turbina 330d | BMWpassion forum e blog

turbina 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe_dino, 14 Gennaio 2012.

  1. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    buongiorno a tutti,

    tranne a me, stamattina il mio presentimento sulla probabile imminenza della rottura della turbina si è fatto realtà andando dal mio meccanico, che dire; rammarico perchè è sempre stata tagliandata prima dei km indicati e mettendo l'olio castrol professional prescritto dalla BMW, lasciata sempre un minuto in moto dopo una corsa o un viaggio di un po' di chilometri, lasciata sempre scaldare un attimo prima di partire, soprattutto nel periodo invernale, non riesco ancora a credere che si verifichino cose del genere soprattutto perchè su questa auto ci ho speso gia parecchi soldi in manutenzione.

    fino ad ora nessun calo di potenza, deciderò se aspettare che molli definitivamente o cambiarla subito, siccome mi è stato detto che potrebbe fare ancora 30.000km oppure anche solo 500km. la macchina ha poco più 4 anni e 103.000km.
    avendo il filtro antiparticolato non si nota niente allo scarico se non quando cede del tutto

    la mia domanda è : conviene prenderne una nuova o rigenerare la stessa ? come prezzi più o meno come differiscono ?

    grazie, saluti
     
  2. aldoc

    aldoc Aspirante Pilota

    1
    0
    28 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d turing attiva
    ciao sono nuovo del forum ma forse hai il mio stesso problema .....ho una bmw 320d del 2007 con 99000km e si è rotta la turbina ...in bmw costa 1400 più iva quidi 1800 solo la turbina. poi devi aggiungere olio castrol 25 euro litro ....cartuccia olio ...liquido radiatore più naturalmente la manodopera 60 euro lora .....la cosa che mi ha colpito è che la turbina la vendono per nuova ma in realtà è rigenerata.....comunque conclodendo ho portato la macchina dal mecc..di fiducia autorizzato da bmw mi a trovato la turbina nuova dico nuova a 1400 con iva e si prende 30 euro lora e ti dico anche che è un concessonario fiat ...spero di averti dato delle notizie interressanti ciao aldo
     
  3. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    cerca di prenderla nuova se ci riesci! i pezzi rigenerati non sono mai affidabili al 100%. magari per risparmiare all'inizio si rispende in seguito
     
  4. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    nooooooooo,che sfiga!!hai tutta la mia solidarietà...

    io accenno una timida toccatina se me la permetti...
     
  5. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io la cambierei prima che si rompa definitivamente per evitare che parti rotte finiscano dentro alla camera di combustione facendo danni più gravi, chiedi all'utente ar147 che turbina ti consiglia di buttare su
     
  6. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    grazie per le risporte e per la solidarietà, la macchina la porterò dal meccanico di fiducia, in BMW non ci torno perchè sono più lenti e chiedono molto più costo di manodopera

    mi piace veramente tanto questa auto, ma cavolo non può avere questi difetti cosi presto...incredibile
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.640
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    cioè fammi capire: ANCHE IL 330d ROMPE LE TURBINE?????
     
  8. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Questa dove l'hai sentita? In un BAR sotto casa tua? Ma dai........

    I turbocompressori rigenerati sono esattamente come i nuovi, e godono della stessa garanzia ufficiale se escono dalla casa madre, come ricambio di rotazione....

    E si risparmiano un bel po di dindini... Niente male, dato che gia cosi' costano un rene....

    La GARRET GT2260 del mio 330d M57 è l'originale ed ha sulle spalle 145.000km, dei quali 30.000km con la mappa.... Ancora perfetta.

    E un turbo decisamente affidabile, il tutto dipende dalla qualita dei lubrificanti impiegati, dalla scadenza regolare dei tagliandi (mantenere oli in coppa per 30.000km o piu è una follia nei motori con DPF),ed infine dal conoscere essenzialmente i limiti di un motore Turbo....A caldo, ed a freddo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    sei l'unico 330d che abbia sentito aver avuto problemi alla turbina
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    i pezzi meccanici rigenerati sono paradossalmente più affidabili dei nuovi dato che ormai la gran parte dei componenti ha subito le deformazioni da stress termico e si sono ormai assestati
     
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    da quando ce l'ho io è sempre stata trattata super bene, il dubbio viene se è sempre stata trattata bene all' inizio soprattutto

    sono sfortunato

    ci manca solo che mi lasci a piedi un altra volta magari per la catena..

    però comunque amo questa auto
     
  12. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    grazie mi stavo già prendendo male #-o anch'io sapevo dell'affidabilità,se ben trattata,della turbina del 30d...ora mi cascava un mito!!!

    confermo la bontà delle rigenerate:vai tranquillo e spendi meno :wink:
     
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    si le turbine del 3.0 diesel sono molto più affidabili, sono stato io sfortunato

    mio figlio che fa il meccanico appena ha visto che la turbina perdeva un po di olio mi ha subito detto che sta per rompersi, poi il mio meccanico esperto in questi motori (lavora quasi solo su queste auto ) mi ha detto la stessa cosa

    entrambi mi hanno detto anche che non si sa quando cede , cali di potenza nessuno ancora, magari va ancora per 20.000km

    vi terrò aggiornati
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.640
    2.688
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ma scusa non puoi fermarla un paio di giorni e ti fai revisionare/rigenerare la tua turbina? sicuramente spenderai meno dell'eventuale rottura.
     
  15. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Per curiosita, la tua macchina e manale o automatica?
     
  16. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Concordo anche io sull affidabilità dei pezzi rigenerati.

    Sicuramente la miglior cosa come prezzo-affidabilità.

    P.S. 6cyl In Line complimenti! Ora con i 230 sembra proprio un 335! ;-)
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    automatica, ha 103.000 km
     
  18. chicco10

    chicco10 Kartista

    66
    3
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    39
    BMW 330 D E93 EX Mini Cooper S
    Ciao! Temo di essere più o meno nelle tue stesse condizioni.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche io ho un 330 D (la mia è un cabrio E93 del 2007) automatica.

    Il 31 di Dicembre ha pensato bene di iniziare dal nulla a fare fumate bianche di discreta entità... Mi spiego meglio: (stavo aprendo un nuovo tread giusto x vedere di raccogliere qualche consiglio da voi, in quanto i sintomi a mio avviso sono un po strani....) stavo andando molto tranquillo in salita, quando fermandomi sono stato superato da una nuvola bianca. Mi fermo, sfumacchia al minimo ancora per qualche minuto e poi stop... mah!!! Disperato torno verso casa....(avevo già virtualmente la "turbina in mano"...che può essere altrimenti???!!). A quel punto, zero fumo. Tutto perfetto. Dopo una decina di km, decido di ritornare sui miei passi e ripercorrere la stessa strada. Ebbene, con uno scarto di 100 Mt, stessa via in salita, fumo bianco nuovamente!!! Stessa trafila... Mi fermo, 5 minuti di sfumacchiamento e poi stop...Auto perfetta!!

    L'auto va perfettamente!! Niente rumori strani, niente cali di potenza, niente di niente!!! Perfetta come sempre....

    Peccato che a fasi alterne dal nulla, e ripeto sempre andando PERFETTAMENTE decide di fare 5/10 minuti di fumate bianche....

    Chiamo istantaneamente un caro amico meccanic. E' un generico, ma spesso lavora su questi motori.

    Il lunedi successivo corro a portargliela.... Interventi effettati: Cambio filtro ed olio (era già in programma di farlo), pulizia completa della EGR, controllo del liquido nel serbatoio (tutto pulito), ecc eccc...Ma soprattutto controllo classico della turbina lato aspirazione: pare perfetta! Pulitissima, senza giochi, ecc ecc...

    Seguendo il consiglio dell'officina BMW li vicino, dove generalmente vado sia io che il mio amico, cambiamo la scatola filtro dei recuperi fumi olio motore. Bene....pare tutto ok!! Ennesima prova su strada, tutto ok!

    Rincuorati rimontiamo il tutto....(carter varii, ecc ecc)

    Ieri vado a ritirarla, e come per magia FUMO BIANCO!!! E nooooooo..... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A sto punto non sappiamo che altro fare, se non tirar giù del tutto la "maledetta" Garrett e "vederla" bene....

    Secondo voi che potrebbe essere mai???

    Odio lavorare così...ovvero "ad esclusione"!! Anche perchè si rischia di spendere soldi qua e la senza risolvere nulla!!!

    Io credo che, a questo punto, non possa essere altro che la turbina..... VOI CHE NE PENSATE ??

    Molte grazie x eventuali consigli decisamente auspicati, ed a disposizione x eventuali chiarimenti.... (ripeto...se non fosse per le fumate bianche quando lo decide lei, l'AUTO VA PERFETTAMENTE in tutto!!!)

    @ Giuseppe_dino: so che Garrett fornisce turbine da lei rigenerate con garanzia, nel caso io cercherò quella soluzione, anche se purtroppo nn sempre sono disponibili x tutti i modelli....

    Se hai bisogno di qualche contatto, ho un conoscente che puo aiutarti/ci. Se ti serve chiedimi pure...

    Fede

    P.s. Auto acquistata usata, segna 64.000 Km circa....
     
  19. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Immaginavo :wink:
     
  20. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Fumo bianco..... Oil livello dell acqua com'e'?
     

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