Per chi non lo sapesse il Tuningbox è un modulo aggiuntivo. Secondo me è il migliore in commercio, da lunga data sul mercato e apprezzato da molti come il migliore. Ho ordinato il Tuning Box il 16 e ieri, 23 è arrivato. http://www.tuningbox.com/IT/introit.php Stamattina dopo le prime luci mi reco in posta a ritirare il pacchetto (minuscolo) : pago 453 euro e me ne vado a casa. Il Tuning box è una scatolina leggerissima con due connettori e un filo sottile e più lungo per portarlo fino all'abitacolo e usare un interruttore (non fornito) per attivare/disattivare il modulo. Nella scatola c'era un foglietto con le istruzioni per il montaggio, una figura che con una freccia indica il punto dove agire per il montaggio. Dopo pranzo col sole a 35 gradi scendo in garage e cerco di montarlo. Smonto il coperchio che copre il motore con una normale chiave esagonale e il 6 cilindri 3000 è esposto alla mia vista. Il montaggio della scatoletta è davvero facilissimo, basta togliere il connettore alla base della sbarra in alluminio che collega gli iniettori e connetterlo a uno dei 2 connettori del tuning box, l'altro connettore va invece collegato alla spina originale tolta. Per ora non utilizzo il filo sottile per l'interrutore (non utilizzandolo il tuningbox è sempre collegato), monterò domani o dopodomani un interruttore apposito comprato in un negozio di autoaccessori. Comprerò anche uno spezzono di tubo il plastica per proteggere ulteriormente dal calore del motore i fili del tuningbox (non si sa mai!) . Il caldo opprimente o la fretta di uscire a razzo dal garage mi fa commettere il primo errore : non connetto completamente i connettori! Esco e mi accorgo subito che l'auto ha un rumore diverso. Mha...penso io...sarà il modulo che ha alzato il minimo. Invece appena esco dal mio quartiere e sgaso (il motore era già caldo) mi accorgo che l'auto non va bene, i sintomi sono quelli di debimetro andato, infatti accelero e l'auto non va, le lancette invece di salire scendono, sicuramente l'auto è andata in protezione, infatti credo che andasse a 3 cilindri anziché 6! Porca miseria, il primo entusiasmo scende e mesto me ne torno in garage sudato e salgo su a casa. Scrivo una email ai belgi chiedendo come cavolo si montasse il loro kit, infatti nel vano motore ci sono 2 connettori che vanno in uno del tuning box e quindi non è chiaro quale utilizzare.... Va bè aspetto un pò...dopo 5 minuti mi rispondono! Ho scritto che sono membro di bmwpassion e volevo fare un report del loro prodotto. Mi inviano una email chiara con altre istruzioni!! Benone! Dopo una doccia riscendo in garage per il secondo round. Uhm...il caldo e la fretta mi fa commettere un secondo errore. Connetto la spina alla presa sbagliata e me ne accorgerò solo la sera. Infatti dopo il montaggio esco per le strade e in effetti l'auto va meglio, belle accelerate, bella progressione, etc. Però resto deluso, mi dico, va be, avrà dato un pò di "pepe" in più ma probabilmente più di questo non va. Allora torno su e scrivo un'altra email chiedendo quale delle due prese dovessi utilizzare per collegare il tuning box. Stavolta mi telefonano! Una ragazza in italiano non proprio precisissimo mi spiega passo passo cosa devo fare e in effetti capisco che devo utilizzare la presa sulla sbarra perpendicolare in alluminio per collegare una delle due prese del tuning box e quella che stacco dall'auto la devo collegare al tunig box : tutto qua! E' facilissimo. Io allora mi ricordo di quello che avevo fatto subito la prima volta e mi convinco che avevo agito giustamente. Invece solo dopo cena (forse il sole non picchiava più e questo ha attivato i miei neuroni) e mi viene la scintilla che probabilmente avevo collegato tutto bene la prima volta ma semplicemente non avevo spinto le spine fino a fondo! Era proprio cosi!!!! Infatti dopo cena scendo di nuovo in garage (stavolta bello fresco) e mi metto di buona lena a rimontare il tutto. Accendo il motore dentro il garage chiuso ( ) e mi accorgo subito che il rumore del motore era normalissimo : QUINDI STAVOLTA ERA MONTATO TUTTO OK! Salgo su, prendo la patente e via per le strade! Appena esco dal quartiere do una sgasatina, poi su un dritto deserto provo l'aggeggino...... Un sorriso mi si stampa subito in viso e esce dall'auto e arriva un km + avanti! INCREDIBILE!!! L'auto è un missile, la prima tira da pazzi e sembra non finire, innesto la seconda e do una sgommata assurda che fa sculettare un pò l'auto.... Allora ci prendo gusto e arrivo a sgommare di terza in ripartenza quasi da fermo. Sembro un folle, saluto le ragazze per la strada....(e rispondono), ad un semaforo faccio una partenza da F1. Lo so sono preso dalla tuningite acuta e sono completamente pervaso e inebriato per una buona quindicina di minuti. L'auto è cambiata completamente, prontissima, mi ricorda la Golf GTI 150cv ma la potenza e le sensazioni sono molte di più...moltissime! Insomma sono contentissimo. L'auto non fuma!!!!! La fumosità è assente, avrò modo di provare meglio questo parametro nei prossimi giorni. L'auto è molto più pronta non appena si pigia l'accelleratore con qualsiasi marcia e a qualsiasi regime, tira fino a 4800 giri e mi rendo conto che la coppia è notevolmente superiore perchè anche di quarta da quasi fermo l'auto riparte con quasi assenza di rombosità. Che bello!!! E' vero che a volte le passioni che si hanno quando accontentate rendono felici anche con poco. Certo ora sono preso ancora da qualche residuo di entusiasmo, sono trascorse solo 3 ore ma vorrei essere ancora a provare l'auto. Con questo surplus di potenza l'auto è molto ma molto più divertente ma questo mi ricorda che devo aumentare la prudenza e comunque non devo mai esagerare perchè l'auto è anche più nervosa. A breve farò il primo service con cambio olio (lunedi) e mi stanno arrivando 4 Michelin Pilot Sport II con gomme posteriori 245/40/17. Spero di essere stato esauriente e di avervi trasmesso un pò delle sensazioni che ho provato. Ciao
Complimenti aristo.....se avessi avuto un diesel, dopo quello che hai scritto, l'avrei ordinato al volo!!!Farai la prova su banco??
Wa bellissimo! complimenti per il "nuovo" giocattolo!!! io avrei già dovuto fare una cosa simile da Alosa di Firenze. Purtroppo un imprevisto mi ha fatto mancare l'appuntamento. ma a breve lo farò.... anche lui monta un modulo aggiuntivo, però fa varie prove prima di dartela, per poter ottimizzare al meglio! ci vorrebbe una prova sul banco rulli per vedere quanto hai preso in +!!!! ma poi il Tuningbox agisce anche sulla pressione del turbo? o come alosa aumenta solo la mandata di gasolio? Ciao e grazie
Non agisce sul turbo (neanche il modulo di Alosa), agisce soltanto sulla mandata del gasolio e sui tempi di iniezione (cosa che lo differenzia da altri moduli). Sul sito nella sezione common rail c'è spiegato meglio come funziona... Lo proverò meglio nel weekend e vi saprò dire!
Complimenti Aristo, da pioniere di questa strada, sono felice che anche tu hai optato per il TB. Poi hai visto che servizio... Figurati che se non eri contento glielo potevi mandare indietro. Io ne provai tre. Il primo lo fulminai! Il secondo spingeva troppo. Il terzo è quello che oggi ha Herstefan. BTW la differenza con quello di Alosa è sostaziale. Il TB si monta/smonta in 10 min. Quello di Alosa si monta e non si rismonta. Devono addirittura tagliare dei cavi. ciaooooooo
Complimenti!!! Io sto aspettando ancora un pò per farlo, ma molto probabilmente andrò da una mia "conoscenza", che con un centinaio di eurazzi mi fa il lavoro... (supervisionato da me ovviamente ). Cmq. tienimi informato a riguardo, non si finisce mai di imparare...
Aristo, complimenti anke da parte mia, anke se sai come la penso sulla "diatriba" moduli/rimappature Cmq hai fatto benissimo, anke io se avessi ancora la makkina in garanzia nn me la sarei sentita di "profanare" la centralina Ciao
Grazie a tutti per le osservazioni. Ricordo con piacere il report di Gaeel ....ottimo. Questo weekend avrò modo di provarlo meglio e poi vi saprò dire. Ciao!
Vorrei prendere anche io il tuningbox ma avendo una bmw aziendale non vorrei trovarmi nei pasticci. Sapete se una volta tolto si puo' scoprire attraverso la centralina se sono state fatte modifiche? ciao
Ciao Aristoweb anche io vorrei comprare il Tuninbox per la mia 320d (136Cv), tu dici di aver pagato alla posta 453 euro, sul sito ho visto solo pagamento anticipato con carta di credito, come hai ordinato te? ciao!!!
Grande aristoweb!!! Sembra che il modulo abbia reso bene! Sui turbo il modulo giusto si sente eccome!!!
L'aumento è di circa un 30% in termini di cavalli e coppia. I consumi...... chiaro che aumentano. Non credere a quelli che dichiarano che diminuiscono. In ogni caso non salgono drasticamente. Per l'altro bimmer che aveva l'AZIENDALE, vai sicuro. Te lo monti e te lo smonti e nessuno si accorgerà MAI di nulla...... se non quelli dietro che ti vedono sparire!! ihihihihihihih
Grande aristoweb ! Sono contento che il TBOX vada bene Attendo altre impressioni mano a mano che scoprirai le potenzialità del modulo Volevo dire a Gaeel che anche l'attuale modulo ALOSA si installa e disistalla in 5 minuti e ha prese perfettamente conformi alle originali! Niente taglio di cavi quindi...forse ti riferivi a qualche modello vecchiotto :question: Te lo confermo xchè sono passato giusto ieri da ALOSA e me lo ha fatto provare Tolta la maschera copri motore in meno di 2 minuti ha interfacciato il modulo con la centralina originale, chiuso il cofano ed, assieme a IACOPO (un suo meccanico assistente), siamo partiti per un giretto di prova verso l'areoporto...prima ho accellerato dolcemente in tutte le marce per vedere se vi erano buchi d'erogazione od irregolarità di funzionamento (tipo andamento a singhiozzo o strappi o vuoti di potenza :frown: ) Tutto fluido e regolare come un orologio ! OK, disattivo l'ASC e comincio a darci dentro x vedere se vi sono differenze :question: :question: UNA FAVOLA RAGAZZI ! Al di la dell'entusiasmo iniziale, obbiettivamente la macchina risultava + pronta fin dai bassi bassi, tipo 1300/1500 rpm e a 2000 tirava in pieno fino oltre ai 4000 senza esitazioni. Ho avuto la sensazione di aver guadagnato giri tanto la risposta risultava immediata e vigorosa! Le reazioni dell'auto spremendola si erano fatte libidosamente + rabbiose , portarla in sovrasterzo di potenza con immediatezza in seconda marcia era la norma Ora per capire bene quanto renda bisognerebbe provare l'auto su di una strada che si percorre abitualmente e testarla al banco frenato...però l'impressione è stata fin da subito positiva! Il settaggio del modulo, che può essere ottimizzato e parzialmente modificato anche dopo il montaggio (una vera chicca ) non era nemmeno dei + cazzuti, poichè io avevo chiesto espressamente una via di mezzo (circa il 20% di potenza e coppia in +)...niente di estremo dunque, ma sicuramente apprezzabile fin da subito!!! Ho rimandato l'acquisto x via del prezzo...700,00 euro E poi son curioso di avere altre news da aristo... Se aristo mi conferma che il TBOX funziona veramente così bene come le sue prime impressioni ci raccontano...andrò anche io per il TBOX anche se il TBOX non si può + settare "di fino" una volta installato, mentre l'ALOSA ha tre precisi twiter regolabili per calibrare al meglio il modulo al software originale di ogni singola auto. Comunque i settaggi già programmati vanno + che bene x il 99% dei casi!! Aristoweb me lo dovrebbe confermare! Ma è possibile che nessuno di voi abbia già montato il diesel power chip ALOSA :question: :question: e mi sappia dire come si comporta sulla distanza :question: :question: GRAZIE E CIAO A TUTTI [330d 184 CV ( x ora )] \/
Grande aristoweb ! Sono contento che il TBOX vada bene Attendo altre impressioni mano a mano che scoprirai le potenzialità del modulo Volevo dire a Gaeel che anche l'attuale modulo ALOSA si installa e disistalla in 5 minuti e ha prese perfettamente conformi alle originali! Niente taglio di cavi quindi...forse ti riferivi a qualche modello vecchiotto :question: Te lo confermo xchè sono passato giusto ieri da ALOSA e me lo ha fatto provare Tolta la maschera copri motore in meno di 2 minuti ha interfacciato il modulo con la centralina originale, chiuso il cofano ed, assieme a IACOPO (un suo meccanico assistente), siamo partiti per un giretto di prova verso l'areoporto...prima ho accellerato dolcemente in tutte le marce per vedere se vi erano buchi d'erogazione od irregolarità di funzionamento (tipo andamento a singhiozzo o strappi o vuoti di potenza :frown: ) Tutto fluido e regolare come un orologio ! OK, disattivo l'ASC e comincio a darci dentro x vedere se vi sono differenze :question: :question: UNA FAVOLA RAGAZZI ! Al di la dell'entusiasmo iniziale, obbiettivamente la macchina risultava + pronta fin dai bassi bassi, tipo 1300/1500 rpm e a 2000 tirava in pieno fino oltre ai 4000 senza esitazioni. Ho avuto la sensazione di aver guadagnato giri tanto la risposta risultava immediata e vigorosa! Le reazioni dell'auto spremendola si erano fatte libidosamente + rabbiose , portarla in sovrasterzo di potenza con immediatezza in seconda marcia era la norma Ora per capire bene quanto renda bisognerebbe provare l'auto su di una strada che si percorre abitualmente e testarla al banco frenato...però l'impressione è stata fin da subito positiva! Il settaggio del modulo, che può essere ottimizzato e parzialmente modificato anche dopo il montaggio (una vera chicca ) non era nemmeno dei + cazzuti, poichè io avevo chiesto espressamente una via di mezzo (circa il 20% di potenza e coppia in +)...niente di estremo dunque, ma sicuramente apprezzabile fin da subito!!! Ho rimandato l'acquisto x via del prezzo...700,00 euro E poi son curioso di avere altre news da aristo... Se aristo mi conferma che il TBOX funziona veramente così bene come le sue prime impressioni ci raccontano...andrò anche io per il TBOX anche se il TBOX non si può + settare "di fino" una volta installato, mentre l'ALOSA ha tre precisi twiter regolabili per calibrare al meglio il modulo al software originale di ogni singola auto. Comunque i settaggi già programmati vanno + che bene x il 99% dei casi!! Aristoweb me lo dovrebbe confermare! Ma è possibile che nessuno di voi abbia già montato il diesel power chip ALOSA :question: :question: e mi sappia dire come si comporta sulla distanza :question: :question: GRAZIE E CIAO A TUTTI [330d 184 CV ( x ora )] \/