I tuner Greci mi fanno sempre impazzire. A momenti non hanno soldi per mangiare, ma sono sempre i primi a mettere mano su qualsiasi cosa a motore e ci lavorano all'impossibile. In questo caso, volevo condividere con voi due video che ho trovato nella rete cercando altro a dire il vero, su queste due realizzazioni. [video=youtube;aSHhbdhdVwk]https://www.youtube.com/watch?v=aSHhbdhdVwk[/video] Ricordo che il 1.6 della 116i in realtà è strettamente derivato dal 1.6 già visto su Mini ed in declinazioni fino a 211cv. - - - - - aggiornamento post - - - - - Altro video https://www.youtube.com/watch?v=tnoQtI47jjc
Si, in sostanza il 1,6 montato su F20-F21 è il propulsore della Mini Cooper S R56, adattato per l'utilizzo longitudinale. Motore che peraltro si ritrova in varie versioni su modelli del gruppo PSA.
azzarola come va /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=1126]AR147[/MENTION] quindi, in sicurezza, a quanto arriva un 116i 136cv?
Posso solo dire che la versione 175 cv della Cooper S R56 aveva problemi alla distribuzione e consumo d'olio eccessivo.
210 - 220cv si tirano fuori e con qualche accortezza meccanica è un motore che fa 250cv senza grossi problemi.
È una motorizzazione interessante, ha un'erogazione molto fluida infatti riprende più che bene già dai 1000rpm, peccato che con le marce alte, dopo i 5000/5500rpm allunga lentamente.. Sarei orientato più avanti a dargli un po' di "cattiveria" , modulo o mappa ancora non saprei.. PS. Come componentistica è molto diverso rispetto al 118i?
Con il modulo non risolvi anzi, peggiori la situazione in quanto la limitazione elettronica della farfalla è legata alla pressione turbo. Se incrementi la seconda con il modulo, per assurdo taglia ancora prima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fai una bella mappatura e vedrai come sia in grado di tirare bene fino a 6500 giri questo motore.
Si, EP6DTS è la sigla PSA, l'equivalente per Mini è N14B16A e ha il VANOS solo lato aspirazione.Dal 2010 per Cooper S è stata introdotta la versione da 184cv (N18), con Bi-VANOS + Valvetronic. Il motore impiegato su F20 e F30 è l'N13, che deriva sostanzialmente dall'ultima versione di quel motore, con le modifiche per il montaggio in senso longitudinale.
Ho appena letto sul sito della DIGITALTUNING che il motore della 116i lo portano semplicemente a 232CV (e 298Nm)!! Quasi quasi vado a trovarli :sbav: Come vi sembra? Non sarà al limite poi la meccanica?
Digital è una delle migliori sul mercato, rileva i dati dalla tua auto tramite spinotto per diagnosi, manda il file su nella sua sede estera che elabora tutto e lo invia di nuovo e poi lo installano sull'auto. Il bello di questa cosa e che hai una rimappa diciamo "personalizzata" non un software prestampato per tutte le auto come la tua. Inoltre il file originale non viene perso, lo salvano nella loro banca dati, quindi nel caso volessi tornare all'origine hai il software originale iniziale, non altre versioni, o non devi fartela ripristinare dal conce. Danno 5 anni di garanzia e puoi tornare all'originale quando vuoi gratis. Molto professionali, addirittura conosco conce Mercedes che vendono questa rimappa a contratto, e consegnano la macchina con il potenziamento. L'ho visto fare dal vivo. Unica pecca come tutto, se lo fai privatamente, con un tagliando normale il conce non si accorge, ma in caso di guasto di qualsiasi tipo che richiede garanzia, SI. Quindi quest'ultima viene inibita. Poi mi dicevano che ci sono delle piccole accortezze, come quando si tira l'auto con rimappa lasciarla in moto un minutino (come se si avesse fatto un lungo viaggio) per far girare l'olio. Per il resto l'auto dovrebbe andare sempre bene.
questa accortezza è valida sempre, anche con vetture non rimappate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ragazzi anche io sono possessore di una 116i...e sono giorni che mi sta passando in mente di fare questo passo..poi trovo questa discussione e..............cavolo dovrò darmi da fare qualcuno ha già chiesto preventivi? non vorrei spingerla al limite ma intorno ai 200cv... magari solo quando seleziono la modalita Sport,
"magari solo quando seleziono la modalita Sport" questo non lo puoi fare la mappa va ad intervenire su tutte le tipologie di guida, prova anche a sentire Biesse Racing sono molto in gamba
invece qualche mese fa parlai qui sul forum con l utente che ha "sbloccato" per primo in italia le bmw serie F...e lo annunciò anche nel forum con un topic..che purtroppo adesso non trovo piu..sono dei ragazzi di Vicenza , e mi propose di fare questa mappatura di 200cv ma facendomela inserire solo con modalità sport+...