Ciao ho provato a staccare il tubo del recupero vapori olio situato sotto la cassetta del filtro aria ed ho notato che dalla marmitta non esce piu un filo di fumo se lo lascio staccato cosa succede al motore?Per quanto riguarda la lubrificazione del motore nn dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
Alcuni dicono che i vapori lubrificano le valvole. Altri che si può lasciare il tubo staccato, collegandolo ad un filtrino. Io l ho lasciato dov è che non mi da problemi!
Che ti imbratta di olio il vano motore. Serve per "raffreddare" le valvole e per evitare che l'eccesso di pressione nel monoblocco dato dallo sbattimento dell'olio in coppa possa far aumentare la pressione all'interno dello stesso e causare così dei punti di cricca.
Buon natale a tutti mi chiedevo a cosa servisse il tubicino di gomma collegato sotto al collettore aria motore in plastica(scritta bmw). é collegato al sensore turbo o ha la stessa funzione di quello descritto da STARFLYTE? Grazie.
se è quello che si innesta perpendicolarmente, legge la pressione nel plenum, quindi è un MAP(manifold absolute pressure) sensore di pressione assoluta
Ok grazie per l'info,non ha niente a che vedere con il sensore del turbo o è proprio quello? Buone Feste.