Ho trovato questo tubo proprio sotto il debimetro sganciato...ora l'ho risestamato anche se credo ci voglia una fascetta metallica...ho visto che si ricollega al tubo dell'aria dopo il debimetro..che roba è?
dalla foto dovrebbe essere il tubo di aspirazione vapori olio. Collega l'aspirazione del compressore alla valvola che contiene il filtro vapori olio. Conviene tenerlo collagato altrimenti la quantità di aria aspirata dal compressore è maggiore di quella letta dal debimetro provocando una iniezione di nafta minore e quindi minore potenza. Inoltre se il carter va in pressione i vapori di olio invece di essere aspirati e bruciati dal motore vengono scaricati nel vano motore imbrattando il tutto di schifezza varia. Spero di esserti stato d'aiuto:wink: P.S. non servono fascette in quanto il tubo lavora in depressione
è il tubo che rimanda i vapori d'olio in aspirazione! per l'unto d'olio sopra il motore quasi sicuramente è l'olio che va fuori quando lo si versa nel tappo superiore. anche il mio è sporco.