Truffato sul montaggio pneumatici runflat? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Truffato sul montaggio pneumatici runflat?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Legolas84, 31 Ottobre 2012.

1. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Si da 20" runflat, 315 dietro 275 davanti

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Confermo anche da me per cerchi lega 17-19 swap gomme 40 euro.

Pero' ho trovato un LADRONE a padova che chiede per lo stesso lavoro pure eseguito male 80 euro

Zambelli gomme

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io anni fa dovetti cambiare gommista dopo che tentò di fregarmi.........i cambi gomma da estivo ad invernali e viceversa li ho sempre fatti da me avendo a disposizione sulla X6, 2 treni di gomme indipendenti (21" estivi e 19" invernali) e tutti gli attrezzi adatti in ditta (tranne smontagomme e equilibratrice).

I 21" estivi erano replica per cui per la X6 dovevano essere utilizzati degli anelli di centraggio appositi per il corretto montaggio.

Al secondo rimontaggio estivo, mi sono dimenticato di inserire questi ultimi e ovviamente l'auto saltellava ad alta velocità!

Andai dal mio gommista di fiducia per farli equilibrare, il quale mi disse che dovevo rettificarli o comprarli nuovi visto che erano completamente quadrati a detta sua!

Amareggiato gli dissi di aspettare a procedere che ci avrei pensato su un pò......al ritorno mi chiama casualmente un mio amico dicendomi che aveva aperto come gommista nel mio paese, manco a dirlo ed ero già da lui!Ha capito tutto subito ed in un secondo mi ha applicato temporaneamente del nastro da elettricista per far spessore sul mozzo e magicamente tutto è tornato perfetto!Dopo due giorni mi aveva procurato gli anelli di centraggio corretti senza voler un euro!Morale da allora vado sempre da lui con le auto di famiglia e per lavoro e non ho mai avuto più pensieri!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. andreabebi

andreabebi Aspirante Pilota

46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Naturalmente non era mia intenzione alzare un polverone per la questione della prestazione dei gommisti. Concludo la storia confermandovi di aver ricevuto le 4 pirelli p0 rft da 17 ordinate da gommadiretto il 9 luglio giunte dal gommista convenzionato il 14 luglio (sabato e domenica inclusi). Pneumatici nuovi di fabbricazione aprile 2014, perfettamente conservati e imballati. Ho deciso, alla fine, di farli montare dal gommista convenzionato a 60 euro per montaggio ed equilibratura. Lavoro perfettamente svolto. Mi ha rilasciato il documento fiscale. Non posso lamentarmi perché ho montato gli pneumatici che volevo a 580 euro. Il mio gommista e quello convenzionato Bmw mi proponevano delle Bridgestone che giudico inferiori alle pirelli p0 ad un costo superiore (620 euro tutto incluso).

5. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Su tutte e 4 diciamo che 30euro è un buon prezzo, poi bisogna vedere se ti ha cambiato le valvoline e come lavora.

I prezzi dei gommisti variano moltissimo anche nel raggio di 200mt tra uno l'altro, ovviamente il cliente cerca il miglior compromesso tra qualità del lavoro e prezzo.

Io con cerchi 18 pollici (non runflat) spendo sui 50euro per tutte e 4 le ruote, compresa equilibratura, valvoline nuove, attenzione massima a non far segni sul cerchio e serraggio con chiave dinamometrica, potrei spendere di meno ma dove vado so che lavora bene, e non fa storie con gomme portate da me.

Per le moto spendo di più e compro direttamente dal gommista.

6. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Pneumatici comperati on-line, il gommista che onestamente non mi ha fatto un prezzo di favore visto che essendo lontano dalla mia città natale per lavoro, era la prima volta che lo vedevo, mi ha preso 40 Euro per montaggio, equilibratura e sostituzione delle valvole che a sua detta mi ha messo 5 Euro cadauna. Se non avessi voluto le valvole nuove il tutto mi sarebbe venuto 20 Euro. C'è però da dire che non ha smaltito i miei vecchi pneumatici in quanto li ha smontati con tutti i cerchi (treno invernale) e me li sono messi in cantina.

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il costo di smaltimento vecchi pneumatici lo sostieni nel momento in cui acquisti il nuovo. C'e' una maggiorazione sul costo proprio per questo.

NON va pagata alcuna somma aggiuntiva per lo smaltimento al gommista.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto

9. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Be ma se compri gli pneumatici su internet e li monti da un gommista o te li porti via i pneumatici vecchi o devi pagare a lui la tassa smaltimento altrimenti ci perde porello .... o IMO te la mette nel prezzo dello smontaggio e fa la bella figura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la paghi già all'acquisto degli pneumatici, è un onere che ricade sul produttore

11. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Pensavo pagasse il gommista quando li buttava via, tipo tassa rifiuti speciali.

Allora come non detto.

12. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Risolto il problema con 4 cerchi dove monto le invernali: il cambio me lo faccio da me con cricco da € 30 preso al LIDL ma con chiave dinamometrica per serrare i bulloni come BMW comanda (non con la pistola...fumante del garzone che mi montò i pesi sull'esterno dei cerchi in lega) e con compressore per gonfiare sempre come BMW comanda e non con la stessa pressione per tutte le auto! E, in più non devo fare code al momento dei cambi comandati...

13. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Aggiungo, in linea con il titolo....

Ordinate oggi gomme su gommadiretto e contattati due gommisti in zona convenzionati: uno mi spara € 90 per il montaggio (con equilibratura e cambio valvole), l'altro € 54 sempre con equilibratura e cambio valvole...

Mi sa che si va molto a soggettività :confused:

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non ci perde assolutamente nulla. Il ritiro e' GRATUITO, proprio perche' l'hai gia' pagato al consorzio. Tra l'altro ritira le vecchie, non quelle che hai appena comprato, quindi non ha comunque senso.

Ma segnalo che giusto settimana scorsa mi sono trovato di fronte ad una situazione del genere, ovvero il gommista voleva 10euro (piu' della tassa PFU tra l'altro) per tenere le gomme vecchie. Non gli ho dato niente e li ho portati io in discarica visto che avevo altro materiale da portare, ma non e' cosi' che dovrebbe funzionare, avrei dovuto chiamare i vigili.

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Il piu' fetente che mi e' capitato mi ha spillato 60euro perche' mi ha sostituito di sua iniziativa le valvole che andavano benissimo.

Il mio meccanico/gommista di fiducia me ne chiede 20 e mi cambia anche le valvole.

L'ultimo da cui sono dovuto andare per necessita', mi ha chiesto 40e senza sostituire le valvole.

Quindi SI, fanno quel che gli pare, sarebbe bene chiedere prima il costo ed eventualmente salutarli.

16. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Digli che gli dai 40€ e che non ti cambi le valvole:wink:....tanto da quanto vedo hai un parco auto recente per cui quelle che hai su dovrebbero essere buone ancora!

17. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    da me cambio gomme da estive runflat a invernali termice.. con equilibratura perfetta. . 35€..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina