tubazioni aeronautiche | BMWpassion forum e blog
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tubazioni aeronautiche

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cosmonaute, 4 Marzo 2004.

  1. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    tempo fà volevo mettere le pastiglie dei freni più morbide
    ma mi hanno consigliato di cambiare prima le
    tubazioni che portano dalla pompa dei freni ai
    pistoncini con delle "tubazioni aeronautiche". :question:

    a quanto mi hanno detto sono molto più
    efficaci delle "normali" in quanto non si deformano

    a vista dovrebbero essere come i flessibili che portano
    l'acqua al lavandino...boh... :eek:

    mi sà che le smonto dal lavandino e le metto sul 330ci :lol:

    qualcuno di voi ne sà di più??? :rolleyes:

    bye
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Leggo e sento che sono + performanti delle tubazioni standard.

    Sinceramente però ritengo sia una di quelle modifiche che neanche
    ti accorgi di averla fatta. Almeno CREDO
     
  3. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    booooooohhhhh

    qui insistono per farmi cambiare prima le tubazioni...

    non è che il tizio ha la percentuale quel BAT... :evilbat:...STARDO :question:
     
  4. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Non è prorpio così, i tubi aeronauti sono rivestiti in maglia di metallo, e non hanno problemi di deformazioni, quindi si ha una prontezza maggiore nella franata. I normali tubi tendono un poco a dilatarsi.
     
  5. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Personalmente ritengo che è una di quelle modifiche che fatta da sola non serve a nulla.
    Andrebbe accomunata al cambio di pasticche, dischi (forati, baffati) e olio DOT 5.1.

    Io ho fatto così e la differenza la sento e come!
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    giusto..

    solo tubazioni si sentono poco, ma aggiungendo un olio piu' "performance" le cose cambiano (poi...ovvio con pasticche e dischi e' il massimo)

    il miglioramento si ha nella reattivita' del pedale del freno che soffre meno di fenomeni di faading dovuto al surriscaldamento(e ammorbidimento) dei tubi a causa della temperatura dell'olio....
     
  7. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    a mio avviso, solo tubi la differenza si sente solo in condizioni di surriscaldamento.
    ti consiglio di sostituirli solo se sfrutti spesso il tuo impianto fino al surriscaldamento e ne risenti.
     
  8. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    sono d'accordo che sostituendo tutti gli
    elementi (tubi,olio,pastiglie,dischi)
    avrei il miglior risultato...ma...

    se sostituissi i soli tubi?
    se sostituissi il solo olio?
    se sostituissi le sole pastiglie?
    se sostituissi i soli dischi?

    che risultati in percentuale
    di miglioramento avrei con questi soli
    elementi?

    bye e grazie...
     
  9. kekko

    kekko Kartista

    249
    0
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    miglior risultato con un solo pezzo, direi le pastiglie...
    oppure dischi, ma montare le vecchie pastiglie su nuovi dischi non è il massimo...
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Se proprio vuoi fare la modifica è meglio procedere come si deve:
    1. dischi (magari maggiorati se ti ci stanno dentro i cerchi) baffati per smaltire meglio il calore (i forati alleggeriscono solo il peso);
    2. pastiglie "racing" (che ti dureranno di meno) ma che in compenso ti darebbero una risposta più decisa, a patto che "pesti" ;
    3. tubazioni aeronautiche, a base siliconica, per evitare deformazioni con l'aumentare delle temperature e per mantenere costante le pressione all'interno del circuito;
    4. olio "racing", che anche a temperature elevate scongiurerebbe fenomeni di fading.
    Cmq, molto dipende dal tuo stile di guida: se sei uno che normalmente aggredisce le curve o che gira anche in pista (che è meglio :exclaim: ) con queste modifiche la differenza ci sarebbe :exclaim: :exclaim:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Guarda che è l'esatto contrario:
    I dischi forati, pesano meno e smaltiscono + il calore, mentre la cosiddetta "baffatura", serve solo per ravvivare costantemente la superficie delle pastiglie.
    Scusate la precisazione, ma era doverosa :lol: :mrgreen: :lol:
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    A meno che tu non sia il pirlone che cambia i freni per far vedere che ha la macchina RACING, e poi va via ai 30 all'ora ed alla prima frenata di emergenza pesta e va dritto perchè ha i dischi freddi.

    Occhio alle pastiglie racing, hanno bisogno di scaldare per aderire e frenare.

    Attenzione anche all'olio, il dot 5 è totalmente sintetico e bisogna cambiarlo ogni 6/8 mesi....... c'è il rischio che assorba troppa acqua.

    Anche i dischi maggiorati non sono una grande ideona, meglio dei buoni dischi delle dimensioni omologate.

    :smile:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Concordo anch'io..... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ciao raga, rispondo prima a Rallyman e poi a Gaeel.
    E' verissimo, i dischi forati pesano meno (come avevo già detto) e smaltiscono ANCHE più calore (come ha specificato Rallyman) ma la baffattura non serve SOLO per tenere pulito il disco dalle polveri delle pastiglie ma ANCHE per facilitarne il raffreddamento :exclaim: :exclaim:
    Non ci credete :exclaim: :exclaim: :question: :question:
    http://www.9000giri.it/freni.html
    http://www.roeschbrake.com/italiano/dischi.htm
    Quindi, dire che la baffatura serve SOLO per ravvivare costantemente la superficie delle pastiglie non è corretto :exclaim: :exclaim:
    Per quanto riguarda la modifica completa, se leggete bene il mio messaggio vedrete che ho esordito dicendo che "se proprio vuoi fare la modifica...": ciò significa che io personalmente non essendo un PIRLONE :evil: e per l'uso che faccio della macchina, NON LA FAREI MAI :exclaim: :exclaim:
    Oltre che inutile (almeno che uno non giri di frequente in pista...) lo trovo assolutamente pericoloso!!! Concordo quindi con Gaeel: in caso di emergenza si rischierebbe davvero grosso!!!
    Ciao e alla prox!!!!
     

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