turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori | BMWpassion forum e blog

turbina 330d 184cv su 320cd 150... e altri lavori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marchigiano, 17 Settembre 2008.

1. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ci siamo... a breve mi arriverà la turbina del 330d 184...

qui gli schemi... ecco la mia

e quella del 184...

occorrerà una curva per montarla...

la mia paura più grossa era il cambio... ma ho controllato e lo steptronic del 320cd sembra essere lo stesso del 330cd :mrgreen:

l'auto ha già la modifica all'aspirazione e poi arriverà a giorni il filtro aria.

quando monterò la turbina provvederò ad eliminare cat e precat...

la chiusura del cerchio sarà la centralina al banco... mi affiderò a sauroteam di forlì :cool::wink:

obiettivo... auto che tira bene fino a 4800 e spero almeno 200 cv

a voi commenti, critiche ecc

A 1 persona piace questo elemento.
  2. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Complimenti gran lavoro:wink: Sei un pioniere:biggrin:
    tienici aggiornati con foto e quant'altro , penso possa essere di aiuto a molti.

IMHO fondamentale è la mappatura fatta al banco , da uno bravo che possa limitare al minimo l'inevitabile aumento del turbo lag e ottimizzare il tutto , ma già ti sarai informato a dovere.

Seconda cosa ,con una modifica così , diventa quasi irrununciabile un I/C maggiorato , tipo quello di Gabo , prestazioni e stabilità garantite=P~=P~

Inoltre, sempre pensiero personale , d'accordo sull'eliminazione del pre kat ,quello principale invece lo lascierei , magari a 200 celle , altrimenti ti diventa come un Fiorino puzzolente anni 80.

Ultimo , le alette-lamelle del collettore di aspirazione le hai rimosse o sono sempre in agguato ](*,)](*,) con il loro "regalino" ?

Tanto per informazione , cosa costa il turbo del 184cv ? ( anche in PM se non ti secca )

3. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    considera che hanno messo quella della X5 nel 330@184CV quindi con un po di lavoro si puo fare tutto

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Presumo che Doctor Gabo ti abbia dato la sua approvazione...:razz:

5. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Stavo per dire la stessa identica cosa!! L'ho pensato nello stesso momento!!! :D

Grande Sergio!! Resto in linea per seguire l'evolversi...e non dimenticare di ringraziarmi...in parte piccolina...per ciò che stai facendo :D:D Hai detto che aspettavi giusto quelli no? E mò sono arrivato!:D:D Ciao Sè

6. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    certo... faremo tutto al meglio.
    sauroteam è uno in gamba:wink:

l'i-c mi piacerebbe ma ora sono a corto... infatti non so quando avrò la moneta per fare la centralina :confused:

sta di fatto che l'i-c del 320 è già uguale a quello del 330... perciò non è piccolo... ma cmq uno più grosso sarebbe utile

per il cat è lo stesso discorso per l'i-c... per ora tolgo tutto che mi costa meno... poi in futuro mi piacerebbe mettere anche un 200 celle, vedremo.

le alette le togliamo quando montiamo la turbina:cool:

sui 300, usata...

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma rimane affidabile il motore?

8. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Gran bel lavoro.

9. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    sempre il solido discorso... piu alzi più rischi...

considerato comunque che le parti delicate nel 150 cv sono la turbina e le lamelle credo di si... sicuro quelle non saltano :mrgreen:
    il motore184cv è soprannominato "il mulo"... magari fra un paio d'anni anche la mia auto avrà quel soprannome :mrgreen::rolleyes::redface::eek:

10. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vai tranquillo,
    da sauro nn puoi sbagliare

l'unica alternativa potrebbe essere carsystem di lugo

11. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    sapevo che avresti approvato :cool:

credo che sauro andrà benissimo...

a meno che carsystem prenda decisamente meno:mrgreen:
    a quanto sta una rimappa con rullata prima e dopo?

12. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sai che come prezzi nn sò aiutarti!!!

però ho provato la M3 e36 3000 di cristiano, un vecchio utente del forum, fatta da carsystem, beh, nn avevo mai sentito quel motore girare così bene!!!!

13. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

:mrgreen:

bene bene...

per ora l'idea è sauro... ma tanto se ne parla più avanti... ora non ho il grano per far niente.

ps: vendesi cocaina, eroina ed altre droghe... devo monetizzare :haha:haha:haha

14. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    sarà un gran bel lavoro!!!!
    se salta la turbina, lo farò anche io ;)

seguiro quindi il topic con molto interesse :D

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Innanzitutto complimenti a Sergio per l'upgrade di tuning, o meglio di hard tuning perchè di tale si tratta.
    Prima dei commenti un solo dubbio: quando avevo la C32 feci l'upgrade del volumetrico in un momento nel quale non ero certo di tenerla o meno, me la sono "venduta" dicendomi "così facendo riacquisto entusiasmo nei confronti della vettura". Upgrade effettuato, vettura permutata dopo 1 mese. Lo dico perchè ti ho letto su un "sinistro" 3D in cui non ti dicevi sicuro di tenere Lucia o meno
    :wink:
    Ed ora alla modifica in arrivo: meccanicamente parlando non siamo nel campo del "difficile". Sento parlare di Sauro a Forlì, è uno dei "nomi" quindi è un intervento di routine. L'importante sarà la mappa da accoppiare alla modifica in oggetto. Penso che già sai che con una modifica del genere spalanchi la porta sì verso una maggiore potenza, ma anche verso un maggiore turbolag. Quindi sarà importante lavorare di fino sui tempi di anticipo in mappa per evitare che ciò accada. Personalmente più che il tiro in alto andrei a cercare quello in basso, dove sta il vero abisso tra un 4 ed un 6 cilindri commonrail BMW, senza contare il fatto che oggigiorno con velox/tutor/etc ogni 5 metri più che la potenza utilizzi più che mai la coppia, ed è proprio lì che andrei a parare, cercando un valore sui 500nm per il range di utilizzo più ampio possibile (benchè 500nm sia il valore di coppia di un 184cv mappato quindi decisamente ambizioso come obiettivo) piuttosto che 220cv a 5000 giri. Direi che un I/C maggiorato possa essere utile a tutta la vicenda, il già citato Gabo è un'enciclopedia in materia. Come ultimo consiglio direi se non l'hai fatto ancora di familiarizzare col menù segreto della E46 per tenere monitorata la temperatura dell'olio, perchè è se non "tutto" almeno "molto" di quanto devi avere sempre sott'occhio a cose fatte.

In bocca al lupo!

16. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    be...complimenti per il bel esperimento =D> spero che dia buoni risultati...solo una domanda da profano...come mai non hai pensato alla turbina del 204 cv? premetto di non sapere se ci sono differenze tra quella del 204 e del 184 :wink:

17. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    per contenere il lag... e non aver voglia di salire troppo di potenza :wink:

x rispondere ad andras... cercherò di fare una mappa più piatta possibile... facendola tirare costantemente dai giri più bassi a circa 4800

appena ho 10 min sblocco il menù segreto, grazie del consiglio :wink:

18. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    be hai ragione ma per correggere il lang darei una mappa un po piu spinta ai bassi e la lascerei sfumare verso gli alti...poi sai sono molto gusti... o meglio io preferisco avere subito il tiro dai bassi piuttosto che agli altri :wink:

19. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Complimenti Sergio ;)
    Poi tira più che un 330 nè :D
    Altro che modulo!! =D>

ma io mi accontento con quello, visti i 50000 km all'anno che faccio...circa....
    A proposito....come procede lo smontaggio?

20. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Bene bene, è un lavoro che volevo fare da mesi, ma qui non mi fido di nessuno, in avanti vedremo...
    Attendo il responso trepidante.

Condividi questa Pagina