Eccomi, purtroppo anch'io sono entrato nel club degli appiedati dalla turbina del 530d La mia BMW è del 2004, l'ho comprata lo scorso Marzo da un'amico quando aveva solo 63000 km. Aggiungo che era sempre stata tenuta in perfette condizioni. Ebbene pochi giorni fa mi ha mollato, proprio mentre stavo andando dal concessionario per il tagliando. Ho provato a farmi riconoscere qualcosa da BMW ma niente, la macchina è fuori garanzia. L'officina BMW mi ha chiesto 2300 € per la sostituzione dandomi una garanzia di 2 anni. Vista la cifra, stavo valutando se comprarne una attraverso canali non BMW ma un meccanico di fiducia me lo ha sconsigliato. Qualcono sa darmi consigli? La cifra richiesta è da considerarsi normale?
Vedi che a fare le turbine bmw e' la Garret. Solamente che, se compri quella originale BMW, paghi 1.500 euro la scatola con scritto BMW. Il fatto che il meccanico ti consigli l'originale e' perche' conta di installartela comperando direttamente la Garret e poi ti dice che si tratta dell'originale( che poi sempre originale e'!) http://www.pamot.it/turbine-rigenerate/Default.asp?CID=BMW In genere si tratta di questa 742730-18. Conunque puoi chiamare e molto gentilmente ti viene data qualsiasi risposta. Non temere per il titolo " turbine rigenerate " perche' questi trattano nuovo e rigenerato.
Di solito le turbine cedono causa partenze a freddo a gas spalancato..diciamo....oppure causa tirate in autostrada e non e poi si spegne subito la macchina senza attendere qualche istante che la turbina si raffreddi un pò..oppure si cambia l'olio ogni 30.000km pensando che i cuscinetti della girante non ne risentano...
sono convinto di eventuali problemi solo riferiti ai primi due capi, il fatto del cambio olio ogni 30000 km, penso non abbia troppa influenza visto che sono i parametri Bmw.:wink:
oltretutto io, con la mia precedente ho fatto sempre cambi olio con parametri Bmw e con circa 120k km non ho mai avuto tali problemi, parametri che utilizzerò anche con l'attuale, previa osservazione dell'elementari norme al capo 1 e 2.
beh...se la lasci ferma molto tempo, come prassi per qualunque altro organo lubrificato, un cambio d'olio per sostituzione di quello ormai ossidato è d'obbligo e l'organo meccanico in discussione non risentirà di niente altro.:wink:
Oppure bisogna vedere in che modo il precedente proprietario ha fatto i 63000km dichiarati. Nel senso, tirate a freddo e non aspettare il cool down dopo averle tirato il collo, sono buoni esempi di come far durare la turbina da Natale a S.Stefano
Così tanto? Natale ore 7:30 di mattina (0 gradi) Partenza a razzo, salita e discesa per mezz'ora buona da località montana. Spegni subito... metà raffreddamento e riparti. Un paio di 3 o 2 in scalata date con decisione e via di grippaggio dell'alberino
Poco ma sicuro. Nelle mie (non tanto ) sporadiche tirate per fortuna ho sempre un 3-4 km di strade da percorrere ad anda sonnacchiosa in modo da far respirare un pò la meccanica, e se non basta lascio girare un pochino il motore in garage prima di spegenere il cuoricino della belva.
sulla mia ex auto alfa 156 a 110.000 km la turbina era come nuova e gli davo dentro di brutto, un accorgimento ke ho sempre usato: cambio olio massimo ogni 9.000 km e spegnimenti dopo un minuto circa dalle tirate
ma del filtro vapori olio..... cosa mi dici?????? era stato cambiato?????? o cera il tipo vecchio di spugna???? grazie ciao........
dargli dentro di brutto a una macchina originale significa fargli il solletico alla turbina... quando succedono ste cose normalmente son tirate da freddo e cool down:wink: e succedono molte volte a maleducati che van piano ma che manco l'accendono e son già a 3000giri, che ad educati che spingono a limitatore il motore,purchè sia in temperature di esercizio
E' uno dei grossi dubbi che ho, da quello che ho letto il filtro in spugna puo' intasarsi riducendo la lubrificazione della turbina. Chiedero' all'officina le condizioni del gruppo sfiato (che verra' sostituito insieme alla turbina).
l'alfa era con modulo + 30 cv dei 115 originali, scarico, filtro aria sportivo, ma come dici tu giustamente tirate solo dopo ke la temperatura era a 90°
sulla mia il vecchio propietario ha rotto la turbina a 70k con il vecchio filtro, io l'ho presa a 84k eho subito controllato il filtro vapori olio che cmq era stato cambiato e l'ho ricambiato..... meglio stare tranquilli