Come scritto da 320is, in caso di dischi deformati te ne accorgi subito perché il volante vibra di brutto appena tocchi il freno (ne so qualcosa, avendone piegati due set di anteriori sulla M4...). Nei casi più gravi senti vibrare anche tutta la zona pedali dell’auto... Per verificare se sono storti, è sufficiente un comparatore che qualsiasi meccanico possiede. Ciò detto, l’impianto base di M2 e M4 è davvero scadente a livello di disco, che soffre molto lo stress termico. Inoltre le M3/M4 sono totalmente prive di qualsivoglia presa d’aria specifica per i dischi anteriori (mi pare che la M2C ne sia invece provvista). Io, dopo decine di test e tentativi, ho messo su: - olio Motul 660 - tubi in treccia Goodridge - dischi Alcon two-pieces - pastiglie Ferodo Racing DS2500 Al momento non mi pare male il pacchetto, ma devo ancora testarlo in pista... (aspetto finisca il lockdown).
la pastiglia è l'unico comparto ancora migliorabile secondo me, specie a livello di sporco che generano, sono interessanti le pastiglie ceramiche di cui si parlava qualche tempo fa nei forum americani
Stamattina ho fatto provare l'auto a un meccanico di fiducia, e la diagnosi è stata che molto probabilmente sono i dischi posteriori. In effetti la vibrazione, a dischi caldi, si avverte molto anche "al sedile". Proveremo a isolare i dischi posteriori e fare un test. Se dovessero essere quelli, mi consigliate di cambiarli con dischi originali?
Di solito i dischi posteriori sono parecchio stressati quanto l'auto è a motore centrale/posteriore o posteriore, oppure quanto l'anteriore perde efficienza e la centralina della ripartizione, sposta più potenza frenante al posteriore, ma è un caso un po' limite.
Ciao Ragazzi Ho risolto. Erano i dischi posteriori, infatti il volante non vibrava, ma si avvertiva questa vibrazione soprattutto sotto al sedile, e un filo all anteriore. Per far si che diventasse evidente, i dischi dovevano essere caldi.