TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da verace, 9 Gennaio 2011.

1. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    il preventivo è cosa diversa qua parliamo di contratto e poi io non ho chiesto preventivo sono andato da loro ed ho concluso facendomi fregare

2. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    è già :confused:

3. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    Non sono daccordo non è la stessa cosa cosa dire c'è un aumento di listino e dire devi pagare in più il trasporto e l'immatricolazione ecc perchè queste cose fanno già parte integrale dell'auto

4. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    sono compresi nel prezzo di listino ufficiale, evidentemente non in quello della concessionaria.

Cmq che sia studiata a tavolino non c'è dubbio, ma non vedo nulla di "illegale", semmai di poco trasparente: certo che con utenti che firmano i contratti senza leggere questi personaggi ci vanno a nozze ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Si, ma quello che ti hanno detto conta poco, conta quello che hai firmato.

Ripeto: chi ha detto che sono parte integrale dell'auto? sono parte integrante se paghi il listino+1100€*presso quella concessionaria...

Cmq se prima di firmare avessi chiesto lumi, ti avrebbe fatto il listino ufficiale e aggiunto 1100€*di kit preconsegna...

L'unica nostra arma è mettere in concorrenza i concessionari e sgamarli quando vogliono fare i furbi in questo modo...ma fra fare i furbi e "truffa" ci passa...

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sig. Verace purtroppo io capisco che nella sua concessionaria di fiducia è venuta a mancare un qualcosa che ci dovrebbe essere non in un rapporto di compravendita ma in un rapporto umano.

Purtroppo , a mio avviso, non doveva mettere qui la letterina, perchè certe persone le si potrebbero ribbellare in futuro.

Spero non abbia problemi e mi ascolti, chiuda un occhio, lei di sicuro avrà piu occhi di riguardo e le battaglie hanno portato sangue e morte.

Complimenti per la scelta.

7. specyepic

specyepic Kartista

107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Purtroppo per noi il "balzello" che le conc. BMW ci fanno pagare in piu' e' una prassi ormai consolidata, questo balzello varia dai 500/600 euro per una serie 1 ai 1000/1200 euro per una serie 5 o superiore.

Che io sappia e' uso di tutte le conc. applicare questo aumento per poi giocare sullo sconto, e non vorrei sbagliarmi ma solo la conc. BMW Italia di S. Donato Milanese non lo applica (e ci mancherebbe....).

Vai Verace sei tutti noi. Continua cosi'

8. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    :eek::eek::eek::eek::eek:

9. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non ho capito il conte

10. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    idem.....:mumble:confused2

11. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Capisco lo sdegno per il trattamento ricevuto in concessionaria, non è corretto e professionale un trattamento del genere.

Non capisco tuttavia come mai tanti si siano fomentati auspicando la fine di questo balzello vergognoso applicato dalle concessionarie Bmw, credete che se Bmw Italia imponesse di non applicare costi aggiuntivi ai listini voi paghereste meno le vostre auto? No, semplicemente ricevereste uno sconto minore, perché la loro parte di margine si riduce e voi pagate sempre lo stesso. Solo che non sarà niente occulto (il che sarebbe già un bel passo in avanti, intendiamoci).

Nel mio caso, quando mi son trovato in fase di trattativa per la mia Bmw mi è stato inizialmente proposto uno sconto del 15% con un costo di "adeguamento del listino" di 1000 e spiccioli €. Alla mia richiesta di spiegazioni circa questa voce aggiuntiva, il venditore ha iniziato una novella noiosa e inconsistente affermando di fatto che era un costo determinato solo dalla concessionaria (sapevo già dell'esistenza di questo costo, ovviamente, ma ho fatto finta di niente), al che con aria molto serena e distesa ho fatto presente che in Bmw Roma (concessionaria di Bmw Italia Spa) a parità di sconto non mi era stato applicato questo costo, e magicamente il mio sconto è diventato un 18%, ma la voce aggiuntiva di 1000€ e passa è rimasta ed è presente anche sul contratto e in fattura. Quindi, a conti fatti, a me cosa è cambiato? Potevo prendermi il 15% a Roma o il 18% a Firenze, ma il conto era sempre lo stesso. Certo, da un lato avrei avuto maggior chiarezza e trasparenza, ma il costo per me era lo stesso e il guadagno della concessionaria pure, per cui va bene cosi.

Per la cronaca, in un'altra concessionaria di Firenze stessa storia stesso risultato, mi presento con preventivo di Bmw Roma SENZA costi aggiuntivi, e mi fu detto che mi avrebbero fatto lo stesso prezzo finale (la trattativa si sarebbe giocata poi sul valore del mio usato), per cui a conti fatti non cambia nulla :wink:

Tuttavia aspetto l'epilogo di questa vicenda che è decisamente diversa e più complessa.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Si sa tutti perfettamente che a pack più alto corrisponde sconto più alto, per me la cosa brutta e che fa rabbia è il modo di fare "italia" che ci distingue dal resto del mondo. ANch'io, alla fine, ho preso la macchina dove c'era il balzello più alto perchè mi veniva applicato uno sconto più alto e confrontato con altri era comunque più conveniente.

Io credo che l'indignazione di verace venga dal fatto che tale balzello hanno provato a nasconderglielo, e in questo lo capisco.

Come già auspicato da altri, alla fine sarà accontentato con tagliandi e accessori vari e nient'altro.

13. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti comunico tutta la mia vicinanza e comprendo il tuo stupore e "sentimenti" connessi:wink: ma, scusa, quali sarebbero i presupposti (giusta causa/giustificato motivo) per un licenziamento?:-k

14. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sicuramente l'indignazione di verace è giustificata e comprensibile, il fatto che molti credano di spendere meno se questo balzello finisse è invece utopia :rolleyes:

15. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    :-) non ci sei riuscito Louis

16. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Senza polemica......non lo si ottiene non perchè siamo in Italia (solito luogo comune:wink:) ma perchè mancano i presupposti di diritto!!

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non esiste una virgola del tuo scritto che non sia da me condivisa!!!=D>=D>

18. seul4

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    quoto....8-[

19. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    ciao igiunca belle le luci diurne sono quelle hella??

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Anche io amo la logica, ma in uno stato democratico è la legge che va rispettata :wink:

Anche perchè la logica potrebbe non essere uguale per tutti, la legge si (almeno in teoria).

Premesso che certi giochi a me non piacciono e l'ho già ampliamente esplicitato, secondo l'orientamento attuale gli artifici ed i raggiri devono essere tali da indurre un soggetto a compiere un atto dispositivo del petrimonio che che in assenza di tali raggiri non avrebbe posto in essere.

In sostanza bisognerebbe dimostrare (e non credo sia cosa facile) che in assenza del "balzello" non avresti acquistato l'auto.

La fattispecie in causa credo che invece, rientri nel disposto dall'art. 2041 del c.c. "arricchimento senza causa" :wink:

Condividi questa Pagina