Turbina andata,seconda volta. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Turbina andata,seconda volta.

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by Scottsdale, Jan 10, 2009.

  1. Scottsdale

    Scottsdale Aspirante Pilota

    12
    0
    Jan 10, 2009
    Reputation:
    10
    bmw serie 525d e61 Touring
    Salve ragazzi,ho usato il tasto cerca ma non mi sono del tutto chiare alcune cose.
    Brevemente il mio problema : a settembre 2005 compro la mia prima BMW serie 5 touring nuova, a parte piccole sciocchezze non riscontro problemi vari nei primi anni, poi a settembre 2007 a circa 80.000 km dopo perdite olio in garage riscontrano la rottura della turbina.
    Mi cambiano la turbina ovviamente in garanzia.
    3 giorni fa mi succede ancora,perdite di olio,porto la macchina in conc. la lascio un pomeriggio,di nuovo mi dicono e' andata la turbina.
    Ora la macchina a circa 120.000 km e dopo varie proteste mi riconoscono la sostituzione al 50%.
    Faccio notare al concessionario che la turbina messa a sett. 2007 ha meno di 2 anni ma mi dicono che essendo un pezzo cambiato in garanzia e quindi non pagato, non ha la garazia....e' vero?
    secondo voi posso fare qualcosa?o col 50% che mi riconoscono posso ritenermi fortunato?
    Grazie a tutti
    Paolo
    Spesa prevista ( con turbina al prezzo 50% ) : 1200 euro iva e montaggio compreso.
    p.s. alla mia domanda se fosse nuova mi dicono che nuova costa 4.000 euro,le turbine che danno normalmente sono rigenerate e che costano 1500 euro + iva al prezzo pieno...
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15,219
    570
    Apr 29, 2007
    Reputation:
    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la bmw non riconosce la garanzia su garanzia ! in pratica se pagavi prima qualcosa la turbina che hai rotto adesso sarebbe in garanzia ! le turbine bmw sono tuttew rigenerate quando vengono sostituite (il prezzo pero mi sembra un tantino esoso)
     
    Last edited by a moderator: Jan 10, 2009
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto!
     
  4. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    posso darti un consiglio???escitene da questa via crucis verso conce bmw......devi andarci solo per guasti sull elettronica al massimo.....cercati un buon meccanico e fattela sistemare......con quasi la meta dei soldi....tanto a breve sei fuori garanzia totale..dato che la macchina ha piu di 4 anni...io vado in conce..perche''ho amici in reparto accessori ricambi .....amici nella vendita' e parenti .....altrimenti nix....
     
    Last edited by a moderator: Jan 10, 2009
  5. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2,110
    67
    Aug 14, 2007
    Reputation:
    1,842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    beccato!:cool:
     
  6. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    chi ha molti amici e'franco di guai.:mrgreen:
     
  7. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2,110
    67
    Aug 14, 2007
    Reputation:
    1,842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    toccaferro!!!!!:biggrin:
     
  8. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
     
  9. Mario73

    Mario73 Kartista

    64
    1
    Jan 11, 2009
    Reputation:
    10
    bmw 530d
    perdita olio e rottura turbina

    Se vi può essere di aiuto anche io ho avuto di quesi prob., ringraziando il cielo ed un mio ico meccanico abbiamo scoperto che la BMW ha fatto una modifica al filtro dei vapori dell'lio, il sistema vecchio era concepito con una retina che una volta intasata innalzava la press dellolio aprendo le guarnizioni e danneggiando le fasce della turbina. L'hanno modificato ed il prob è risolto costo forse 50€ di ricambio originale.
     
  10. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    mai sentito dire.....cmq interessante se funziona!!!!!!!
     
  11. Mario73

    Mario73 Kartista

    64
    1
    Jan 11, 2009
    Reputation:
    10
    bmw 530d
    io spero per te che sia così, tu considera che se l'olio che entra nella turbina ha una pressione elevata succede che si riempie in quanto lo scarico libero nonriesce a farlo defluire per tempo risultato turbina affogata di olio, che a causa del numero di giri elevatissimo che riesce a raggiungere genera uno squilibrio dell'alberino che entra in vibrazione, che succcessivamente genera il deterioramento delle fasce e conseguenzialmente il consumo di olio, le fumate bianche, la distruzione del F.A.P. e l'accenzione della spia avaria motore. Il filtro dei vapori deve essere perfettamente pulito ( se si tratta di quello di spugna ) altrimenti i vapori dell'olio non trovano sfogo nell'aspirazione del motore e accumulandosi fanno salire la pressione dell'olio stesso, obbligatoriamente da qualche parte sta pressione dovrà defluire!!! il punto più delicato sono guarnizioni e turbina. DATO DI FATTO: problema che sorge dai 100.000 Km in su.
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    ottimo..finalmente ho trovato la risposta che cercavo da tempo .la mia montava esattamente il filtrino in spugna.. nonostante i vari tagliandi in conce non è stato mai sostituito(pagato):sad:quindi a 120,000km accensione spia motore in conce non trovavano nessun problema.:evil:.tempo 2 giorni saltata turbina ...causa recupero vapori olio](*,)](*,)](*,)
     
  13. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    dove si trova questo famoso filtro???io ho una 535d
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Ragass, qui serve foto, codice e spiegazioni chiare. E' fondamentale e utile, para todos.
     
  15. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3,482
    64
    Feb 27, 2008
    Reputation:
    105,154
    525d
    esattissimooooooooooo
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,515
    818
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    302,988,938
    G31 Lci 530d
    Quoto anche io
    sula 136cv l'avevo cambiato io grazie al reportage di maurinax ma su questa non saprei dove cercare...

    però sui nuovi modelli non era a decantazione e quindi senza filtro in spugna :-k
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11,515
    818
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    Reputation:
    302,988,938
    G31 Lci 530d
    Dovrebbe essere il numero 11 in foto
    sarebbe curioso smontarlo per vedere cosa c'è all'interno

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  18. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8,959
    590
    Dec 15, 2007
    Reputation:
    322,820
    Sport
    esatto smerki e proprio lui.....pero se noti il n.15 prima non ere fatto cosi ha(decantazione) ma bensi era in spugna ...quindi di facile intasaggio ..e succedeva proprio quello che a detto l"utente mario 73 sul perchè rottura turbina ---e in seguito distruzione prekat.....proprio l"esatta fotocopia di quanto successo a me...per 47,00 euro ne ho speso 4.000.000](*,)](*,)](*,)
     
    Last edited by a moderator: Jan 13, 2009
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Adesso ho chiesto aiuto ad un utente del forum.
    Speriamo che intervenga e ci dia qualche delucidazione in merito.
     
  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.
    Guardavo su realoem:

    BMW 530d E61


    DICEMBRE 2004

    11 BREATHER 1 11127799225
    12 PROFILE-GASKET 1 11127793165
    13 PROFILE-GASKET 1 11127793166
    14 HEX BOLT 4 11712248899



    MAGGIO 2006

    11 BREATHER 1 11127794597
    12 PROFILE-GASKET 1 11127793165
    13 PROFILE-GASKET 1 11127793166
    14 HEX BOLT 4 11712248899



    FEBBRAIO 2008

    11 BREATHER 1 11127794597
    12 PROFILE-GASKET 1 11127793165
    13 PROFILE-GASKET 1 11127793166
    14 INNER HEX BOLT WITH BUSH 4 11127796833





    :-k
     

Share This Page