BMW Serie 1 F20/F21 - Tubi in treccia | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tubi in treccia

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Juma, 4 Gennaio 2020.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao a tutti, vorrei sapere,da chi li ha montati, gli effettivi benefici dei tubi in treccia Metallica per l’impianto frenante e quanto sono costati.
    Sto valutando di metterli anch’io.
    @ilGuru77 tu li hai vero?
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ciao il @ilGuru77 non potrà altro che confermarti che i tubi di serie sono in gomma e tendono, a lungo andare, a dilatarsi sotto la pressione dell'olio idraulico con impianto frenante sotto stress, cosa che non accade con i i tubi in treccia..non c'è più l'effetto polmone...
    Una cosa che però nessuno ricorda è che i tubi in treccia hanno anche una maggiore longevità rispetto a quelli in gomma. Non sono d'accordo con chi dice che vanno bene solo per l'uso in pista o simili. I materiali di cui parliamo, dal punto di vista strettamente fisico sono certamente superiori alla gomma. Difatti, se non ricordo male sui tubi in gomma c'è stampata la data di fabbricazione....e quindi..beh valutate voi.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si lì ho, costano intorno al centinaio di € e li rimetterei senza pensarci; non ti stravolgono la vita su strada ma in guida spinta soprattutto giù per un colle fanno la differenza. La fanno anche, se pur lievemente, nella guida normale. Io ho i Goodridge.

    Quoto. E tra l’altro dato che si tratta di sicurezza mi meraviglio che le case automobilistiche non vengano obbligate ad utilizzare tale accorgimento.
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Hai speso 100€ compreso il montaggio?
    Difetti ne hanno?
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Un’altra cosa, cambia la sensazione al pedale?
    A volte il mio pedale lo trovo un po’ cedevole (da quando ho comprato la macchina)
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
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    320d E92 Msport
    e di questo potrai cambiare tutto, metterci anche l'intera fabbrica Brembo dietro le ruote che avvertirai sempre questa sensazione in Bmw.
    quindi parti da questo presupposto che in guida normale anche con 4/6pt avrai sempre la stessa sensazione.
    ovviamente migliori qualcosa , nell'impianto ma non nella sensazione al piede, morbido, spugnoso e cedevole alla prima pompata.
    se vuoi i tubi freno oltre ai blasonati Goodridge, io monto i Wezmoto, costano meno scegli il colore che vuoi e sono anch'essi ben fatti.
     
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  7. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
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    Niente
    In realtà i tubi in treccia non sono eterni e sono comunque soggetti a tagliarsi e a deteriorarsi(alla lunga),proprio per questo non sono omologati e montati di primo equipaggiamento.
    Stanno iniziando in certe moto a metterli come primo equipaggiamento,sulla mia ad esempio andrebbero sostituiti ogni 4 anni,ma non lo fa nessuno.Se volete migliorare la resistenza alla frenata e magari prevenire effetto fading cambiate spesso il fluido freni,anche una volta L anno.
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Lo farei proprio nel tentativo di eliminare quella spiacevole sensazione
    E i wezmoto quanto costano (montaggio incluso)?
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Questa è la spiegazione che non riuscivo a trovare....mi sembrava strano che non li montassero come primo equipaggiamento visto il costo non esagerato
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    DOT4 ad alte prestazioni una volta l'anno, concordo ;)

    oppure anche prima in caso di trackday
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    olio freno oem è "obbligatorio" cambiarlo secondo Bmw ogni due anni, infatti lo prevede.
    olio freni alta prestazioni va cambiato invece ogni anno.
     
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  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Beh insomma...non confondere quello che pensi tu con quello che in realtà è....
    La mia moto, una Bmw di 4 anni, monta i tubi in treccia di serie e sono della Brembo come tutto l'impianto ..e la TRW li produce addirittura come ricambi. https://www.trwaftermarket.com/it/motocicli/sistema-frenante/tubi-freno-stahlflex/ Bmw non è l'unica a montare tubi in treccia di serie, anche altri lo fanno, ma ovviamente su prodotti più costosi non certo sugli scooters economici. E per quanto riguarda l'omologazione, beh...dipende dal prodotto che scegliete..Se prendete i tubi di una marca ignota ...da "Peppino il meccanico" chiaramente non saranno omologati. Dovete capire che l'omologazione costa e non solo soldi..studio, ricerca, risorse, prove..e le "dittarelle di tuning" per ovvi motivi non possono competere con colossi tipo Brembo che può decidere in ogni momento di sviluppare prodotti omologati senza problemi. Naturalmente l'omologazione viene portata avanti ed ultimata grazie alla collaborazione della casa madre che fornisce i veicoli. E secondo voi la "dittarella di tuning" che chiama Bmw per dire che vuole una M5 per produrre dei tubi in treccia per il veicolo, che risposta avrà? E se invece la stessa domanda la facesse Brembo alla Bmw, (come in effetti accade) secondo voi? Vedrete che la M5 monterà impianto frenante Brembo e non quello della "dittarella di tuning". Ricordate inoltre che montando ricambi non omologati per l'uso per cui sono stati prodotti e per il veicolo su cui sono montati, si rischia tantissimo in caso di incidente, specialmente se vi trovate contro un avvocato "guerriero" che chiede il sequestro del vs veicolo per una perizia, dove poi saranno analizzati TUTTI i componenti più importanti. Secondo voi, se investite un pedone e poi si dovesse scoprire che il vs impianto frenante non è a norma in quanto avete montato un componente della "dittarella di tuning" preso da Peppino il meccanico, anche se voi avete ragione, cosa accadrà? E state certi che a volte, oltre che un lavoro, è anche un piacere. Ricordate sempre che guidare un veicolo è una "attività pericolosa" e che quindi sulla testa di chi guida pende la spada dell'art. 2050 del Codice Civile.
    Giova a tutti comunque ricordare che....
    Dal 24 settembre 2010 anche in Italia si può sostituire e migliorare l’impianto frenante della propria moto (o auto) nel pieno rispetto della legalità.
    La novità è prevista nel nuovo art.75 del Codice della Strada (modificato con legge 27 febbraio 2009, nr 14) ed è stata resa operativa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 10 settembre, del relativo decreto attuativo che contiene sia le indicazioni per le imprese costruttrici (sull’iter da seguire per ottenere l’omologazione dei sistemi frenanti, o di parte di essi, che si vuole mettere sul mercato), sia le indicazioni per gli utenti finali che acquistano questi nuovi componenti omologati.
    In questo modo, il legislatore ha inteso liberalizzare questo comparto, da un lato favorendo la libera concorrenza tra aziende di componenti automotive, dall’altro permettendo all’utente finale, automobilista e motociclista, di migliorare il proprio sistema frenante; tutto questo con una procedura che mantiene la sicurezza delle auto e delle moto che montano impianti diversi da quelli originali.
    Il decreto attuativo prevede la possibilità di modificare i “sistemi frenanti” per le categorie M1 (autoveicoli fino a 3,5 ton) e L3 (moto a due ruote superiori ai 50 cc).
    Per “sistema frenante” s’intende l’insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente “da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli”. Per “Modifica”, prescrive ancora il decreto, si intende l’installazione di un impianto frenante con “caratteristiche diverse rispetto all’impianto di primo equipaggiamento”, per quanto riguarda “i materiali utilizzati, le forme, la grandezza” uniti con elementi “combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell’impianto originale”.
    L’iter procedurale per ottenere l’omologazione di un componente prevede che l’azienda costruttrice ne faccia richiesta al Servizio Tecnico del Dipartimento per i Trasporti, che ne verifica la documentazione, i dati tecnici, i componenti, i veicoli strumentati.
    Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione Civile rilascia il certificato di omologazione. A sua volta, l’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
    A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
    Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.
    Grazie alla nuova normativa, la garanzia del costruttore auto e motociclistico non decade se andiamo a montare un sistema frenante diverso, ma omologato. Si tratta di un aspetto fondamentale che tutela il consumatore nel momento in cui va a fare delle modifiche migliorative ai freni della sua auto/moto.
     
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  13. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
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    Niente
    Professore...anche la mia moto monta di serie i tubi in treccia di serie e la realtà è che come da manuale officina vanno cambiati ogni 4 anni.Tra l’altro se guardi bene i tubi non sono Brembo.
    Le case costruttrici sopratutto di auto ritengono più sicuri i tubi in gomma,il flessibile in maglia di acciaio può fessurarsi alla lunga,proprio per questo non li montano,per non avere grane.Metti la testa su un Ferrari o su una Lambo e dimmi che tubi trovi come primo equipaggiamento.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Dott, Prof. Ing. Avv. Grand Uff. Cav. di Gran Croc. e Lup Mann., prego..:haha:haha:haha:haha
    se non hai capito, è un peccato..parlavo di Omologazione....
    Sui miei c'è chiaramente stampato il simbolino della Brembo come ovviamente sulla pompa dei freni e la grande scritta Brembo sulle pinze radiali.
    Ah dimenticavo, porto sempre la moto in Bmw a fare il tagliando e ho già prenotato il prossimo a fine Gennaio, che sarà quello dei 4 anni, e ovviamente mi sono già fatto dare l'elenco dei lavori da fare e a parte l'olio dei freni, che cambiano ogni 2 anni, non ci sono altre cose strane oltre al tagliando, ahh dimenticavo..c'è la verifica ai cuscinetti di sterzo. Non mancherò di piombare li, direi il giorno 8 prossimo venturo e cazziarli sul fatto che non mi hanno detto che è previsto anche il cambio dei tubi in treccia, visto che come dici tu si cambiano ogni 4 anni..ma forse sul manuale di officina della mia Bmw ciò non è previsto? :shocked!::shocked!::confused2:confused2
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No,,non compreso il montaggio, ma per uno che ha una M140i sono bazzecole :biggrin:

    @salpone ti ha detto giusto, anche se io trovo ci sia migliore reattività (all’interno sono costruiti in modo che il fluido scorra meglio).

    Nessuno dice siano eterni e forse hai un po’ di confusione...perché soggetti a tagliarsi (e strozzarsi perché hanno perso le caratteristiche di elasticità) sono quelli in gommaccia di primo equipaggiamento.
     
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  16. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
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    2.425.838
    Niente
    Io parlo della mia moto,che non è Bmw,nel settore motociclistico preferisco altro.Per curiosità posta una foto dei tubi marchiati brembo.Nelle auto sono comunque molto più sollecitati i tubi per via dello sterzo. Ps:non si chiama Olio.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Certo si chiama liquido freni, ma se ogni tanto non vi lascio modo di correggermi su piccolezze, che vitaccia sarebbe!!!
    Ecco allora per completezza scrivi che la tua moto è di marca xy anno xxxx e a pag xy del manuale di officina edito da..., anno xxxx c'è chiaramente scritto (magari aggiungendo una foto, così sfami la curiosità di qualcuno e fai tu stesso un ripasso del manuale) che i tubi in treccia di serie vanno cambiati ogni 4 anni per il tuo modello. E scusami sulle moto i tubi in treccia sono quasi certo che siano sollecitati come sulle auto, se non di più...... @ilGuru77 che ne dici? Quindi a rigor della tua logica i tubi freno delle auto al posteriore non sono tanto sollecitati in quanto non c'è lo sterzo? come sulle moto al posteriore, sollecitazioni infinitesimali visto che non c'è lo sterzo? e all'anteriore delle moto con lo sterzo come la mettiamo? e di che sollecitazioni parliamo? compressione, estensione, torsione, strappo, dilatazione dei tubi, alte temperature? :confused2:confused2:confused2:confused2
    Ma comunque il discorso era sui benefici dei tubi in treccia e non su chiacchiere da osteria....anche se le omologazioni di tali compomenti siano fondamentali per un quieto vivere guidando.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
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  18. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
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    9 Febbraio 2017
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    2.425.838
    Niente
    Nel pomeriggio ti posto dove menzionano i tubi sul manuale della mia moto.(Comunque anche quelli in gomma vanno cambiati)Comunque secondo me sulle auto sono più sollecitati,la risposta la può dare la casa madre,non credo proprio che sia un problema economico.Le supercar si nutrono di titanio e carbonio che costa parecchio più di 2 tubi da 20 euro.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no no non devi saziare la mia curiosità..non sono io quello curioso .... Certo, quelli in gomma ogni 5 anni dice ad es TRW "Poiché i tradizionali tubi in gomma devono essere sostituiti ogni 5 anni, su ogni tubo è indicata la data di fabbricazione." https://www.trwaftermarket.com/it/motocicli/sistema-frenante/tubi-freno-stahlflex/

    ma francamente non trovo scritto da nessuna parte che ANCHE quelli in treccia debbano essere sostituiti così di frequente come quelli in gomma, come tu affermi!!
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ragazzi non entrate nelle discussioi di omologazioni e marchi blasonati perchè davvero ci sarebbe da scrivere tanto e soprattutto ricordatevi che siamo in Italia, quindi se uno investe un pedone....con un buon avvocato state traquilli che può succedere che il pedone paghi auto. non è per dire ma è una realtà che va oltre alle chiacchiere da bar.
    brembo omologa? bene, io ho montato pastiglie brembo originali oem e mi hanno bruciato freni e dischi.
    brembo fa impianto per bmw? bene in postmontaggio monto impianto Msport o Mperformance che bmw rilascia un certificato che lo stesso è omologato, siete sicuri che una carta volante con omologa rilasciata da bmw , possa salvarmi se investo il pedone e vedono che io ho un impianto maggiorato, omologato, ma non risulta sul libretto???
    allora diamoci un buon senso e non scendiamo nei particolari....forse, stai attento..omologa ecce cc il 99% di chi scrive qui sopra non è in regola con la propria auto verso le leggi, quindi poi proporre una parapiglia di ariticoli e filosiofie su certe cose, serve a zero.
     

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