Salve. Proprio oggi ho notato che il tubicino che rimette in circolo l'aria del turbo ha le guarnizioni parecchio consumate. Tale tubicino ributta l'aria nei cilindri senza ripassare per il filtro aria...il che significa che con le guarnizioni che non tengono, nel motore puo finirci la schifezza. Qualcuno di voi l'ha gia cambiato? se ci riesco metto una foto...cosi capite bene a cosa mi riferisco - - - - - aggiornamento post - - - - - Non riesco a caricare le foto
ho capito quale intendi, è il tubo di recupero vapori olio, costa poco, puoi prenderlo online e si cambia in pochi secondi a mano. lo trovi qui http://www.ebay.it/itm/BMW-1-3-5-7-SERIES-E81-E87-E90-F10-F01-TURBO-AIR-FILTER-PIPE-HOSE-13717803842-/182143563409
Ciao, anche io ho recentemente sostituito il tubo ricircolo vapori olio, per il tuo stesso problema, guarnizioni cotte e rotte. Ti consiglio di acquistarlo in concessionario dove l'ho pagato 17,67 euro. Su ebay con le spedizioni lo paghi di più.
Eliminarlo del tutto questo tubicino, comporterebbe problemi (alla turbina in particolare) o solo benefici?
beh se vuoi ritrovarti con il vano motore unto d'olio e sentire sempre un cattivo odore d'olio "bruciato" fai pure xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non puoi eliminarlo completamente, ovvero togliere il tubo e tappare entrambi i fori dove si collega (quello sulla testa del motore e quello sul tubo di aspirazione) perchè non potendo sfogare, i vapori di olio creerebbero una pressione all'interno del motore, sicuramente pericolosa per il corretto funzionamento del motore. Potresti, volendo, sostituire il tubo con uno lungo a sufficienza affinchè, invece di collegarsi al tubo di aspirazione, arrivi sul fondo della macchina e lo fai sporgere oltre alla paratia di protezione che ricopre tutto il fondo della macchina. In questo modo i vapori d'olio non sporcano ne l'aspirazione ne il vano motore, ne finirebbero (o almeno credo) nell'abitacolo con conseguente puzza come giustamente detto da viperox. A questo punto potrai quindi tappare il foro sul condotto dell'aria di aspirazione.
Grazie per i consigli. Sapevo gia che non si puo tappare il foro di sfiato dal motore... Pero quello di ingresso dell'aspirazione si. Pero volevo ragionare con voi circa gli svantaggi meccanici. Ovvero, tappando l'ingresso in aspirazione ci sara piu aria fresca disponibile per i pistoni e meno morchie schifose....pero è pure vero che quei vapori sono cmq lubrificanti per valvole e turbina. Che ne pensate? Il gioco vale la candela? Qualcuno di voi l'ha fatto?
Ciao, come ti ha suggerito MINU, io l'ho fatto sulla mia,:- ora cerco di spiegarti tutto- tubo lungo che dal coperchio valvole va fuori dal sottofondo, on ci sono problemi io usai anche per le dimensioni un tubo della lavatrice che si innestava bene nel coperchio. il problema è chiudere perfettamente quell'innesto che c'è sul condotto aria che arriva alla turbina, è frastagliato, non di facile chisura. detto, fatto questo, però resta sempre l'odore nausebondo che ti entra in macchina, per evitarlo ho letto e visto che ci sono dei decanter appositi da mettere. Ho tolto tutto ricomperato tubetto nuovo in bmw rimesso come prima.
ragazzi ma è normale che il cattivo odore di olio si sentirà sempre, è come quando ci fermiamo al semaforo ed entra in abitacolo l'odore dell'auto che ci precede! se non proprio il nostro!
E bhè però se quel tubetto è al suo posto non si sente nulla, è come togliere DPF, certo meno problemi, però la puzza te la senti tutta e anche senza fare il fumo nero perché è tutto fatto bene lo scarico si annerisce comunque. con tutto come è stata fatta è un bello sentirla rispetto ad altre quasi profuma.....!!!
Ho messo un tubo per la lavatrice e l'ho fatto uscire nella prima fessura sotto il motore (basta un tubo di 1,5mt)...cercando chiaramente di non puntarlo su una delle ruote anteriori per non imbrattare lo pneumatico di sostanze oleose. Per tappare il buco in ingresso aspirazione, ho usato il vecchio connettore (che ha cmq le guarnizioni mezze bruciate) e l'ho coperto con un cappuccetto di plastica (per l'esattezza era il tappo del collutorio). Poi ho coperto il tutto con della stoffa e chiuso con una fascetta. La macchina sembra andare meglio...mi sembra un po piu aggressiva tra i 3500 e i 4500 giri. Domani provo a pulire la egr...sempre se riesco a smontarla
Si ho una rest ho pulito condotto aria, e fatto le foto (anche se potevo farle meglio) ma non riesco a metterle perché la procedura per me è troppo difficoltosa, per l'EGR, a parte le brugole nascoste penso non si così difficile ma lo farò questa primavera ora fa troppo freddo..ahaha