Ciao ragazzi..son nuovo ma è da tanto che vi seguo... vi faccio i miei complimentoni...siete dei grandi!!!! Ogni giorno spulcio il forum, mi informo, ho preso spunti ed info sul modello della mia macchina. Arrivo al dunque..posseggo una BMW 320d 150cv del 2002... all' attivo ha percorso 92000km e a 56000km è stata cambiata la turbina. Sostituita con la Garrett GT1749V 750431-9 vale a dire dell' ultimo aggiornamento. Il mio problema è che da circa 20mila km la turbina ha cambiato sibilo... più cupo...ma comunque non c'è stato un cambiamento di prestazioni. (in questo periodo ho montato su un modulo aggiuntivo che rendeva molto bene...ora però per sicurezza l' ho tolto!!!) Da prendere in considerazione anche del fatto che faccio sempre attenzione al riscaldamento del motore in partenza da freddo e al raffreddamento in fase di spengimento della vettura. Ho paura che anche questa turbina se ne vada a farsi friggere.... volevo prevenire il danno grosso anche perchè la macchina non è più in garanzia!!! A questo punto...è meglio smontare la turbina controllarla e magari farla maggiorare nelle sue parti interne così per farla irrubustire?? oppue cercare un altro tipo di turbina tipo di un 330d + grossa e magari più resistente? Ho sentito la Diesel Levante e mi hanno detto categoricamente che nn esiste un' altra turbina da applicare a questo tipo di motore. Ho chiamato pure il turbista Laghi di Forlì consigliato da un amico, lui mi ha detto diverse cose, la turbina la può lavorare a mio piacimento per un costo di 350€ + iva... cambierebbe le bronzine, alberino e giranti!!! Magari poi di seguito opterei anche per una rimappatura della centralina.. La scorsa settimana, ero in ferie, mi son messo in garage ed ho incominciato a smontare mezza motore: -per primo ho fatto la pulizia filtro aria...ho da diverso tempo un BMC, -poi ho fatto immediatamente la sostituzione del filtro recupero vapori olio, quello che era lì faceva veramente inorridire da quanto era pieno di zozzeria, quello comprato alla bmw è a decantazione, -poi avendo una paura tremenda di queste bastardissime alette dei collettori di aspirazione.. mi son messo con attenzione e cura ed ho smontato il tutto, risultato un pò di schifezza c'era..alette intatte e funzionanti... e visto che c' ero ho pulito affondo la valvola egr, domani la tappo però!!!!! Insomma in fin dei conti mi son detto...c...o vendo sta macchina, mi son rotto le scatole di stare sempre con la paura che si rompa qualcosa!!! Però ci tengo troppo..ho fatto sacrifici per comprarmela e quindi me la tengo... cercando il + possibile di rimediare i problemi!! Ragazzi aspetto vostri consigli, sappiate praticamente che il forum l' ho spulciato tutto... quindi mi servirebbero info nuovo...magari sapere se qualcuno ha modificato la turbina o se ne ha montata una maggiorata...insomma fatevi avanti con tutto il materiale ed esperienze vissute!!!!!
scusa è..ma ti sei registrato 2 anni e mezzo fa e il primo messaggio lo scrivi solo ora?!? cmq prima ti devi presentare nella sezione apposita.. le turbine c'era una ditta che le produceva già maggiorate x il 150 cv ma non la fa + mi sa...devi sentire Gabo, lui vende i prodotti di questa ditta.. non veniva nemmeno tanto..990 euro mi pare...
hai ragione...faccio la presentazione nella sezione apposita.. mi iscrissi 2 anni fa...ma navigavo saltuariamente... solo quest' anno mi sono accanito cercando informazioni.. Gabo l' ho già sentito...ma purtroppo non hanno rinnovato il contratto per riprodurre queste turbine!!!!
allora ti conviene sentire laghi... ma scusa ma perchè tutte queste preoccupazioni??tanto tra manodopera e tutto non spendi poco...lasciala stare perchè si deve rirompere?? il cambio sibilo può essere solo una cosa mentale...
perchè se si fotte la turbina son 2600 euri di danno!!!! facendo quello che avevo io in mente spenderei molto meno e starei con le chiappe al riparo!!!!
ma dove 2.600?????????????alla blu c??? il meccanico che m'ha cambiato l'ultima(in garanzia) ha detto che era 1.600 semmai... cmq con 7-800 euro la revisioni e con 2-300 la fai montare da un meccanico... ps che modulo avevi??
si si proprio quelli di Siena..... mi piazzarono un bel preventivo di 2600 euro.. solo la turbina era di 1600!!! poi incacchiato come una vipera telefonai alla BMW Italia!!!! macchina in garanzia..loro mi dissero pagherai solo il tagliando... infatti quelli della conce corressero il tiro...alla fine pagai solo 350€!!! il modulo è quello della Bacar..pagato all' Autokit 150€ (offerta fiera)
Ottobre 2005...ancora sei mesi alla scadenza... avevo il prolungamento dei 2 anni. Bacar....esiste il sito....cmq rapporto qualità prezzo molto interessante!!!! l' avevo postato un pelo sotto il massimo sennò andava in recovery... molta coppia...ti faccio un esempio... salitina da Casetta al cavalcavia....di seconda tutto di traverso con asfalto asciutto!!!! rende bene secondo me circa una 20intina di cavallucci!!!!
si l'ho visto ora.. si ma la curva spero....mica ti pattinava nel dritto???che gomme monti 16" o 17"??
ragazzi ieri son stato miracolato... passando dal mio mecca di fiducia per prendere un appuntamento per cambiare i silent block all' avantreno.... mi ha fatto un regalone... sapendo del mio problema con la turbina.. mi ha regalato un Garrett 1749V di un 150cv con le alette rotte... tanto non sapeva cosa farci!!!! ora che ne ho di riserva sono sempre + propenso di spedirla a qualche turbista per farla elaborare!!!!