turbina 530d rotta a 80.000 km | BMWpassion forum e blog

turbina 530d rotta a 80.000 km

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gp75, 16 Ottobre 2009.

  1. gp75

    gp75 Aspirante Pilota

    28
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60
    Eccomi, purtroppo anch'io sono entrato nel club degli appiedati dalla turbina del 530d :evil:
    La mia BMW è del 2004, l'ho comprata lo scorso Marzo da un'amico quando aveva solo 63000 km. Aggiungo che era sempre stata tenuta in perfette condizioni. Ebbene pochi giorni fa mi ha mollato, proprio mentre stavo andando dal concessionario per il tagliando.
    Ho provato a farmi riconoscere qualcosa da BMW ma niente, la macchina è fuori garanzia.
    L'officina BMW mi ha chiesto 2300 € per la sostituzione dandomi una garanzia di 2 anni. Vista la cifra, stavo valutando se comprarne una attraverso canali non BMW ma un meccanico di fiducia me lo ha sconsigliato.
    Qualcono sa darmi consigli? La cifra richiesta è da considerarsi normale?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Funzione cerca in alto a destra.
     
  3. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Vedi che a fare le turbine bmw e' la Garret. Solamente che, se compri quella originale BMW, paghi 1.500 euro la scatola con scritto BMW. Il fatto che il meccanico ti consigli l'originale e' perche' conta di installartela comperando direttamente la Garret e poi ti dice che si tratta dell'originale( che poi sempre originale e'!) http://www.pamot.it/turbine-rigenerate/Default.asp?CID=BMW
    In genere si tratta di questa 742730-18. Conunque puoi chiamare e molto gentilmente ti viene data qualsiasi risposta. Non temere per il titolo " turbine rigenerate " perche' questi trattano nuovo e rigenerato.
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma può essere che una turbina ceda anche per "vecchiaia" oltre che per i km?
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Di solito le turbine cedono causa partenze a freddo a gas spalancato..diciamo..:mrgreen:..oppure causa tirate in autostrada e non e poi si spegne subito la macchina senza attendere qualche istante che la turbina si raffreddi un pò..oppure si cambia l'olio ogni 30.000km pensando che i cuscinetti della girante non ne risentano...:rolleyes:
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sono convinto di eventuali problemi solo riferiti ai primi due capi, il fatto del cambio olio ogni 30000 km, penso non abbia troppa influenza visto che sono i parametri Bmw.:wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per vecchiaia no, per ore di funzionamento sì.
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    oltretutto io, con la mia precedente ho fatto sempre cambi olio con parametri Bmw e con circa 120k km non ho mai avuto tali problemi, parametri che utilizzerò anche con l'attuale, previa osservazione dell'elementari norme al capo 1 e 2.
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    beh...se la lasci ferma molto tempo, come prassi per qualunque altro organo lubrificato, un cambio d'olio per sostituzione di quello ormai ossidato è d'obbligo e l'organo meccanico in discussione non risentirà di niente altro.:wink:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Oppure bisogna vedere in che modo il precedente proprietario ha fatto i 63000km dichiarati. Nel senso, tirate a freddo e non aspettare il cool down dopo averle tirato il collo, sono buoni esempi di come far durare la turbina da Natale a S.Stefano :cool:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Così tanto?
    :mrgreen:

    Natale ore 7:30 di mattina (0 gradi)
    Partenza a razzo, salita e discesa per mezz'ora buona da località montana.
    Spegni subito...
    metà raffreddamento e riparti.
    Un paio di 3 o 2 in scalata date con decisione e via di grippaggio dell'alberino :D
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Poco ma sicuro. Nelle mie (non tanto :mrgreen:) sporadiche tirate per fortuna ho sempre un 3-4 km di strade da percorrere ad anda sonnacchiosa in modo da far respirare un pò la meccanica, e se non basta lascio girare un pochino il motore in garage prima di spegenere il cuoricino della belva.
     
  13. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    sulla mia ex auto alfa 156 a 110.000 km la turbina era come nuova e gli davo dentro di brutto, un accorgimento ke ho sempre usato: cambio olio massimo ogni 9.000 km e spegnimenti dopo un minuto circa dalle tirate
     
  14. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    ma del filtro vapori olio..... cosa mi dici??????
    era stato cambiato?????? o cera il tipo vecchio di spugna????
    grazie ciao........
     
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    dargli dentro di brutto a una macchina originale significa fargli il solletico alla turbina...
    quando succedono ste cose normalmente son tirate da freddo e cool down:wink:
    e succedono molte volte a maleducati che van piano ma che manco l'accendono e son già a 3000giri, che ad educati che spingono a limitatore il motore,purchè sia in temperature di esercizio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2009
  16. gp75

    gp75 Aspirante Pilota

    28
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60
    E' uno dei grossi dubbi che ho, da quello che ho letto il filtro in spugna puo' intasarsi riducendo la lubrificazione della turbina.
    Chiedero' all'officina le condizioni del gruppo sfiato (che verra' sostituito insieme alla turbina).
     
  17. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    l'alfa era con modulo + 30 cv dei 115 originali, scarico, filtro aria sportivo, ma come dici tu giustamente tirate solo dopo ke la temperatura era a 90°
     
  18. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    sulla mia il vecchio propietario ha rotto la turbina a 70k con il vecchio filtro, io l'ho presa a 84k eho subito controllato il filtro vapori olio che cmq era stato cambiato e l'ho ricambiato.....
    meglio stare tranquilli
     

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