la mia serie la Garrett ha proposto una mezza dozzina di evoluzioni della turbina; segno evidente di progettazione inadeguata; concordo con te quando dici che macchine di quel livello e prezzo dovrebbero essere ben più affidabili; ma chi gestisce l'azienda non capisce che è inutile ricavare x cv in più se poi il motore si rompe; temo che la questione coinvolga tutti i costruttori che fanno della potenza massima una bandiera tecnologica...sono solo degli incapaci; mi sono ripromesso di non comprare più diesel ( di nessuna marca) nemmeno con il 50% di sconto, salutoni
hanno mai cambiato il filtro recupero vapori olio nei tagliandi che hai fatto? e il sensore attuatore turbo? e il sensore pressione egr? Son 3 elementi i quali mi han detto possono salvaguardare in qualche modo maggior durata della ns unica e debole "girella"!!! io nel tagliando dei 85000 km, li ho sostituiti tutti e 3...
Solidarietà, a me è successo col 120d 163 cv a 80k km. Pare abbiano veramente la scadenza, saltano quasi tutte fra 60 e 100k km.
da quel che so io l'intervento dovrebbe costare sui 1.400 euro ma se hai meno di 150.000 km e hai sempre fatto i tagliandi da mamma bmw l'intervento dovrebbe passare interamente in garanzia... o forse ti chiederanno 200 euro sotto qualche voce che non ricordo (è successo ad un mio amico) quoto con te che è assurda sta cosa... e per uno che sta cercando un usato con 40/50 k e un paio di anni di vita la cosa comincia a far paura... e se poi perchè è un usato o perchè il proprietraio precedente ha fatto il tagliando da altre parti.. o perchè la compri da un multimarche e non da un conce ufficiale ... e nessuno risponde... azz.. 1.400 euro per me son tanti... ma alla bmw non interessa niente? tra i miei amici sturbinati (praticamente tutti), c'è chi pensa di cambiar casa... dall'audi, all'alfa alla mazda... insomma.. sta cosa non va giù.... p.s. l'altro giorno sentivo un meccanico parlare, premetto che non mi sono intromesso nella discussione, e sosteneva che il lubrificante usato da mamma bmw per le sue turbine (sono ignorante quindi non so di cosa stesse parlando) è di qualità scarsa... sicuramente con un buon lubrificante l'affidabilità dovrebbe esser più elevata.. poi ha continuato dicendo al suo interlocutore che le altre case non son messe meglio... tra audi e bmw non sa chi se la gioca meglio, fatto sta che le altre marche stan migliorando di brutto e le stanno raggiungendo... il suo ultimo commento però è stato chiaro... bmw ha il motore troppo pompato, al di là dei dati sulla carta va di più e consuma meno di tutte le altre della stessa cilindrata.
....se hai meno di 100k km te la sistemano in garanzia altrimenti no....in best4 garantiscono la turbina sino a 100k!
ho parlato settimana scorsa con un amico che lavora in bmw,e mi diceva che proprio il 2000 soffre della rottura della turbina,attuatore,filtro vapori intasato.in conce bmw non cambiano quasi mai questo filtro.nella mia nel fare il tagliando mi avevano detto che avevano cambiato olio freni,invece avevano solo azzerato service.venerdi lo abbiamo tolto era marrone scuro...
se fanno sempre riconosce non c'e niente da fare.cmq invece a me hanno detto riguardo il filtro vapori sul 3000 che questo problema non c'è però io mi fido sempre poco difatti al tagliando lo faccio sostituire
...cmq solidarietà Alex...mi è successa la stessa ed identica cosa in autostrada ed è davvero demoralizzante.... ...aiutami con la tua opinione, grazie! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=201052
mi dispiace.... però... mi ricordo solo due o tre casi di turbine rotte prematuramente.... nn mi sembra che il 2.0d abbia la turbina debole. ci sono stati molto problemi all'attuatore della turbina del 177cv ma era un problema che non lasciava a piedi e sempre riconosciuto in garanzia.un problema ormai passato perchè risolto.
Pensiero lungo e malizioso: Gli elementi sopracitati dovrebbero far parte della manutenzione programmata così come cambio olio ec. non si può fare del "fai da te" con un'auto il cui costo partiva da 40.000 euri,con tutto il rispetto non è una panda bensì: BMW e91 2.0 d 163 cv Eletta con pochi accessori. E' lapalissiano il fatto che (come affermo da tempo) le turbine Mitsubishi hanno dei difetti costruttivo-progettuali, visto che si rompono molto di frequente, come confermato da molti sfortunati amici in questo forum, senza contare quelli che non facendo parte della N.S. comunity non ne danno notizia. La mia turbina è deceduta con la sintomatologia classica, quella del vento e calo prestazioni fantozziano, è stata sostituita con una Garret (nuova) quando l'auto aveva 98.000 km ed era fuori dalla "best four" da 3 mesi , costo "solo" 700 euri, comprensivo di cambio olio e filtri relativi.Cifra non elevata in quanto BMW mi ha applicato uno sconto dell'80% sulla componente "turbocompressore".Strategia differente da quella di altre marchi come per esempio Toyota che richiama in toto i modelli affetti da difetti. BMW preferisce "coccolare" lo sfortunato cliente con pernottamenti e recuperi auto gratuiti; sconti sul componente fallato anche fuori garanzia ed altro. Questo è solo uno dei tanti difetti (forse il più grave) che ho avuto sulla mia bimba,bloccasterzo,centralina SZL ec. Avendo 50 anni e qualche km alle spalle percorso su svariate auto, di mia proprietà e non, di marche sia Italiane (una) che estere, con potenze dai 600 ai 90 Cv, non avendo mai avuto tutti questi inconvenienti concentrati in una sola auto, posso dire onestamente di essere profondamente deluso da questo prodotto automobilistico, eccezion fatta per il concessionario del quale sono entusiasta per: la sua educazione, pazienza e professionalità del personale tutto (merce rara al giorno d'oggi).
Da uno che ha cambiato già 2 turbine in 125.000km, non posso che quotare. L'ultima turbina meno di due mesi fa, con esborso di 1510€. In questi due mesi, la mia simpatica carriola mi sta deliziando con una serratura che non va più, ed una fastidiosissima vibrazione che pare essere il volano bimassa, con altro esborso di poco meno di 1000€. Tutto ciò trattandola scrupolosamente, tagliandandola regolarmente, non risparmiando su nulla e facendomi regolarmente derubare da mamma BWM ad ogni tagliando. Questa è la mia prima BMW. A meno di non riceverne una nuova in gentile omaggio, sarà certamente l'ultima.