Avevo messo un annuncio su Kijiji.it per la vendita di un manuale in formato elettronico, vengo contattato da un utente spagnolo che vuole una copia, gli mando i miei dati e mi spedisce un'ssegno... lo ricevo dopo circa 15 gg. appena apro la lettera trovo un assegno da 2000 euro , io ne avevo chiesti 20, contatto l'utente pensando che si fosse sbagliato e mi scrive: Il tipo pensa che ci sia gente così ingenua da fare ciò che ha scritto... ora non so se portare l'assegno (che stranamente non ha riportato il nome di chi l'ha emesso e neanche la firma e proviene da una banca Tedesca) alla polizia... Mi ricordo di aver visto diversi servizi in tv a striscia la notizia di truffe simili... Che ne pensate...
mi associo!! vai, racconti l'accaduto (e ti porti la sua mail) e poi ti sapranno dire cosa è meglio fare... questo giochetto lo fanno anche con le macchine.
che poi se non è molto furbo e hai i dati della mail potrebbero anche risalire a chi è... sai che bello x lui se si organizza la polizia e gli manda qualche pulotto locale alla western union a vedere chi ritira i soldi?
Casomai gli scrivo al tipo che ho portato l'assegno dai carabinieri e sarà loro cura portagli direttamente a casa la differenza, anzi se mi anticipa già l'indirizzo...
..il mio inglese è un pò..anzi decisamente..arruginito,non ho capito molto bene in che consiste la truffa..