Tuning M3: aspettando Garzò | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tuning M3: aspettando Garzò

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 13 Aprile 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Leggete il post di Garzò, dice cose molto interessanti. Qualcuno trovi il modo di farlo partecipare al nostro forum!
    http://www.mpower-club.com/public/forum/phpbb2/viewtopic.php?t=14&start=15

    Ciao a tutti,

    sono un ingegnere meccanico (spec. in termodinamica) e vivo in Svizzera; ho una M3 E46 Manuale 2003 sulla quale ho modificato la centralina, filtro aria, scarico ed altre cose che non sono state un gran successo.

    Vi darò delle dritte per ogni argomento:

    Centralina:non posso darvi grandi informazioni più di quante ne sapete già. Personalmente ho avuto un guadagno di 12 PS testati al banco con una curva di erogazione perfetta. Gli unici consigli che posso darvi sono di non modificare la centralina senza un test al banco prima e dopo, di modificare solo tramite presa OBD, ed assolutamente di non aumentare il limitatore di giri; dopo capirete perchè.

    Scarico (centrale): eliminare la scatoletta centrale non porta incrementi di potenza ma solo di rumore (in particolare aumenta la bassa frequenza fino ai 3000 g/min, dando spiacevoli vibrazioni nella consolle porta oggetti centrale). IMPORTANTE: non sostituite il centrale con un tubo 2 in 1 - 1 in 2! questo oltre a farvi perdere 6 cavalli (testati al banco) crea alterazioni date dalle diverse velocità dei gas di scrico dei 3 + 3 cilindri.

    Scarico (finale): con il finale remus 4 x 76 dtm ho perso 4 PS (testato al banco) e i prodotti sul mercato non promettono niente di migliore perchè quando un finale è omologato, le garanzie sono quasi sembre sulle emissioni rumorose e sull'estetica, raramente sull'ottimizzazione dei flussi. La geometria del barilotto non è delle più semplici per quanto concerne l'ottimizzazione del flusso così ho disegnato e fatto realizzare uno scarico con 2 silenzitori (simili a quelli da moto), uno per ogni gruppo da 3 cilindri. Risultato: + 10 PS e un rumore spettacolare, purtroppo eccessivo per uso su strada, ma ottimo per le domeniche in pista.

    Scarico (Collettori + catmetallici): i collettori (2 x 3 in 1) sono già ben realizzati e sicuramente calcolati, per quanto riguarda la sostituzione o la rimozione dei cat, l'elettronica non lo permette vista la dotazione un 4 sonde lamda, 2 prima e 2 dopo i cat. Il risultato dopo il montaggio sono 2-3 PS in più ma con la macchina che spesso si spegne inavvertitamente...


    Air box: la mia esperienza è stata di eliminare l'airbox originale per montare un filro a doppio cono BMC, con presa d'aria dinamica direttamente dal convogliatore d'aria per i freni. Risultato 8 PS in meno ma un rumore d'aspirazione da CSL; dopo 100 km si è accesa la spia di "errore di lettura dei gas di scarico" ed ho dovuto smontare tutto per andare in concessionaria a ripristinarla.


    Ed infine alcune note sulle direttive di garanzia:

    Molti ma davvero molti sono i casi di rottura del motore (126 solo in un forum negli USA e il mio concessionario ha avuto 3 casi in 2 anni).
    Comunque è fondamentale sapere che quando il motore si rompe (e solitamente non da solo un difetto ma si frantuma) il concessionario deve scaricare alcuni dati dalla centralina ovvero: tutte le volte che incappate nel limitatore, posto a 8400 g/min, la centralina registra il numero di giri, per quanti secondi ci restate e a che velocità state andando. La lista di queste informazioni viene valutata dalla BMW a Monaco mentre la centralina è richiesta in visione dalla BMW Italia (Svizzera nel mio caso). È nelle loro facoltà di decidere di non pagare il motore in garanzia se è stato maltrattato!
    Per questo vi consiglio caldamente di non aumentare il numero di giri modificando la centralina e di far ricaricare il programma originale (tramite OBD) dal vostro preparatore prima di portare la vettura in concessionaria con il motore rotto.


    Spero di non essre stato troppo lungo e se avete bisogno di chiarimenti tecnico-scientifici, fatemelo sapere.
     
  2. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    ho0 avuto anchio problemi quando ho tolto i cat...ma il mio preparatore li ha risolti...posso dire che ora come ora la macchina è tornata ad andare bene...spinge forte e in maniera costante...non rimpiango l'airbox che mi ha dato notevoli problemi..
    ora m'hanno "aperto" un po' di piu' l'aspirazione e la macchina sembra andare bene...vorrei chiedere a Garzò ora comè la sua aspirazione...Ciao a tutti :biggrin:
    PS: alla fine il mio scarico è: collettori orig.+ sostit. cat. con tubo vuoto + tubo dritto fino al finale "svuotato".
     
  3. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    ma cosa significa una perdita di 6 ps???(PS,cosa sta a significare??).

    praticamente se tolgo il catalizzatore vi è un guadagno di cavalli??

    grazie...
     
  4. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    PS significa CV, quindi perde 6 cavalli :lol:
     
  5. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sempre da Garzò:

    Per la centralina, Hamann conosco solo il nome, mentre della Digital Tuning, con sede a Biasca in Svizzera, conosco il proprietario (ing. elettr. Penzini). Qui hai la possibilità di richiedere la rullatura prima e dopo con un costo aggountivo di 300€. Il problema con loro è che spremono troppo!
    Personalmente sono stato alla Digit Power di Zurigo (www.digit-power.ch) e devo dire che tecnicamente sono preparatissimi ed anno un'ottima reputazione sui lavori svolti.

    La realizzazione dello scarico è una copia ottimizzata del GruppeM in titanio solo che costa meno della metà (potrei fornirlo agli interessati ad un prezzo di 2000 € se nuovo o il mio d'occasione a 1500€).
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Lo scarico gruppe M costa 2700 euro e lo venderebbe a 2000 una copia? Mah! Speriamo che arrivi a chiarirci la cosa. :evil: :biggrin:
     
  7. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    quello che si evince dall'esperienza dell'autore del post è infondo una conferma:
    la m3, come tutte le auto con motore aspirato ad elevata potenza specifica, sono già molto pompate e qundi fragili.
    ogni modifica non ad hoc potrebbe rompere il delicato equilibrio.
    le modifiche giuste costano tanto e comunque non rendono quanto su altri tipi di motore.
    a mio parere poi, se c'è una cosa che non manca alla m3 è proprio il motore: i cv ci sono, si sentono, l'erogazione è lineare, senza buchi, sempre pronta e cattiva, con un sound già forte e bello da originale (in particolare dopo i primi 20.000km).
    il problema semmai è scaricarli i cv, tenerli in curva e frenarli...
    quei 5000 euro necessari per elaborare una m3 (+20/25 cv veri) li spenderei per assetto e gomme
     
  8. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io al massimo pensavo ad una rimappartura e basta. Per i freni ho già sostituito tubi, olio e le prossime sono le pastiglie; tutto ciò per un uso maggiormente stradale è sufficiente.
     
  9. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Eccomi finalmente, vi ringrazio per l'ospitalità!

    Le risposte da dare sono tante:

    Scarico: la marmitta è in acciaio inox AISI 304 lucidata a mano, saldata a TIG, progettata su CAD (Computer Aided Engineeering) ed i flussi sono ottimizzato al FEM (Finite Elemens Analaysis).
    Il costo di 2000 € è tanto, ma sono necessarie circa 40 ore di lavoro senza contare la progettazione ed il materiale. La grouppe M in titatinio costa 2'700 €, è più leggera de 20% ma i flussi non sono così ottimali (cambiamenti bruschi di diametri, strozzature,...).
    Comunque non non vivo della vendita di marmitte, mi interesserebbe solo vendere la mia perchè la uso veramente poco (ha 500 km d'uso e vorrei realizzare 1500 € trattabili).
    La senzazione aprendo in galleria sopra i 5'000 g/min è quella di aver dietro 2 Honda CBR 900 con scarichi belli aperti che accellerano in parallelo.

    Mio Airbox: originale con filtro a pannello K&N. Mi sono rotto di fare tentativi con filtri conici (se a qualcuno interessa ho un supporto del di bimetro in alluminio per il motaggio di filtri conici) che alla fine migliorano solo il rumore di aspirazione ma fanno perdere potenza e accenedere spie nel cruscotto.

    In conclusione, dopo un'anno di tentativi di modifiche e parecchi soldi spesi, mi sono reso conto che è necessaria molta energia per guadagnare 20 CV, pari ad un' incremento del 5.8% sul totale. Tradotto sulla prova in strada, SONO NIENTE!
    Allora vale la pena risparmiare, ed investire 10'000 € e montare un bel compressore centrifugo o u megio ancora una bella turbina. In quest'ultimo caso, ho visto una preparazione dove il risultato su M3 E36 è stato di 900 CV e 1050 Nm di coppia. Roba da orgasmo.

    Pertanto, investire in cerchi, gomme, assetto e freni, è cosa davvero saggia!


    Una nuova domanda: Qualcuno ha già rullato la propria M3? Se sì, fatemi sapere quanti CV ha scaricato (non alla ruota, ma cavalli motore). Grazie
     
  10. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Finalemente sei arrivato :biggrin:
    Hai qualche foto dello scarico per caso? L'ideale sarebbe un bel filmato per sentire il sound :biggrin: Io la mia al banco non l'ho mai rullata ma a breve qualcuno del forum dovrebbe farlo. Io gli unici riferimenti che ho sono le prove fatte con altre auto come 996 e RS4, se poi i cv ci siamo tutti non lo so. Tu hai qualche riferimento sia prima che dopo gli interventi fatti?
     
  11. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    I riferimenti che ho sono un prova al banco prima e dopo la centralina: 330 CV prima e 342 CV. Dati deludenti ma a sentire quelli che rullano dalla mattina alla sera, non hanno mai trovato emme E36/E46 con i CV dichiarati dal costruttore (diciamo che la mia è nella media).
    Bisogna anche considerare che il banco prova misura la potenza alle ruote motrici, il valore di potenza motore viene calcolato secondo leggi matematiche definite nel software del banco prova. Contrariamente il costruttore testa la potenza con il motore montato direttamnte sul banco; questo evidentemente esclude i calcoli di conversione evitando eventuali errori.

    Altri riferimenti:
    0-250 km/h con RS4: partito dietro, a 150 km/h sono uscito in sorpasso.
    0-120 Km/h con Mitsu Evo VI 300 CV: in prima ho messo davanti il muso, i seconda tutta la macchina, in terza ero 30 metri avanti.

    Le foto dello scarico le faccio stasera (dimmi solo come faccio per allegarle). Per il clip, purtroppo non ci avevo pensato....
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Mandamele via mail che sul forum le metto io: gabriel328@libero.it anche qualche foto della Emmona sono gradite :lol:
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Quindi secondo te rimappare la centralina non permette più di tirare come con il motore originale per paura di rompere qualcosa??? Io conosco un'elettronico che lavorava in BMW Motorsport e volevo sentire da lui per rimapparla ma se dici che si rischiano rotture.....
     
  14. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Balle, scusate sono daccordo che i cv. reali non sono quelli dichiarati dal costruttore , ma i dati possono oscillare da 1 a 3 cv. avere 330cv. prima della mappatura e assurdo, il banco di chi ti ha fatto la prova non sara tarato bene, oppure la tua m avra qualcosa da rivedere. :confused: :confused:
     
  15. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Poi i cv. di potenza sono una cosa, i cv. alla ruota sono un'altra.
    nessuno mai ha dichiarato i cv. alla ruota. :smile:
     
  16. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Scusatemi ancora ma no vorrei essere stato brusco, Garzò oramai con l'emme ho abbastanza esperienza, condivido la voglia di tutti noi volerla rendere ancora più mostruosa di quello che e gia, ma ne ho sentite di cotte e di crude, a partire dai 390cv, ad arrivare addirittura 330cv. ditemi voi se non e logico incaxxarsi?
     
  17. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Scusatemi ancora ma no vorrei essere stato brusco, Garzò oramai con l'emme ho abbastanza esperienza, condivido la voglia di tutti noi volerla rendere ancora più mostruosa di quello che e gia, ma ne ho sentite di cotte e di crude, a partire dai 390cv, ad arrivare addirittura 330cv. ditemi voi se non e logico incaxxarsi?
     
  18. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Le foto dello scarico te le mando di sicuro. Per quelle dell'emmona devo valutare se non è troppo sporca; alla peggio le faccio domenica dopo una bella cerata!...ma magari un assagino te lo mando lo stesso.

    Premessa: perchè si rompe il motore originale? Ho letto delle lettere inviate dalla BMW USA ai clienti che reclamavano per la rottura dove veniva detto chiaramente che in tutti la rotazione dagli 8'000 g/min agli 8'400 g/min se frequente, causa il danneggiamento delle bronzine del 3o cilindro, con le conseguenze che ne derivano...il blocco da sostituire.

    La mia paura non è che la centralina causi la rottura del motore (anzi, su un aspirato, una spremuntina del 5% non compromette assolutamente niente, se fatta nel modo giusto). Ma il discorso è cosa succede se tu porti al conce l'M con il motore rotto.
    Stai pur certo (e lo puoi verificare chiedendo anche al tuo conce in modo disinteressato con domandine da profano) che la centralina viene smontata e spedita alla BMW Italia per accertamenti. Inoltre viene scaricata dalla memoria della centralina il listato delle registrazioni delle volte che è entrato il limtatore, per quanto tempo ci sei rimasto e a che velocità andavi.
    È quindi fondamentele ricaricare il programma originale prima di portare l'M dal conce per la riparazione.
    Pertanto non è che ho paura che si rompa, ma preferisco non andarla acercare la rottura....

    Per la modifica della centralina, un esperto BMW M è sicuramente adatto ma tieni conto di queste cose:

    - Non alzare il limitatore, altrimenti sul famoso listato risulteranno memorizzati dei regimi più alti (evidentemente non possibili con la centralina originale)
    -Incremento di anticipo non superiore a 6 gradi (questo ti obbliga a non più usare benzine a 95 ottani)
    -Una ritoccatina alla elettronica di gestione Vanos (soprattutto per smussare quel leggero buco che si sente a 2000 g/min)
    -Un ingrassata alla carburazione
    -Modifica tassativamente via OBD, altimenti se sostituiosci la eprom, al prossimo servizio già il conce si accorgerà della modofca perchè sul loro cazzo di computer :evil: non uscirà più il numero di telaio della tua M.

    dado, non preoccuparti, la tua presa di posizione è lecita...
    Per quanto riguarda la prova al banco...andate e rimmarete delusi.
    Il mio conce ha detto che è necessario un banco apposito per testare l'M. Con un altro cliente che ne aveva addirittura 325 in un banco standart, ne ha riscontrai 345 su questo banco speciale di Milano.
    Per questo la cosa non mi preoccupa affatto.
     
  19. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Grazie Garzò, i tuoi suggerimenti li terrò presenti. Una cosa, ho sentito che le rullate a banco per le BMW sono difficoltose perchè se le ruote ant non girano un minimo la centralina va in blocco e cava potenza al motore. Ti risulta? Staccando il DSC non si elimina il problema eventuale?
     
  20. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Putroppo non lo so, tutto è possibile...posso solo dirti con certezza che disinserire il DSC è una regola per la rullatura. Ho letto però che qualcuno consigiava di togliere 3 fusibili prima della rullatura per eliminare eventuali correzioni elettroniche.
     

Condividi questa Pagina