Ciao a tutti... l’altro giorno, nel tentavo di togliere la disa per controllarla, facendo un misero movimento ho rotto un tubo (ci mancava che si rompesse guardandolo) che credo essere parte del sistema di recupero vapori olio. Mi spiego meglio, nel manicotto dell’asportazione, il primo a cui è attaccato il debimetro, è presente un’altro “tubo” che lo estende, all’intento del quale è presente in attaccatura formata da due tubicini, uno più grande ed uno, sotto, più piccolo. Quello che si è rotto è proprio quello più piccolo dei due... L’ho risistemato con una guaina termorestringente e del nastro isolante nel frattempo, ora però vorrei capire cosa sia... Ho cercato si realoem ma giuro che non l’ho trovato manco ad impegnarmi. Dunque aspetto il vostro aiuto... giusto per capire se serve cambiarlo o posso anche lasciare la guaina ed il Nastro isolante . Nello spaccato il manicotto che dico è il numero 3, il primo dei due dell’aspirazione. Il tubicino che si è rotto è, insieme ad un altro, inserito con un raccordo in nel tubo più piccolo del manicotto 3. È il recupero vapori olio? O altro ?grazie mille a tutti
@CarMons è difficile darti torto, solo, non avevo la macchina a portata. Ho reperito una foto del tubo. Quello rotto è quello inferiore più piccolo, non quello più grande. Su realoem non sono riuscito a trovarlo, può darsi che cercassi io nel posto sbagliato! A me fa pensare sia il recupero vapori olio, però non so.. tu sai cosa sia? Il mio si è rotto esattamente dove c’è la crepa nella freccia che ho fatto, ora l’ho richiuso con una guaina termorestringente e del nastro isolante... almeno per tamponare. Ho visto che va veramente in fondo dietro al motore, se posso evitare di cambiarlo Sarei solo felice!
@CarMons mw dici che va sostituito? O è sufficiente la guaina che ho messo ? Ma di preciso, a cosa serve ...??
@CarMons ma da dove parte ? E a cosa serve precisamente ? Nel caso, riesci a trovare lo schema su realoem?? Perché il non sono riuscito a trovarlo ! Grazie
Se è quello del regolatore serve per controllare la pressione carburante, ma devi seguirlo tu, non conosco a memoria il tuo motore. Non serve il codice, cercane uno uguale, lo vendono al metro.