Tubo centrale diretto 420i/28i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tubo centrale diretto 420i/28i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Niccoluca, 22 Ottobre 2017.

1. Niccoluca

Niccoluca Aspirante Pilota

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Qualcuno di voi con motore n20b20 ha per caso eliminato il silenziatore centrale e finale? Se si il sound è cambiato?

2. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Io l'ho fatto.

Direi che cambia decisamente.

Anzi, direi che se non metti un sistema a valvole che in condizioni normali bypassa in un silenziatore finisci con il libretto stracciato al primo posto di blocco e con una denuncia dei vicini.

A valvole aperte è praticamente un tubo dritto come vorresti farlo tu.

E tieni conto che in questo video avevo un problema elettrico a una delle 2 valvole, quindi lo scarico di dx passava dal silenziatore.

3. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Azzo ma te hai su anche un kat sportivo... io manterrei quello originale

4. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Si il kat sportivo aumenta i botti in rilascio ma fidati che fare un tubo dritto dopo il kat è troppo.

Se sei un tamarro under30 come me direi che è accettettabile all'interno con tutta l'insonorizzazioe che ha, ma all'esterno è veramente eccessiva. non puoi girare nei centri abitati.

Giusto per fare un paragone... fa lo stesso rumore di una moto con scarico completo senza dbkiller. Regolati di conseguenza.

5. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Allora,non è che dopo il Kat faccio un tubo dritto, scusa ma non mi sono spiegato bene io, praticamente per adesso ho solo montato un finale artigianale in inox fatto da un bravo saldatore/ preparatore di auto da rally, eliminando il terminale originale che è ridicolo:mrgreen:.. ecco, oltre a questo vorrei eliminare il silenziatore centrale perché così è ancora troppo silenziosa. Il finale lo mantengo comunque ma pur sempre artigianale e più aperto rispetto l'originale.

6. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Ah ok allora faresti solo che bene.

7. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Comunque Ranf hai un gran bel bolide complimenti:mrgreen::mrgreen: io ho portato un ora fa la mia a san marino dal preparatore.. non vedo l'ora di andarla a ritirare.. spero suoni un po di più

8. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Grazie!

Sicuramente noterai miglioramenti.

Anche Gio72 ha montato un centrale dritto e ne è entusiasta.

L'unico problema dei centrali dritti è che ogni tanto, a seconda di come è fatto il finale, pososno creare risonanze fastidiose a velocità autostradali.

9. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    ma monti il ragazzon con doppio canale?

è imponente come sound!

10. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Si dai video purtroppo non rende un gran che come potenza sonora. E devastante.

Purtroppo il 4 cilindri non è armonico come il 6 e quindi è un po' "gracchiante". Ma si fa quel che si può.

11. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Mi piace molto, bello rauco!

Ho provato a contattarli anche io per sapere se possono fare un il lavoro sul 230i ma apparte un "le faremo sapere" non ho avuto più info.

Lavoro fatto bene?

Merita nel caso farci un pensiero? (l'alternativa è l'Mperformance del 40i però adattato)

12. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    A me piace da impazzire. Ma è perchè me lo sono "inventato" io prendendo ispirazione dall' M performance.

Mi sono creato i cablaggi e ho tirato matto il Sig. Ragazzon per settimane con modifiche è accorgimenti da fare.

Hanno impiegato 3 settimane a realizzarlo con li la mia macchina come "dima" e mi chiamavano quasi giornalmente, quindi ci hanno lavorato sempre.

Per lui è stato sicuramente un bagno di sangue realizzare il mio scarico, però ho visto che poi ha preso spunto dall'esperienza maturata con questa esperienza per passare dalle valvole pneumatiche a quelle eletriche molto più facili da pilotare.

Se sei in zona Milano/Bergamo possiamo trovarci, alzare le macchine sul ponte e vedere se è fattibile comprare il mio finale identico e adattarlo alla tua tramite centrale modificato artigianale.

13. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Ciao Ranf ti volevo dire che ho dato l'ok pure per il montaggio del kat 200celle.. te che ne dici?

14. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    Io ne sono felice. montato da più di 20.000 km senza nessuna spia ne errore.

In alto la senti murare un po meno ma penso di aver perso un po di coppia sotto i 2.000 giri.

Il tutto a "occhio". quindi molto probabile l'influenza dell'effetto placebo.:mrgreen:

Però a me hanno montato un 300 celle in quanto l'unico che garantiscono per gli €6.

Poi magari non succede niente neanche con il 200celle ne.

Io avevo un 200 celle su 2.0 TSI €5 e ci ho fatto quasi 100.000km senza nessuna spia. quindi magari le tolleranze ci sono.

15. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    Ciao ranf ti volevo dire che ho dato l'ok per montare un 200 celle, il tipo ha detto che eliminare il centrale e basta non ha senso.. te cosa dici?

16. Niccoluca

37
    0
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 220i coupè msport
    CapIto, speriamo bene!!:mrgreen: secondo te in prestazioni prende qualcosa?

17. ranf

ranf Primo Pilota

1.426
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    forse qualche cv per il 200 celle.

Il resto della linea invece non cambia niente... è solo rumore.

18. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Guarda mi piacerebbe un sacco!

Unico guaio per modo di dire è che io sono di Firenze!

Cmq vediamo,capita che io passi un pò di tempo sul lago di garda è in quel caso colgo l'occasione per fare una passata,di sicuro metterò mano allo scarico,intanto venerdi la ritiro e me la godo un pò con uno scrupoloso rodaggio.

19. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tuona come una assassina, ahahaaha bella roba

20. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Non ho rimosso il cat ma il silenziatore si, sdoppiato lo scarico e devo dire che è notevolmente piu soddisfacente. Appena mi trovo in un luogo poco civilizzato ti faccio un video. Per quanto riguarda il problema FDO qui in nordafrica non è una situazione preoccupante. Se le vedi credo che ti basti salire di 12 13 marce per passare inosservato :D:D:D:D:D:D:D

Condividi questa Pagina