turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marchigiano, 17 Settembre 2008.

1. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

spero che sei munito di navigatore perchè è in mezzo ai monti in un paesino di 3 anime!! trovarlo non è facilissimo e questo potrebbe far credere che non sia bravo...avete presente quei piccoli ristoranti imbucati sperduti dimenticati da Dio dove avete però fatto la miglior mangiata della vostra vita? :cool:

2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e ti quoto!! tutto vero!! In tante cose, più "artigianali" sono, più il risultato è ottimo!=D>

3. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ho il navi, tranquillo :D

4. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    tra un po si parte... una mia amica mi ospita a bologna così domattina devo fare solo 2 ore all'andata...

vi aggiornerò appena potrò :D

spero ci sia un alimentari/bar li se no non so come nutrirmi domani :D

5. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ci sono alimentari in zona, basta che chiedi a Loris :wink:

6. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    benissimo...

spero sia bel tempo... così magari sto un po fuori e.... mmm... beh... studio :sad:

7. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Sergio avevo propio in mente di dirti che domani è previsto meteo perfetto per mappare!!!!!!! sereno con circa 15-16 gradi =D>

ciao e in bocca al lupo :wink:

8. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Attendiamo con ansia il responso...

9. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    eccomi qui... vi scrivo tutta la giornata perchè fa ridere
    ci perderete 5 min ma ne vale la pena

allora... domenica sera vado a bologna, dormo da amici, mi sveglio alle 6.45 e alle 7 sono in auto pronto per arrivare a Rasai di seren del grappa
    alle 10 arrivo... il tempo è splendido
    arrivo all'officina, mi dice che ci vorrà un po e che conviene che faccio un giro nel paese vicino almeno mi passa meglio il tempo...

mi porta a Feltre, mi scarica li e rimaniamo che ci risentiamo quando ha fatto.

scendo... penso "mi compro un libro e me lo sparo tutto"... intanto però mi scappa troppo la pipì :mrgreen: cerco un bar... caffettino e bagno... appena entro cerco i soldi e :eek: ho lasciato soldi e bancomat in macchina!!!
    ho solo 4.80 euro :mrgreen: -90 cent del caffè che ho già ordinato :sad:

dovrò pranzare con 3.90 euro :mrgreen:#-o

giro un po per il paese... trovo un bel prato... mi metto giu... e mi addormento :mrgreen: mi risveglio dopo un'ora :rolleyes:
    altro giretto e la fame si fa sentire...
    entro in un forno... compro una vaschetta di mortadella e un panino... 2.90 euro :mrgreen:
    mi metto in una panchina in un viale alberato e pranzo...
    giro ancora un po ma ho troppa sete... devo investire l'ultimo euro in acqua:mrgreen:
    trovo un supermercato e compro l'acqua... poi dopo un altro bel giro vado ai giardini... maniche corte che si stava benissimo... dopo un po la noia sale... mi stendo sulla panchina... e mi riaddormento :mrgreen:
    mi risveglio ancora dopo un'ora e per far passare il tempo decido di tornare all'officina a piedi ](*,)

dopo un'ora precisa di camminata sotto il sole arrivo...
    sta facendo l'auto...
    vado al bar, caffettino... poi torno in officina e mi metto fuori a studiare :redface:

lui intanto lo vedo che va e torna con l'auto diverse volte...

dopo un po mi chiama e cominciamo a parlare... persona veramente simpatica, competente e disponibile.

mi spiega che prima ha installato i manometri poi ha fatto la curva del turbo... alzando di 3-3.5/10... cioè ora è a 1.8 costante e 2.1 di picco.

mi dice che la mia auto ha una mappA estremamente evoluta :eek:
    per farmi capire meglio mi dice che per mappare quella di gabo ha dovuto inserire circa 170 numeri... cioè è andato a toccare 170 parametri... sulla mia sui 400 :eek:

ha riscontrato anche lui, seppur di meno, il problema dell'altra volta con l'auto che tirava e non tirava... mi ha spiegato che è dovuto al turbo che essendo grosso porta tanta aria e una piccola correzione sulla geometria variabile porta comunque ad un cambiamento "grosso" quantitativamente parlando... ecco il motivo dell'on-off che si avverte... in quanto l'alimentazione non riesce a star dietro "bene" a questi cambiamenti

abbiamo risolto dando tanto gasolio in alto...
    il problema ora lo fa col cruise... provato ieri.... a diverse velocità è comunque, seppu pochissimo, avvertibile... credo che da passeggero non ci si accorge nemmeno.

purtroppo lo scotto da pagare per far andare bene l'auto con un turbo così grosso a controllo meccanico è il fumo... ora fuma un pò... fosse stata a controllo elettronico il problema non ci sarebbe stato.

mi ha detto che a fare una cosa fatta bene sarebbe da cambiare gli iniettori... :cool:... vedremo in futuro...

abbiamo cominciato poi a provare l'auto in 2, prima lui poi io... e correggere i buchi e problemi che sentivamo... particolarmente l'on-off a gas parzializzato... a gas pieno andava via benissimo.
    appena provo l'auto rimango così :eek: per 2 motivi... la progressione.... e il soffio del turbo :mrgreen:
    ragazzi... fa impressione, si sente palesemente... fa troppo ridere :mrgreen:

gli chiedo a quanti cavalli siamo secondo lui e mi dice circa 180... io credevo molti di più ... gli rispondo che volevo la stessa potenza di Gabo e me lo sconsiglia... visto che l'esperto è lui non insisto, mi ha trasmesso molta fiducia e voglio ascoltarlo

correggiamo diverse volte poi mi consegna l'auto... non è tanto soddisfatto in quanto non abbiamo potuto testare a fondo l'auto... mi fa un prezzo ONESTISSIMO, 300 euro =D> e ci salutiamo

mi dice anche che se l'auto avrà problemi... vedrà di contattare qualcuno più vicino a me che usa i suoi stessi software in modo da correggere la mappa secondo i problemi che gli dico, spedirgliela via mail in modo che questo tipo dovrà solo caricarmela =D>

riparto... mi attendono più di 400 km e sono le 18.45

autostrada sempre tranquillo... cruise a 140 e via...
    ad un certo punto... autostrada a 3 corsie... mi prende il veleno :evil:
    quarta... tiro tutta, quinta... leggero rallentamento a 3600 rpm... fino verso 4100... arriva poi a 4500, 230km/h... lascio...
    secondo lui dovrebbe arrivare bene a 5000 rpm :cool:

sono molto contento... ad aver avuto più tempo e l'autostrada vicino mi avrebbe dato sicuramente un'auto perfetta :cool:

tra un po lo chiamo e gli dico del "buco" in quinta...

w la mia Lucia =D>

A 5 persone piace questo elemento.
  10. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    complimetoni!!!!!!
    finalmente ci siamo!!!!!
    se potessi ti ridarei rep+!!

11. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Grande Sergioooo!!!

12. Alemsport

Alemsport Primo Pilota

1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    Bella Sergioooo!!! Finalmente:biggrin:

Allora in giro è rimasta gente che lavora bene=D>

13. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    si!

e ti dirò di più!

l'ho appena chiamato per dirgli del rallentamento in quinta e mi ha detto che ieri sera poi si è messo giù a studiare la mappa e ha trovato errori a livello di mappa originale e che sta cercando uno col suo software dalle mie parti per caricarmi una mappa fatta bene :cool:

solo applausi per lui, la sua competenza e la sua passione =D>=D>=D>

14. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    gli applausi vanno a te,per l'impegno,la passione e soprattutto
    in questi casi la pazienza e la forza d'animo!=D>=D>=D>=D>:mrgreen:

15. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Grande Sergio!!!!!!! Complimentoni sia a te ke a lui!!!!!=D>=D>=D> Rep + !

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sergio sono contento che tu abbia risolto.
    Posso fare un appunto? Con il modulo che avevi e la turbina originale, non avevi la stessa potenza, insomma l'auto non andava come ora?

17. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Finalmente hai sistemato... :wink:
    La tua esperienza da quel preparatore mi tornerà utile quando deciderò di rimappare..:biggrin:

18. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    a spanne direi di si...
    c'è da dire che non so fare un confronto in quanto il modulo è molto che l'ho montato...
    ma quando lo montai non rimasi così stupefatto come lo sono ora.
    a sensazione direi che non c'è confronto :mrgreen:

sei veneto, DEVI :mrgreen:

ho fatto io più di 800 km tra andata e ritorno... :mrgreen:

19. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Ma io avevo capito che eri andato a Bologna da uno che ti aveva consigliato Gabo. Invece a Bologna sei andato solo per pernottare diciamo, eppoi sei andato dove ti era stato indicato....:-k

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto l'amabarandam che hai dovuto combinare, lo consiglieresti a qualcun altro, oppure, molto più semplicemente gli diresti di mappare e basta?

Hai la mia più profonda ammirazione per la pazienza portata,poichè dopo l'episodio Sauro io avrei rimesso su la turbina vecchia e venduto quella del 184cv.
    rep +

Condividi questa Pagina