BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Tunnel centrale molto caldo lato passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Tunnel centrale molto caldo lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rsturial, 5 Luglio 2020.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Oggi, dopo un centinaio di km tranquilli in extraurbano ho notato la temperatura molto alta del tunnel centrale dal lato passeggero, mentre lato guidatore era appena tiepido. Anche il controller idrive era molto caldo, non scottava ma era molto fastidioso metterci la mano sopra.
    Dopo mezz'ora si e' raffreddato e mai piu' riscaldato per tutta la giornata, un totale di circa 500km con un paio di scollinate oltre i 2500m di quota.
    Ho provato a cercare sul forum (e in internet) ma non ho trovato nulla ... l'unica cosa che mi viene in mente e' la rigenerazione del DPF, ma non ho idea di dove sia posizionato e se possa provocare cio'.
    Nessuna esperienza simile?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.052
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    M'è capitato in passato su tutt'altre auto e con parecchi Km sulle spalle: in quei casi si trattava della trasmissione a secco di olio.

    Nel tuo caso sarei più propenso a sospettare di qualche componente elettrico posizionato all'interno della zona destra del tunnel: non so cosa ci sia lì dentro... forse il modulo dell'iDrive? Hai per caso l'adattatore con ricarica del telefonino sotto all'appoggiabraccio centrale?

    Non poteva semplicemente essere stato irradiato dal sole? La plastica tende a scottare se rimane molto sotto ai raggi diretti, soprattutto in questo periodo.

    Comunque escluderei del tutto organi meccanici: se c'è un problema è quasi certamente di natura elettrica.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Niente adattatore per telefonino, non penso fosse l'idrive di per se, il calore non era localizzato sul controller ma diffuso su tutto il tunnel nella sua lunghezza e, stranamente, solo lato passeggero.
    Era mattina, l'auto era uscita dal box un'ora prima ed era sempre stata in movimento.
    Passero' in BMW a chiedere se hanno avuto casi e cosa c'e' dentro il tunnel che puo' provocare qualcosa del genere.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Passato in BMW a chiedere lumi, inizialmente all'accettazione hanno fatto riferimento a qualcosa di elettrico ... poi, in officina, hanno riportato che qualche segnalazione analoga c'e' stata: sembra essere dovuto alla rigenerazione che con le temperature estive e bassa velocita' si fa sentire sul tunner, l'impianto di scarico passa proprio li, sul lato destro.
    Se ricapita cerchero' di vedere se sta rigenerando il DPF o lo ha appena fatto.
     

Condividi questa Pagina