E' vero che bmw dopo rottura turbina riprogramma la centralina con un depotenziamento di 15cv? Dopo sost turbina mi succede questo: buco da 1000 giri fino a 2500 lentissima di 3° marcia a 1000 giri affondi al max e il turbo non si sente anche al max dei giri velocita 130 ragg lentissimamente ,ma alcune volte entra (il turbo) dando la coppia giusta alcune volte il motore rimane piantato a 2000 giri 60 km/h con qualsiasi marcia poi dopo alcuni km si riprende La risposta bmw : la centralina e' ststa agg non possiamo farci nulla...??Forte vero??? cosa mi suggerite oltre l'avvocato ? Debimetro anche se prima della rottura la bmw era perfetta? grazie..
Leggende su depotenziamenti ne sono sempre circolate. Ma si sono sempre rivelate, appunto, leggende. Da ignorante quale sono scommetterei sull'attuatore della geometria variabile... tanto piu che hanno messo mano alla turbina.
sono uno dei tanti sfortunati incappati nella rottura della turbina e conseguente riprogrammazione della centralina ma di buchi o similari niente......dal cambio ho fatto circa 4000km e l'auto sembra più, come dire, "gommosa" rispetto a prima ma niente di trascendentale.....e se devo dire la verità il sibilo del turbo, in particolar modo ai bassi regimi, mi sembra più marcato rispetto a prima.......cmq a breve farò rimpappa con banco prima e dopo modifica.....così a qsto punto vediamo se ho 150 o 135 Cv!!!!!!
allora... il depotanziamento è una cosa verissima, visto che io ho l'ETK aggiornato scaricato da EMULE e sul capitolo centraline dei 320d 150cv puoi scegliere quale centralina in base a: CAMBIO MANUALE/AUTOMATICO VERSIONE PAESI CALDI DIMINUZIONE POTENZA TIPO DI TURBO MONTATO ecc.. quindi ci sono vari software della DDE in base ai vari parametri... tra cui spicca il famoso "diminuzione potenza" altro che leggende... tutto vero e confermato anche dal mio amico che fa il meccanico in concessionaria BMW...
io non ci andrei cosi sul sicuro gianni. Magari cambiano il comportamento in basso e l'erogazione ma tagliare cv in alto serve solo per richiare cause legali.
io invece ci andrei sul sicuro... mi diceva il mio amico meccanico bmw che tolgono 1 decimo di pressione massima del turbo e quindi circa 7-8 cv di potenza massima... (ecco sul quanto tolgono al massimo si potrebbe discutere.. visto che alcuni dicono il 5% altri dicono il 10%) allora le audi TT che dichiaravano 180cv e ne avevano 150-160 ?? cause legali imporanti non ne ho mai sentito parlare... la verità è che le case fanno sempre quel ***** che gli pare con le potenze perchè hanno dei buoni margini dal dato dichiarato entro cui essere nella legalità.. se uno deve cambiare la centralina, nell'ETK a parità di parametri (cambio automatico, versione africa del sud, ecc) se la vuoi SENZA RIDUZIONE POTENZA o CON RIDUZIONE POTENZA ci sono due condici bmw diversi... sono proprio due centraline programmate diversamente e bisogna indicare quale vuoi delle due!
io ho ripreso l'auto giovedi passato dopo che la turbina era esplosa,non cìso se l'hanno rimappata ma anzi credo di no, ma le prestazioni sono uguali, x quale motivo dovrebbero abbassare i cavalli??????non sono turbine aggiornate e quindi + resistenti???
l'aggiornamento deve essere fatto ma non per diminuire la potenza, bisogna farlo perchè la nuova turbina (750431-0009 oppure 750431-5009s oppure 750431-0006) hanno la valvola a depressione che comanda la geometria del turbo che è diversa rispetto alle turbine della serie 717478-xxx le nuove turbine della serie 750431-xxx hanno una molla di contrasto interna della valvola a depressione che comanda la geometria che è diversa, e quindi va aggiornato il software per permettere alla centralina di controllare bene la geometria anche con poca pressione di sovralimentazione (in pratica se non aggiorni il software la maccina va lostesso come prestazioni massime ma ha un turbo-lag in basso maggiore... è più lenta ad entrare a regime diciamo) perchè penso che la geometria venga controllata a feedback tramite la pressione sui collettori d'aspirazione una volta che il turbo è a regime diciamo... mentre quando ancora il turbo deve partire la centralina tiene un certa inclinazione delle palette della geometria, senza avere un feedback con la pressione di sovralimentazione.
di questo depotenziamento non ne ho mai sentito parlare....e mi sembra strano dato che le turbine aggiornate dovrebbero essere + robuste... magari prima dell' avvocato prova a controllare il debimetro...se cerchi sul forum trovi un 3d a riguardo..anche di oggi mi pare...o proca a chiedere a maurinax.. e se fosse il debimetro: l'auto è in garanzia?prendi l'avvocato e te lo fai sostituire se non è in garanzia devi pagare...:wink: se non fosse nemmeno il debimetro....prendi l'avvocato efai controllare la centralina... ASPETTA..NON è CHE TI è RIMASTA LA CENTRALINA IN RECOVERY???C'HAI FATTO MOLTI KM CON LA TURBINA ROTTA?? PERCHè A ME HANNO DETTO CHE DOPO LA TURBINA NUOVA SI DEVE FARE UN REFRESH ALLA CENTRALINA....MAGARI...
di questo depotenziamento non ne ho mai sentito parlare....e mi sembra strano dato che le turbine aggiornate dovrebbero essere + robuste... magari prima dell' avvocato prova a controllare il debimetro...se cerchi sul forum trovi un 3d a riguardo..anche di oggi mi pare...o proca a chiedere a maurinax.. e se fosse il debimetro: l'auto è in garanzia?prendi l'avvocato e te lo fai sostituire se non è in garanzia devi pagare...:wink: se non fosse nemmeno il debimetro....prendi l'avvocato efai controllare la centralina... ASPETTA..NON è CHE TI è RIMASTA LA CENTRALINA IN RECOVERY???C'HAI FATTO MOLTI KM CON LA TURBINA ROTTA?? PERCHè A ME HANNO DETTO CHE DOPO LA TURBINA NUOVA SI DEVE FARE UN REFRESH ALLA CENTRALINA....MAGARI...
ma mettiamo che gli hanno montato una turbina che non ha bisogno dell' intera rimappata..potrebbe darsi che la centralina è rimasta in recovery e ha bisogno del refresh??
Le TT hanno 160cv al ponte posteriore, ovvero una perdita del 11%, assolutamente in media con altre auto ( http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=433 ) Certo che se poi mi vai a prendere i componenti per macchine turbocompresse vendute in chissaquale paese dell'africa con 50° all'ombra di media e nessuna legge che tuteli il consumatore... Qua a fare una cosa del genere rischiano. In Congo sinceramente non lo sò.
rischiano? avran fatto le loro dovute considerazioni.. però sta di fatto che lo fanno. l'ETK parla chiaro, e il mio amico meccanico bmw anche...
senti chiedi a gente + preparata tipo maurinax.. christian72 cmq credo anche se tieni la batteria scollegata x qualche ora..ma non ne sono sicuro è!non la prendere x buona!
stacca la batteria per qualche ora e collega tra loro i cavi del positivo ed il negativo (copri magari i morsetti con una busta di plastica o qualcosa di isolante prima che i cavi li vadano a toccare in qualche modo ).....io l'ho fatto per un'intera notte....tanto ero a nanna!!!!!
Ma se si sciupa questa fata turbina non si può farla revisionare e magari elaborare perché sprigioni più pressione e con più affidabilità??
certamente basta sganciare "i dindi" molti sono i preparatori che eseguono questo tipo di interventi esempio http://www.saito.it/index.aspx http://www.powerontheroad.com/ricambispeciali.htm http://www.turbocar.bo.it/home_it.htm http://www.motorsportpaolini.it/servizi.htm