Tuning box | BMWpassion forum e blog

Tuning box

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Montoya, 12 Settembre 2004.

  1. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    Ragazzi, vorrei aumentare un pò la cavalleria della mia 320d 150 cv...

    l'idea era quella di acquistare un tuning box così posso decidere quando "attivare" la cavalleria supplementare...

    Chi di voi ne ha già usato uno? Funziona bene? non si rischiano rotture di motore, cambio o altro?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Se non ricordo male Aristoweb ne aveva comprato uno, e dalla recensione che ha fatto si è trovato molto bene anche con il fumo allo scarico non eccessivo, puoi chiedere a lui, comunque attendi chiarimenti anche da altre persone, ciao :biggrin:
     
  3. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Re: Tuning box

    Ciao Montoya vai tranquillo lo puoi montare l'importante e sceglierne uno di alta qualita con le classiche 3 posizioni 1originale 2massima 3 sottopotenza,per possibili futuri problemi non credo cene siano limportante e non esagerare quando telo regolano (press.raile) :lol:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Vai tranquillo, per i turbodiesel funzionano tutti bene e comunque sia
    non è nulla di definitivo. Accendi e spegni quando vuoi e se prendi quelli
    con gli attacchi giusti per il tuo connettore DME lo attacchi e lo stacchi
    quando vuoi (levi il modulo dalla macchina in 30 secondi).

    Senza il connettore invece devi avere un po' di dimestichezza con le
    saldature di fino, ma comunque nulla di impossibile.
     
  5. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    io ho sentito tanta gente che si e trovata molto bene...
    E' chiaro che una rimappatura fatta ad HOC e la cosa migliore!
     
  6. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    si ma non voglio tutta la cavalleria sempre.... solo quando serve... :mrgreen:
     
  7. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    ....e non puoi regolarti semplicemente con l'acceleratore?!?!?!? :mrgreen:
    Dai Montoya,sulla tua car manca solo una bella rimappatina tramite seriale.........

    Ciao
     
  8. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Qua ci vuole l'intervento del mitico neo :mrgreen:
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    neo sta arrivando... come legge un titolo "tuning box"......... si trasforma da :razz: a :evil:
     
  10. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)

    ho il piede che pesa troppo...

    ho preso il tuning box ( ex gaeel) e arriverà settimana prossima insieme al filtro...

    Lo monto e vedo come va la macchina...
    Vorrei mettere l'interruttore al posto dell'accendisigari... :mrgreen: così apro lo sportellino, "clap" ( tuning box ON) e giù di pedale quando serve... :mrgreen:

    cmq non so ma la mia è originale e ho provato a fare dei test con delle altre bmw identiche alla mia e devo dire che va già un pelino di più...
    :lol: mah
     
  12. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    a ragà...il tuning box???datemi qualche delucidazione in riguardo. :redface: ..và solo sui diesel...o anche sugl'aspirati...? :mrgreen:
     
  13. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Va' solo nei turbo diesel.......
     
  14. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Facci sapere come ti trovi
    Quanti €?
     
  15. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    il TB è arrivato oggi pomeriggio... ma come si fa a montarlo?

    Qualcuno ha istruzioni? :rolleyes:
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao a tutti, per quanto riguarda lo scenario dei moduli aggiuntivi posso dirvei che c ene sono moltissimi: tuning box, la centralina di Alosa, Hypertuning, etc...che vanno più o meno bene. Ovviamente non garantiscono la stessa potenza di una buona rimapaptura ma hanno dei vantaggi a livello di revisione, consumi, etc...visto che possono essere inseriti e disinseriti trami l'utilizzo di un pulsante. Ma vediamo anche cosa fanno: quasi tutti lavorano su 3 parametri fondamentali: soglia di intervento (giri motore), variazione di pressione del common rail e variazione della pressione di sovralimentazione (alcuni hanno anche al variazione dei tempi di iniezione).
    Per la regolazione vale sempre la stessa regola di un mappatura: più gasolio si inietta in camera maggiore sarà la potenza ottenibile....a discapito della risonanza ai bassi regimi e di una fumosità allo scarico elevata (oltre che a possibili danni alla turbina). I danni alla turbina vengono generati dal gasolio incombusto che viene inviato ai collettori di scarico, qui al contatto con le pareti del collettore o della chiocciola della turbina si incendiano causando un'onda di ripercussione sulle alette della girante. A lungo andare si creano delle microcrepe sulle palette fino alla rottura delle stesse con abbassamento delle prestazioni del propulsore e della turbomacchina.
    Ritornando ai moduli aggiuntivi sulla versione da 150cv si possono recuperare 25-30cv in tutta tranquillità e si arriva ad un valore di coppia 380Nm. In tutta tranquillità. Ma se si monta un modulo aggiuntivo ( o rimappando la centralina) consiglio vivamente di montare anche un bel filtro a pannello sportivo e far un trattamento al teflon su motore-cambio-testata per avere la stessa affidabilità della versione originale :biggrin: \:D/

    Ciao
     
  17. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    ragazzi non so come collegare 2 cavi...

    c'è il rosso che va attaccato al polo +

    il nero nella vite della staffa vicina x fare massa

    poi c'è un cavo bianco e uno grigio... li devo attaccare insieme per lasciare il TB sempre inserito? oppure posso mettere un interruttore (ON-OFF) dentro l'abitacolo?
     
  18. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    montoya ce l'hai fatta a collegarlo tutto??

    ...anch'io ho mandato una mail a quelli della tuningbox...

    che poi sarebbe l'hermann fondata da didier hermann nel 1988...

    Ho chiesto informazioni riguardo questo modulo aggiuntivo e per il prezzo.. appena mi rispondono vi posto domande e risposte fra me e l'hermann.

    ciao :cool:
     
  20. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    si l'ho montato stamattina, spinge molto bene adesso il motore :mrgreen:
     

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