Perfetto, grazie Credo comprerò e farò tutto in casa. Grazie per l aiuto. Ma quella sensazione di pedale che molla un pò non l ha mai avvertito nessuno?
Pedale spugnoso si, che cede sotto stress anche, ma le cause possono essere molte. I primissimi imputati sono olio e tubi.
Percorrendo la Cisa, in discesa, ho iniziato ad avvertire questa sensazione al piede, premendo il freno, come se sentissi poco mordente delle pastiglie e il pedale mollasse e riprendesse a frequenza fissa. Ora lo noto spessissimo se tiro un po
Temperatura alta sicuramente, può darsi che i dischi siano deformati, hai la pinza multipompante? o flottante?
Ho le pinze di serie con flottanti, infatti ho sempre attribuito a questi, quella sensazione. Il dubbio che siano deformati, m è venuto, ma come faccio ad averne certezza?
Di solito sui dischi in un unico pezzo, che si sono deformati causa la pinza flottante, si sente una vibrazione al volante e/o al pedale del freno, ad una determinata pressione (non elevata), che può sparire o aumentare se si preme di più, ma rilasciando il pedale leggermente, si sente di nuovo (o rimane) la vibrazione. Le flottanti sono brutte bestie con le alte temperature prolungate.
Proverò a fare le dovute verifiche., ma come posso fare a capire "matematicamente" se sono deformati? Strano comunque perchè non l ho mai portata in pista, ma ormai non mi stupisco più di nulla
Basta un passo montano o collinare senza dare raffreddamento ai freni... sai quanti ne ho visti cedere sul passo Giau sulle dolomiti... A livello dimensionale, si può vedere con un comparatore sul disco, facendolo giare a vuoto: https://www.hella.com/techworld/it/ti/Controllo-delloscillazione-assiale-del-disco-freno-10854/ I 7 centesimi dati da Hella sono molto stretti, ma già 1÷2 decimi sono ben avvertibili (si parla di scostamento, quindi sono misure in più e in meno, non totali e andrebbe fatta la misura su più punti).
@320i S perdonami, vedo che sui freni sei molto preparato e ne volevo approfittare per porre un quesito che potrebbe essere utile anche ad altri : Ho una F22 coupè con i freni MSport, stesse pinze fisse dell'M2 (4 pot ant e 2 pot post), dischi 340x30 ant e 345x24 post. Monto tubi in treccia Goodridge, Motul RBF660 e pastiglie Brembo HP2000 (solo anteriore) su dischi stock lisci. Da quando ho montato le Brembo HP2000 ho notato da subito che si formava sui dischi anteriori una fascia più scura dopo uso un po' sportivo (che ho sempre fatto anche con le Jurid originali ma non era mai successo niente di ciò); segno, presumo, che quella fascia si scalda troppo. Dopo circa 12.000 km di uso misto, al posto della striscia noto delle macchie, accompagnate da rumore (tipo "vuuuuu") nelle frenate intense. Vibrazioni non ce ne sono ed efficienza dell'impianto comunque invariata. Cosa può essere successo ?
Quei segni li, sono accumuli di calore localizzato, che non riesce a smaltire alla stessa maniera rispetto al resto del disco (corrispondono tra l'altro alla linea dei segmenti interni di areazione, quindi nella zona più rigida del disco). Sarebbe da smontare le pastiglie e vedere in che stati sono all' altezza dei segni. Se anche le pastiglie sono segnate, c'è un problema di surriscaldamento generale, se invece le pastiglie sono in ordine, allora sono troppo aggressive sul disco (non come mera abrasione, ma come attrito generale). La soluzione più economica secondo me è cercare di far arrivare un po' più di aria per il raffreddamento. Altrimenti cambiare o pastiglie o dischi. Considera che le pinze, non hanno grande resistenza al calore a livello di verniciatura (tendono a diventare verdi sotto stress), quindi considerando che le tue sono ancora belle blu, l'accumulo di calore non è generale, ma localizzato e potrebbe (il condizionale è d'obbligo sempre) basta poca aria di raffreddamento in più per ridurre il problema.
Tutto chiaro, grazie mille ! Uno di questi giorni se ho tempo provo a smontare le pastiglie per vedere come sono messe. I condotti di aerazione sono aperti e non saprei come fare arrivare altra aria senza interventi invasivi; tra l'altro con le Jurid originali erano tappati, li ho aperti successivamente. In ogni caso tiro avanti con questo set e appena finirà andranno su dischi nuovi con pastiglie Ferodo Ds Performance; non resta che incrociare le dita e sperare che la prossima configurazione vada bene
Allora prima di tutto controlla le pastiglie come sono. Se sei già al massimo con i condotti disponibili, rimane valutare o pastiglie diverse o dischi diversi.
Non vorrei dire fesserie, ma il 700 è una evoluzione in meglio del 660, quindi il 660 che è assimilabile ad un DOT4, ha una durata analoga di 2 anni.
prendi il 700 che è il successore migliorativo 2 anni se vai tranquillo, ma se pesti meglio 1 anno a mio parere
Ragazzi non vorrei sembrare ot, ma cambiando tubi in treccia anche alla Clio Rs, uso stesso olio anche per lei suppongo...?