turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marchigiano, 17 Settembre 2008.

  1. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    grande sergio=D>=D>=D> questa è passione!
    ho alcune domande per tutti: dodo nn ha turbine per i 330cd,ma mettendo una turbina magg solo con il modulo cn tech cr2 si ottengono cavalli o serve cmq una rimappa? chi sa spiegare per bene cos'è l'anti-sourge cosa da in cavalli più o meno e se bisogna anche per questa modifica rimappare o basta il cn tech cr2!?:-k
    grazie in anticipo raga:mrgreen:!!!
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    per questo genere di turbine di solito la rimappa è obbilgatoria....
    il cr2pro,anche essendo un ottimo prodotto,IMHO non riesce a colmare tutte
    le differenze che si vengono a creare montando una turbina maggiorata....
    con l'anti-surge praticamente allo stesso numero di giri della turbina hai più aria,
    che viene pescata da quei buchi...però quanti cv guadagni non te lo so dire....
    se invece con il cr2pro riesci a gestire questa modifica proprio non lo so!!!
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Sergio,
    ho parlato con Loris, dice che il lavoro è venuto fuori bene ma non tanto come meriterebbe quella turbina, mi spiego: per farla rendere al meglio bisognerebbe modificare molte altre cose, tipo gli iniettori, i sensori vari di aspirazione con gestione diversa, lavorare parti meccaniche per limare il turbo-lag ecc... ecc... ecc...
    La turbina del 184cv è veramente troppo grossa per essere gestita da tutto l'insieme del motore/elettronica del 320d 150cv, comunque il risultato è lo stesso da apprezzare... anche se mi ha detto che c'è un'evidente turbo lag (cosa che mi aspettavo sinceramente)
    Loris dice che il capolavoro l'ha fatto con la mia che spinge forte da 1800 a 5200 giri, però anch'io ho dovuto intervenire su molte cose per rendere la modifica affidabile e che non mandasse alle stelle le temperature di olio e acqua.
    L'intercooler del 535d ad esempio apporta aria più fresca alla testata motore mantenendo entro limiti accettabili le temperature nonostante i circa +0.4bar che soffia la turbina e rende pure una bella manciata di cv a tutti i regimi.

    Addittivo Purple Ice per liquido radiatore acqua + addittivo olio X1-R su motore/cambio/differenziale + olio motore Castrol Edge Sport 0-40 (approvato Bmw LL-04) sono stati indispensabili per aumentare l'affidabilità termica.

    Loris ti ha sconsigliato la mia potenza ma credimi che in 60'000km non ho ancora avuto il minimo problema anche perchè la tratto con i guanti e faccio i tagliandi sempre anticipati rispetto alla scadenza.

    A tutti i possessori di 320d 150cv... prima di imbattervi in cambio turbina valutate bene perchè ci si può spingere lo stesso sopra i 200cv avendo il motore che tira alla grande a tutti i regimi...il cambio turbina lo vedo bene per l'hard tuning per potenze intorno ai 240-250cv ma come detto sopra poi per armonizzare il tutto la lista della spesa si allunga notevolemte!!

    Comunque applausi a te e Loris per la tenacia e caparbietà =D>
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    concordo in pieno con Gabo su tutti i fronti!!!!
     
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  5. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
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    ex Lucia

    Confermo tutto.

    per ora aspetto solo di mettere a punto la mappa... poi vedrò il da farsi :cool:

    magari l'iniezione d'acqua nell'intercooler e gli iniettori... boo :mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    per chiudere il cerchio ci vorrebbero e assieme anche allo scarico Ragazzon come il mio perchè hai una marea di pressione allo scarico e meno tappato è meglio va e meno scalda.
    Fatto questo e mappato con cura dovresti arrivare sui 250cv sensori permettendo...:confused: (sarà la chiave di tutto,se rompono ancora le palle più di un tot non tiri fuori neanche con iniettori da F1)

    poi però devi stare con le antenne molto alte, cioè la pista la eviterei senò sulla testata ci puoi cuocere 2 fiorentine 8-[

    p.s: Loris di solito si tiene molto basso con le previsioni, da come l'ho sentito al tel. secondo me già così sfiori i 200cv e 50kgm :wink:
     
  7. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
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    BMW X5 40d (e70)
    ok Giu.. più che altro volevo sapere se serve rimappere con l'anti-sourge o è una modifica che si puo fare anche da originale o con modulo:-k
    cmq se si pesca più aria si fa più pressione.. quindi più spinta:lol: quindi più rischi di rottura per la turbina?! #-oriusciremo ad avere info chiare.. magari da dodo!? ovviamente la domanda è aperta a tutti:mrgreen:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Con una mappa ad hoc, si ottengono 250cv sui 330d: puoi eliminare, kat pre-kat con uno sportivo, filtro aria, forse si arriva a 260cv: non bastano?
    Questo anti.sourge che leggo in giro non so cosa sia di preciso, ma lo vedo come una ciliegina sulla torta, non la torta.
     
  9. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    la penso come te.. ma siccome sono quasi convinto ad acquistare un modulo volevo sapere se poi con la ciliegina ottimizzavo o danneggiavo..
     
  10. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    questo non lo so....e come hai già detto tu,l'unico che può togliere ogni dubbio è
    dodo....
     
  11. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    se qualcuno lo conosce bene magari può avere info:-k oppure..........
    doooodooooo illuminaciiiii!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mandagli un pm
     
  13. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    meglio che ci pensi uno più pratico che sa bene cosa chiedere e capisce bene ciò che gli viene risposto soprattutto:mrgreen:
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    sul suo sito c'è il numero di telefono....magari ti conviene chiamarlo direttamente e ci
    parli di persona...! sarà più chiaro!!
     
  15. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    nn vorrei fargli perdere tempo per una modifica che nn è imminente:redface:
    ancora devo prendere il modulo!
     
  16. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    cìera un certo ice71 che sembrava molto competente e preparato.. magari lui ne sa qualcosa..
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Già.. ma per quanto riguarda gli assetti se non sbaglio... se ne sà uguale anche di questo siete a cavallo..:wink:
     
  18. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    dal suo curriculum sembra molto più completo..
    turbo.. elettronica ecc:mrgreen: perchè nn gli girate questo post:wink:
     
  19. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
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    5.542
    ex Lucia
    posso farmi una pippa? :mrgreen:#-o:mrgreen:

    comunque, PER ORA, riuscire a sistemare la mappa andrebbe già molto bene :cool:
    ha una quarta bestiale...
    il dsg lampeggi anche di terza, mai successo... e in salita va come una spada :cool:

    ice71 non è molto preparato... di più :cool:
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea

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