Turbina andata,seconda volta.

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Scottsdale, Jan 10, 2009.

  1. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    ciao,se torni indietro alla pagina 3 troverai la figura inserita da smerki --esatta del tuo motore con la figura del filtro vapori olio....(comunque e situato sotto la copertura in plastica latro sx tra filtro aria e collettore aspirazione)......
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,524
    823
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Ho la stessa tua auto
    Stasera ritiro il ricambio e ci faccio una foto :wink:
     
  3. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    ok..se lo cambi te..fai un piccolo reportage..magari e'uguale anche nella mia...e lo cambio pure io:wink::wink:
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Macchè foto!
    Apsettiamo piuttosto quanche giorno, ma facci il reportage.
    Tui che sei uno dei maghi, del reportage (e46 docet).


    =D>=D>
     
  5. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    Jan 7, 2008
    Reputation:
    30,179
    BMW 525 D E61
    grazie per chi collabora........
    x gli altri pazienza........
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,524
    823
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Ho ritirato il filtro, l'ho ordinato in base alla matricola dell'auto, quello che mi hanno dato è quello in foto sotto a sinistra quindi senza spugna ma con sistema a decantazione
    la mia auto è de 03/04 quindi o la mia auto ha sotto il filtro con la spugna e bmw ha pensato di cambiarlo nel tempo per i problemi riscontrati oppure sul 6 cilindri è previsto questo tipo di filtro invece sul 4 cilindri mettono quello a spugna :-k
    l'arcano verrà svelato sabato quando smonterò l'originale e monterò questo appena acquistato, per l'occasione farò delle foto, ma già ricordo dove è posizionato e posso dire che non è complicato sostituirlo


    [​IMG]
     
  7. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    a quanto pare anche quello a decandazione va sostituito dopo un tot di km....ma cme mai bmw non prevede la sostituzione???strano:-k:-k
    cmq se ho gia' ben capito questo filtro sta all interno del coperchio punteria a destra...guardando il motore da davanti...!!!!!ma la guarnizione del coperchio punteria se si smonta.....ci vuole nuovamente nuovo???o basta del siggilante???cmq aspetto le tue foto e poii faccio la mia al volo!!!!!!!!
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    anche sul 4 cilindri con motore m47n monta quello modificato...pero non è detto che smontandolo non ci si ritrova ancora quello in spugna..ieri ho smontato un 320 d del 2005 aveva quello a decantazione..(per intenderci non e detto che lo stesso anno ho piu recente trovi quello modificato)..l.
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    la bmw lo sostituisce quando cambiano la turbina...il filtro vapori guardando il motore sta alla sx non bisogna scoperchiare la il coperchio punterie ma bensi svitare n.3 torx e viene via completo...10 minuti di lavoro:wink::wink:
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Ste, hai cambiato?
     
  11. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    ok ti ringrazio...mo guardo bene le foto allegate con il pezzo...e in questi giorni lo cambio!!!
     
  12. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,524
    823
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Purtroppo non e' così semplice, almeno sul 525d, sabato avevo poco temp e ho tolto la copertura superiore.... ma c'è da togliere completamente il filtro aria motore e poi per poter accedere completamente alle viti del filtro recuperi vapori c'è da togliere il microfiltro sinistro e tutta la struttura in plastica ](*,) praticamente alla fine mi sono fermato xchè non facevo più in tempo, probabilmente riprenderò domani pomeriggio #-ocmq 1 ora buona ci vuole
     
  13. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    quindi anche sul mio 535 sara'' la stessa cosa.....:-k
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,103
    5,193
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io che devo fa' ? La mia è del 5/08...:rolleyes:
     
  15. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    ma la tua e'nuova che vooooooo faaaaaaaaaaa''???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3,319
    104
    May 31, 2007
    Reputation:
    629,571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    pregare :mrgreen:!!
     
  17. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,103
    5,193
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora sto fresco....coi sacramenti che tiro dovrei fare almeno due anni di seminario....#-o#-o](*,)](*,)
     
  18. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,524
    823
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    311,486,290
    G31 Lci 530d
    Ragazzi, tenetevi forte....ultime news
    stasera ho sostituito la cartuccia filtro recupero vapori olio,
    smontandolo avevo quello con la spugna, tutto inzuppato e intasato di olio nero, ora ho messo il nuovo ricambio con sistema a decantazione senza il filtro in spugna
    Per la sostituzione non è molto sempice, c'è parecchia roba da smontare, sulla E46 era molto più semplice.... ](*,)
    acceso il motore ho notato che il suono è cambiato, meno cupo e più intonato, ho fatto un giro di prova e sembra tutto ok, come prima impressione mi sembra molto attenuato se no scomparso il problema dei giri al minimo poco stabili :-k vedremo con l'utilizzo
    cmq ho fatto delle foto dettagliate, domani le inserisco nella sezione 'fai da te' e posto qui il link :wink:

    ora la turbina dovrebbe respirare meglio e non si dovrebbero creare pressioni anomale all'interno del motore :razz:
     
  20. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8,103
    5,193
    Jun 9, 2008
    Wichita KS
    Reputation:
    1,217,031,557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    :-({|= :mrgreen::mrgreen:
     

Share This Page