TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da verace, 9 Gennaio 2011.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Tutto qui??????? :eek:

Considero che il licenziamento in tronco non lo otterrai mai (siamo in Italia;)), ma niente optional: scuse formali della concessionaria e scuse personali del prepotente credo siano il minimo sindacale.

2. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    Tien man (Dammi tempo)

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Stanne certo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche perchè l'iniquo balzello da 1.100€, viene imposto dall'alto e non dal venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per cui, non si può licenziare un personaggio solo perchè ha imposto un balzello che gli hanno imposto di imporre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per cui otterrai optionals, tagliandi e manutenzione illimitati (questo lo prenderei al volo), probabilmente anche le scuse.....ma mai il licenziamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Anch'io seguo............ non ho digerito per niente il pack tangentona quando ho preso la mia.......... purtroppo la risposta che ho avuto da BMW Italia è la stessa, e cioè che sono liberi di fare ciò che vogliano coi listini (che a questo punto sarebbe meglio non mettere!!!!!!).

In più voglio dire la mia: nascosto o trasparente, il pack benvenuto (alias deceratura, alias trasporto, alias ecc...) è una schifezza all'italiana che, per quanto BMW italia faccia finta di ignorare, è pienamente conosciuta e condivisa. Altra cosa..... mi schiero con verace sul fatto di avere messo nomi e cognomi, inizia stufarmi il fatto di aver paura di querele. Dovremmo noi tutti iniziare a mettere alla gogna chi davvero si comporta male.. certe leggi che tutelano la privacy servano solo ad aumentare la percentuale di quelli che la fanno franca alla faccia nostra..........

6. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Hai ragione ma le leggi ci sono..

7. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    D'accordo è vero, e le rispetto anche, le leggi! Di sicuro non avrei paura a fare dei nomi in casi del genere: la legge sulla privacy deve tutelare la privacy, non la furbizia, se l'attuale legge funziona così, bene, è da rivedere a mio avviso.

Se potessi scegliere il mio mondo dove vivere, i disonesti verrebbero marchiati, non tutelati da una legge, tranquillo che le cose migliorano. Purtroppo il mondo di ora fa in modo che tutti ci trasformiamo in furbi..........

Secondo me, bene i nomi, legge o non legge....... diversamente la penso riguardo all'uso di parole pesanti come "truffa" che, secondo me e come hanno suggerito altri, andrebbe tolta, se non altro perchè il fatto in se non si configura come truffa..

8. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    io non l'ho pagato, ma per esperienza sulla X1-zone, so che molti l'hanno pagato dai 500 ai 1000€ ed è una vera ingiustizia.

Ma partiamo dalla base: nel prezzo di listino raccomandato, che spese sono incluse? (così capiamo in quali extra consiste il pacchetto di benvenuto).

Deprecabile comunque il tentativo di camuffartelo...

9. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    tieni il pugno avanti cosi',che sia da lezione a tutte le conce bmw

10. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    se non ha dichiarato il falso non c'è nessun rischio, o meglio c'è il rischio di essere querelato e la certezza di vincere la causa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

non ci sono nemmeno gli estremi per la diffamazione, in quanto il fatto (se si è svolto come raccontato) è avvenuto in pubblico ed avanti a testimoni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

si potrebbe semmai configurare un danno all'immagine della concessionaria qualora verace continuasse nel criticarla anche dopo aver raggiunto (ed accettato) un accordo, ma fino ad allora, dato che ha anche avvisato il sig. laus che avrebbe reso il fatto di dominio pupplico, può continuare a farlo... anzi peccato che si sia limitato ad un forum e non ad un paio di giornali, magari pagando pure qualcosina per far uscire l'articolo proprio accanto alla pubblicità BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ma quanto adoro quest'uomo qui e la sua logica ineccepibile!!!! =D>=D>

Appena possibile Rep.+ obbligatoria!!!

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.334
    12.219
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Metterre nomi e cognomi, in un forum pubblico espone a dei rischi, sopratutto nel caso si dica del falso, in quanto si puo' (giustamente) essere querelati per diffamazione.

Se pero' si espongono fatti reali e circostanziati, possibilmente avvallabili anche da testimoni, i rischi di essere condannati per diffamazione calano notevolmente (ma si puo' comunque essere querelati con il relativo processo.....), in quanto basta dichiarare di aver agito d'impulso in stato d'ira per il torto subito...... (di cui si hanno ovviamente le prove)

Eventualmente poi per tutelarsi dall'eventuale causa per diffamazione prima di pubblicare i fatti sarebbe, ritengo opportuno querelare per primi chi ci ha fatto il torto..... anche se in questo caso temo non ci siano gli estremi per una querela da parte di Verace a meno che nel cacciarlo dal punto vendita non lo abbiano anche offeso...... in quanto in questo caso il commerciante al limite puo' aver avuto un comportamento commercialmente poco trasparente, e sicuramente ancor piu' opinabile nel cacciarlo, ma ben lontano dalla truffa, quindi editerei almeno il titolo.

Piuttosto volendo credo si potrebbe rivolgersi ad un legale e provare ad ottenere la risoluzione del contratto, essendo stato a quanto dice, firmato dopo un raggiro sulle motivazioni del sovrapprezzo.

13. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    non so se sono daccordo... se inizi un thread chiamandolo truffa e citi una concessionaria è cmq un qlcs che spinge a screditare la concessionaria stessa a prescindere dalla ragione o dal torto..

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    La legge a volte prescinde dalla logica. Io amo quest'ultima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Allora. Buttiamo un po' di carne al fuoco. Se voi vi fatte un giretto su BMW Press trovate i comunicati stampa di tutti i listini di tutti i modelli nei quali si specificano rispettivamente

1) Franco concessionario:IVA esclusa/ inclusa

2) Prezzo cliente:Messa su strada inclusa

Ad esempio per una X5 xDrive30d

Futura abbiamo

1) franco concessionario 66.285,00 con IVA e

2) 67.450,00 prezzo cliente messa su strada.

Tutto il resto è in più.

16. ZATABORG

ZATABORG Collaudatore

397
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Se vi consola anche Mercedes applica al suo listino consigliato 800/900 euri....

17. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    invece è truffa , spiego il motivo: se io chedo il perchè di questi famosi 1100 euro ed in diverse occasioni mi vien detto che sono per l'immatricolazione , il trasporto , ecc quando è risaputo che sono già compresi nel prezzo di listino e poi con astuzia sul contratto lo fai passare per una maggiorazione del prezzo di listino (Cosa legale perchè il listino è solo indicativo) vuol dire che la cosa è studiata a tavolino .

E' la stessa cosa se ti chiedono 500 euro per il volante , che ovviamente fa parte dell'auto.

E poi quando ho chiesto di specificarlo voce per voce con i relativi prezzi sul contratto si sono sentiti scoperti ed hanno solo saputo buttarmi fuori

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Di solito sul preventivo il giochetto lo fanno aggiungendo una voce chiamata "kit di preconsegna" ma nel tuo caso hanno fatto la furbata e giustamente vanno puniti adeguatamente.

19. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    invce è truffa , spiego il motivo: se io chedo il perchè di questi famosi 1100 euro ed in diverse occasioni mi vien detto che sono per l'immatricolazione , il trasporto , ecc quando è risaputo che sono già compresi nel prezzo di listino e poi con astuzia sul contratto lo fai passare per una maggiorazione del prezzo di listino (Cosa legale perchè il listino è solo indicativo) vuol dire che la cosa è studiata a tavolino .

E' la stessa cosa se ti chiedono 500 euro per il volante , che ovviamente fa parte dell'auto.

E poi quando ho chiesto di specificarlo voce per voce con i relativi prezzi sul contratto si sono sentiti scoperti ed hanno solo saputo buttarmi fuori

20. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Se ti dicono che è per trasporto e immatricolazione, praticamente ti hanno detto che il loro listino è aumentato di 1100€ rispetto a quello ufficiale, e ti hanno giustificato questo aumento con le spese di trasporto e immatricolazione.

Faccio un esempio. Se la macchina di listino ufficiale costa 40000€, compresa immatricolazione e trasporto, la concessionaria ha detto che il loro prezzo è 41100€ compreso immatricolazione e trasporto: sulla carta non c'è nulla di "truffaldino".

Detto così il discorso non fa una piega da parte del concessionario: alla fine della fiera, il loro listino è maggiore di quello della casa madre (e anche tu hai detto che si può) e il prezzo base + 1100€ contiene anche immatricolazione e trasporto.

Attenzione, non sto dicendo che sia una cosa giusta alzare il listino, anzi, hai fatto bene a protestare per come sei stato trattato quando hai chiesto cortesemente informazioni, però solitamente prima ci si rende conto del contratto che si sta firmando e poi si chiedono spiegazioni, non viceversa.

E se i 1100€ erano troppi ci si rivolgeva altrove.

Quel signore non sarà mai licenziato per una cosa del genere, ma gli sarà fatta una bella lavata di capo per come ha trattato il cliente (cacciandoti dalla concessionaria) ma non per i 1100€ in più (ha fatto il suo lavoro)

EDIT: solitamente aggiungono i 1100€*come "kit di preconsegna": qui hanno girato la frittata, ma si parla sempre della stessa cifra.

Diciamo che sono stati poco trasparenti, ma sulla carta non vedo nessun appiglio: loro diranno che il loro listino è maggiore di 1100€, perché per un eventuale causa fa fede il contratto...

E poi scusa: se i 1100€ sono nel kit di preconsegna o nel listino, che ti cambia?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina