tubi in treccia

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da marchigiano, 9 Marzo 2007.

1. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    giuro che ho usato "cerca" ma non ho trovato niente :mrgreen: ](*,)

devo cambiare le pasticche dei freni... e montare i distanziali... tanto vale fare le cose per bene :cool:

pensavo di montare dei tubi areonautici... però prima volevo dei pareri... ne vale la pena? si sente la differenza?

poi... ho altre domande:
    che pasticche mi consigliate?
    che olio mi consigliate?
    devo cercare delle tubazioni in treccia particolare?
    dove posso comprare il tutto su internet a prezzi buoni?

ciao e grazie

2. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    ciao, io come vedi ho un 330 cd e penso che a parte il peso dalla tua cambi ben poco... sinceramente rispetto ad altre auto che ho avuto dichiarate sportive dalla casa costruttrice e con un peso decisamente più contenuto, sul bmw non sento ancora la necessità di mettere dei tubi avio
    L'impianto di serie mi sembra pastoso e ben modulabile già così chiaro che dovendo cambiare i dischi(usurati) opterei per dei tarox solo baffati (g88) e delle pastiglie tarox o ferodo abbinate...sappi che le prime frenate a freddo andranno un pò lunghe. Per l'olio il normalissimo dot 4 è più che suff. oltre il fatto che mettere un 5.1, in quanto troppo aggressivo, rovinerebbe nel tempo i gommini dei pistoncini.
    il kitcompleto della tarox costa circa 2600€....a questo punto il problema rimbalza sulle gomme!

3. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    xxx... doppio, scusate

4. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    guarda... il 330 monta minimo dei cerchi da 17 proprio xkè ha i dischi grossi... me sa che dalla mia cambia un po :D

il fatto è che devo comunque smontare le ruote ecc allora pensavo di montarli... tanto per :D

secondo te non ne vale la pena allora?

che pasticche mi consigli?
    ho sentito pareri molto discordanti sulla marca tarox....

5. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia

uppppppppppp

voi che montate?

6. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Pastiglie DS2500, se hai 100€ in più da spendere compera anche i tubi che sono sicuramente meglio di quelli originali.

Se vuoi comperare tutto on-line fallo su questo sito:

http://www.ricambituning.it/index.asp

io ho già comperato da loro e sono rimasto soddisfatto.

7. Gabo

Gabo

40.521
    5.625
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza

Ciao,i tubi in treccia ti servono solo se vai in pista o scendi da una montagna in 10 minuti :mrgreen:
    Io finora anche tirando ripetute staccate in alcuni tratti non ho mai mandato in crisi l'impianto frenante... per l'uso stradale i freni Bmw sono già ottimi :wink:
    dicorso diverso se nel week-end ti vai a divertire in pista,allora forse dopo qualche giro con staccate "da panico" sentirai la corsa del pedale allungarsi e l'efficacia frenante diminuire (il così detto fading)

8. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    I tubi in maglia non servono per diminuire la corsa del pedale, per quello non ci puoi fare nulla (se non cambiare dischi e pinze :biggrin:). I tubi in maglia metallica servono per diminuire drasticamente l'effetto spugnoso del pedale (per intenderci quando da fermo premi tutto il pedale del freno senti che arrivato in fondo lui diventa come "gommoso").

9. Gabo

Gabo

40.521
    5.625
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza

Si è vero il fading è dovuto specialmente ad altro.
    ma questo effetto gommoso inoltre aumenta quando si fanno tante frenate consecutive al limite,giusto? cioè quando i tubi freno originali si scaldano molto con l'olio freni e vanno alla frutta...?

10. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    in un uso stradale non è che mettendo i tubi in treccia riduci la corsa del pedale, ma se la usi in pista o comunque in modo esasperato (discesa dalla montagna in 10 minuti) con i tubi in treccia fai in modo che la corsa non si allunghi....la temperatura olio (nei tubi) supera tranquillamente i 250° il che fa polmonare leggermente il tubo e il risultato è che ci va più olio (corsa più lunga) per avere la stessa frenata, la treccia o il tubo in kevlar non subisce questa dilatazione e quindi la frenata rimane costante.
    Il fading per quanto ne so io è un problema della pasticca che si "impiastra, appiccica" di ferodo per le alte temperature e si elimina montando i dischi baffati (o a margherita per le moto) ,che ad ogni passaggio del taglio sulla pasticca la pulisce.
    Ps cambiare dichi e pinze equivale a buttar nel cesso tanti eurini se non si sostituiscono anche i tubi ed eventualmente la pompa(quella in questione non so come sia) ma come avevo già detto la spesa del kit tarox è circa 2600 euro c'è da considerare poi che le gomme montate saranno necessariamente super performanti (e con poca durata) e non delle marangoni ricoperte e bachelizzate dal tempo tanto da renderle croccanti!!!

11. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per il pedale gommoso conta soprattutto il tipo di pastiglie che hai... comunque i tubi in treccia servono principalmente per ridurre il tempo che passa da quando premi il pedale a quando effettivamente la pinza stringe sul disco e l'auto rallenta

12. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    ragazzi io non so che esperienza abbiate in materia e quindi non voglio fare polemica ma provate a motare un mega impianto frenante con pastiglie e dischi in carbonio(che per questo lavorano bene solo a temperature + alte) e a lasciare i tubi originali e poi me lo raccontate di nuovo se la colpa di una corsa più lunga è dei tubi o delle pastiglie e dischi. Per esperienza personale ....un tubo in gomma quando polmona lo vedi ad occhio nudo e più è lungo più si percepisce l'effetto di corsa a vuoto o allungo del pedale

13. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ragazzi devo cambiare i dischi...
    pensavo 4 baffati/forati visto che la spesa devo farla...

dove li trovo?
    ne ho bisogno IMMEDIATO... i miei sono alla frutta

14. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    scusatemi ma... up!

15. Gabo

Gabo

40.521
    5.625
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    521.238.107
    BIESSE Racing Vicenza
    Manda un pm a Stecca,so che conosce un tipo,li prende in fabbrica con prezzi ottimi :wink:
    li ho visti di persona montati sulla sua,sembrano molto validi =D>

16. marchigiano

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    grazie provvedo subito ;)

Condividi questa Pagina