Tubo recupero vapori olio 525 tds e39 m51

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Starflyte, 3 Agosto 2010.

  1. Starflyte

    Starflyte Aspirante Pilota

    29
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525 TDS E39 M51 241000 Km
    Ciao ho provato a staccare il tubo del recupero vapori olio situato sotto la cassetta del filtro aria ed ho notato che dalla marmitta non esce piu un filo di fumo se lo lascio staccato cosa succede al motore?Per quanto riguarda la lubrificazione del motore nn dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?:-k
     
  2. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Alcuni dicono che i vapori lubrificano le valvole.

    Altri che si può lasciare il tubo staccato, collegandolo ad un filtrino.

    Io l ho lasciato dov è che non mi da problemi!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che ti imbratta di olio il vano motore.

    Serve per "raffreddare" le valvole e per evitare che l'eccesso di pressione nel monoblocco dato dallo sbattimento dell'olio in coppa possa far aumentare la pressione all'interno dello stesso e causare così dei punti di cricca.
     
  4. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Buon natale a tutti

    mi chiedevo a cosa servisse il tubicino di gomma collegato sotto al collettore aria motore in plastica(scritta bmw).

    é collegato al sensore turbo o ha la stessa funzione di quello descritto da STARFLYTE?

    Grazie.
     
  5. voodooo

    voodooo Collaudatore

    281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    se è quello che si innesta perpendicolarmente, legge la pressione nel plenum, quindi è un MAP(manifold absolute pressure) sensore di pressione assoluta
     
  6. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Ok grazie per l'info,non ha niente a che vedere con il sensore del turbo o è proprio quello?

    Buone Feste.
     

Condividi questa Pagina