TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

TRUFFA Lettera al titolare della concessionaria

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da verace, 9 Gennaio 2011.

1. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    Spett. Esclusiva BMW Salerno
    All’attenzione del dott. Filippo Laus

E.P.C BMW Italia

Egregio dott. Laus,

Sono il dott. Elio Verace di Giffoni Valle Piana, da poco, mio malgrado cliente della sua concessionaria BMW.

Ebbene dott. Laus sento il dovere di informarLa delle vicissitudini che mi sono capitate presso la sua concessionaria:

Giorno 28 scorso mi sono recato presso i Vostri uffici per concludere l’acquisto di una BMW 520d,
    senza essere molto oculato in quanto mi sentivo in un ambiente familiare, senonchè quando mi è stato presentato il preventivo, da ammettere, con un consistente sconto, ho notato che il prezzo base era di euro 1100,00 in più rispetto al prezzo di listino, così ho chiesto spiegazioni al vostro consulente sig Angelisi, persona squisita dotata di un alto grado di educazione, il quale mi ha voluto far dare tale spiegazione dal responsabile commerciale Dott. Raffaele Musella.

Il dott. Musella alla presenza di due testimoni mi spiegò che tale somma era dovuta per i costi di immatricolazione, messa su strada, spese di preconsegna,trasporto ed IPT. Alchè gli feci presente che tali costi erano già compresi nel prezzo di listino, escluso l’IPT (180,00 euro); inoltre gli dissi che, non solo avevo consultato il sito ufficiale BMW, ma avevo anche chiesto informazioni in merito al customer care della BMW ITALIA, il quale, in maniera molto chiara mi spiegò che la concessionaria non è obbligata a rispettare il listino ufficiale, ma non deve assolutamente addebitare tali costi aggiuntivi, perché già compresi nel prezzo di listino, ovviamente escluso l’IPT, tanto ché, molto meravigliati, mi chiesero una copia del contratto.

A tal proposito il dott. Musella mi rispose che l’informazione sul sito ufficiale della BMW era errata e che il customer care mi aveva dato informazioni sbagliate, anzi in modo molto convincente mi fece anche degli esempi: ricordo che disse che le spese di trasporto incidevano di parecchio tanto che ad esempio a Verona l’auto sarebbe costata di meno, perché più vicina alla Germania, (tutte scuse per far passare un aumento del prezzo di listino per spese già comprese nello stesso).
    Di conseguenza in perfetta buona fede ho accettato il preventivo e firmato il contratto.

Siccome ho anche aderito ad una campagna promozionale di finanziamento prevista dalla BMW per tale modello, ho notato che in tale campagna veniva ribadito il fatto che le spese sopraindicate erano già incluse nel prezzo di listino.
    Rileggendo con attenzione il contratto ho notato che l’inganno si era realizzato proprio nella stesura dello stesso in quanto leggendolo si evince che il costo totale dell’auto base non è dato dal prezzo di listino più le spese di cui parla il dott. Musella, ma bensì da un prezzo totale come se la concessionaria mi avesse applicato un prezzo più alto rispetto al listino, cosa legale, ma non aderente alle spiegazioni relative alla maggiorazione di prezzo spiegatemi dal dott. Musella.

Avrei preferito che mi venisse detto “ Dottò nui a machina a vnnimm 1000 eur i chiù rispett al listino” ed io l’avrei comunque acquistata considerando la squisita ed ineccepile persona che è il Sig. Angelisi.

Non convinto delle spiegazioni del dott. Musella, ho richiamato la BMW ITALIA e ho chiesto di nuovo spiegazioni in merito, mi è stato ribadito che le spese aggiuntive di 1100,00 euro sono comprese nel prezzo di listino.

Quindi questa mattina mi sono recato alla Sua concessionaria, ricevuto in maniera sempre molto educata dal sign Angelisi, il quale mi ha fatto parlare con il dott. Musella, al quale ho ribadito con molta educazione la mia tesi ancora una volta e lui, per l’ennesima volta mi ha detto che i 1100,00 euro erano riferiti ai costi sopraindicati; a questo punto gli ho chiesto gentilmente di specificarmi sul contratto i costi e a cosa si riferivano.
    A tale richiesta il dott. Musella si è adirato e in maniera prepotente e arrogante mi ha “invitato ad accomodarmi fuori” e a non mettere più piede in concessionaria.
    Nel frattempo il sign.Angelisi ha cercato di sistemare le cose in maniera gentile e pacifica, com’è il suo carattere del resto, ma nulla ha potuto contro la maleducazione del dott. Musella.

Egregio Dott. Laus , nonostante io non La conosca, La ammiro per quello che ha saputo costruirsi, per i marchi famosi che lei rappresenta e proprio per questo mi dispiace che Lei sia attorniato da persone innanzitutto per niente educate e che in secondo luogo non adatte a svolgere questo lavoro, sto parlando del Suo responsabile commerciale il dott. Musella, a differenza del Suo venditore, il sig. Angelisi.

Se Le parlo in questo modo è perché anch’io in un certo qual modo sono un imprenditore, sono odontoiatra a Giffoni Valle Piana, ho anch’io dei dipendenti i quali se mancassero di rispetto ai miei pazienti che fanno civili e giuste rimostranze li licenzierei in tronco.

La mia speranza è che tale lettera non venga da Lei mal interpretata, io non voglio assolutamente che mi vengano restituiti i soldi estorti con l’inganno, circa 900 euro, ma Le voglio far capire solo come si comportano i Suoi dipendenti nei confronti dei clienti.
    Deve sapere inoltre che in passato ho già acquistato una BMW e non ne sono rimasto affatto soddisfatto, se oggi sono ritornato in concessionaria è solo grazie all’amicizia che mi lega al sign. Angelisi ed all’ottimo Luigi Luciano.

Le chiedo, infine, un’ultima cortesia, quella di non venire in concessionaria a ritirare l’auto, ma in un’ altra sede, se possibile, in quanto in primo luogo sono stato invitato a non metterci più piede, e in secondo luogo poiché non voglio ritrovarmi faccia a faccia con una persona maleducata e prepotente, quale il dott. Musella, essendo stato da lui trattato come un pover’ uomo che chiede l’elemosina.
    Io non ho chiesto altro che essere ascoltato e di non far ledere i miei diritti di acquirente, chiedevo l’onestà da parte del dott. Musella,cosa che non ho avuto.

Sicuro che Lei saprà prendere i giusti provvedimenti non intraprenderò le vie legali, ma mi riservo la possibilità di rendere nota tale grave vicenda agli organi di informazione.

Tanto dovevo La saluto
    Giffoni Valle Piana li 04/01/2011
    Dott. Elio Verace

A 4 persone piace questo elemento.
  2. Minohc

Minohc Collaudatore

386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    complimenti per la lettera...attendo la risposta con ansia!!! voglio vedere cosa ti rispondono!!!

3. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    Ti manterrò informato io sarò soddisfatto solo se licenzieranno Musella.

Se poi non faranno nulla prima di ritirare l'auto li metterò inn croce , perchè porterò con me il meccanico ed il carrozziere , dovrò trovare un difetto prima di farmela intestare, se non c'è ne saranno condurrò una prova anche relativa ai consumi , perchè dovranno essere categoricamente quelli scritti sul libretto di circolazione

4. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Complimenti, ben fatto.

5. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    cosa mi debbo aspettare a questo punto

6. sergio08

sergio08 Aspirante Pilota

18
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw serie3 coupe 320d e92
    e' assurdo che in Italia si voglia trasparenza per pochi euro(es.spese cariche telefoniche)e poi si lasci libera una concessionaria di fare i prezzi in modo libero senza rispettare i listini ufficiali che allo stato non hanno ragione di esistere.Le case automobilistiche dovrebbero esigere prezzi coerenti con quelli ufficiali.

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non sò se risponderanno :-k, a tè non piacciono Jaguar, mercedes o audi?

8. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    complimenti, veramente ben fatto....sono curioso anche io di conoscere la risposta (credo doverosa da parte del concessionario se ha a cuore la sua immagine)....

9. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    :haha:haha..squisito l'educato e formalissimo switch tra l'italiano e lo slang locale:D che è di fatto la verità di quello che ti è stato addebitato.

In bocca al lupo per la vicenda

10. CREMAX

CREMAX Kartista

158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    solo un consiglio... prima di "... render nota la vicenda agli organi di informazione...": cerca di non usare il termine TRUFFA e lascia eventualmente che lo accerti la magistratura. :wink:

11. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    abbiamo poche armi per contrastare questa arroganza, e quel dott. davanti al nome ci deve mettere in guardia perchè ci ritroviamo proprio difronte a delle persone qualificate a detta maleducazione.

12. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Tuned

13. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Verace immagino che ti assumi integralmente la responsabilità di quanto scritto sulla lettera pubblicata sul forum.

14. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ottima lettere seguo..........e mi spiace per la situazione che si è andata a creare

15. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Mi spiace per l'accaduto

segnala iltutto a bmw italia

sono molto severi in questo

16. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    quoto... gira a BMW Italia, però magari omettendo termini pregiudiziosi tipo "truffa" per non incorrere in spiacevoli controversie.

comunque resto curioso di risposta

17. verace

verace Aspirante Pilota

8
    4
    30 Dicembre 2010
    Reputazione:
    251
    bmw 520 d
    Lo spero tanto , è una cosa molto umiliante farsi fregare ed essere invitato fuori!!!!!

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Interessante. Seguo l'evolversi della situazione.

19. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Seguo con interesse...

20. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    assolutamente sì...personalmente, comunque, avrei chiesto subito di parlare con il direttore generale e fare subito un confronto cliente/dg/dipendente maleducato e vedere un po' se il dipendente si sarebbe dimostrato ancora così cafone anche davanti al capo....povera italia....

Condividi questa Pagina