Truffa con assegno circolare... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Truffa con assegno circolare...

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da CgOUCg, 28 Novembre 2011.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Qui la vedo dura....tu faresti un bonifico da 30.000 euro ad un privato aspettando 6 giorni per il ritiro dell'auto?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    d'accordo sulla falsificazione ma il circolare vero non dovrebbe creare problemi, perchè dovrebbe già essere stato prelevato il capitale dal conto, mi sbaglio?
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    gli a/c non hanno conti, sono emessi dalle banche quindi a copertura garantita. Il problema sorge quando appunto sono stati trafugati o sono falsi
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    giusto, era quello che volevo dire.
     
  5. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se devo comprare un'auto è ho in mano un compromesso magari notarile, non avrei più di tanti problemi. E' come se la compri nuova e devi aspettare l'immatricolazione.

    Il circolare emesso da una banca è fatto "bloccando" il capitale: può essere stato pagato in contanti o direttamente da conto corrente.

    Teoricamente, e sottolineo teoricamente, se la tua banca chiama la filiale che l'ha emesso e quest'ultima ne conferma l'emissione (si chiama in gerco "bene emissione"), partendo dal numero di serie del titolo e dando conferma dell'importo: non dovrebbero esserci problemi.

    Se però l'assegno è stato in qualche modo alterato illegalmente (modifica del numero di serie, copia contaffatta di un assegno realmente esistente,...) ti ritrovi senza auto e con un titolo falso in mano. Ovvio poi vai per vie legali: denunce, avvocato, ricerca dei truffatori,..., ma intanto sei senza soldi e senza auto.

    Altra ipotesi di truffa: fanno emettere il circolare, aspettano che il venditore dell'auto chieda il bene emissione e lo versi sul conto corrente, infine lo dichiarano smarrito o rubato. L'assegno è immediatamente bloccato e non viene pagato a chi l'ha messo all'incasso.

    Si tratta comunque di truffa, ma ci vuole la causa legale e si spera di riuscire a risalire ai truffatori e di avere il rimborso dei danni e di tutto ciò che ne consegue: intanto passano mesi per non dire anni.

    Sarà che sono pignolo o che quando lavoravo presso un ente bancario ne ho sentite di tutti i colori, ma ho poca fiducia in gente che vuole concludere l'acquisto di un bene di svariate decine di migliaia di euro in poche ore.

    Se ci tieni davvero non dovresti avere problemi a fare tutto con calma e nella massima trasparenza: sia per garantire chi acquista che chi vende.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Faccio fatica a rientrare d'insolvenze d'azienda, molto più facili da perseguire all'atto pratico.....30mila euro al privato non li darei...neppure con atto notarile...se ne trovi uno bravo...dopo 3/5 anni li stai ancora aspettando....
     
  7. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Nulla da dire su questo, è pur vero che un notaio serio sa dare determinate garanzie. Quando c'è una transazione su auto di un certo livello è come se vendi una casa: la paghi con bonifico legato all'atto di vendita, non la paghi con assegni dubbi.

    Ci vuole sicurezza per entrambe le parti con un notaio che fa da garante per tutti, secondo me. Ci può essere anche la possibilità di lasciare depositato il libretto in modo che l'auto non possa scappare da nessuna parte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sposto nella sezione corretta
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Nessuno lo farebbe ammeno che non è tuo amico o conoscente intimo....

    Ricordiamoci che esistono anche le truffe "al contrario"

    Gente che vende pseudo auto a prezzo molto allettante e che una volta incassata la caparra scompare nel nulla....

    quindi sempre occhi aperti!
     
  10. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Ho appena letto la tua storia, e ho ancora la rabbia attaccata all'epidermide come tarzan alla liana:bad-words::bad-words::bad-words::bad-words:!

    Questo grandissimo figlio di una baldracca slavata ha chiamato anche me a metà novembre, raccontandomi la stessa storiella che ha raccontato a te, parlandomi del cognato, del fatto che al suo paese è molto conosciuto, e quando mi ha chiesto se potevamo fare tutto in una sola volta (visione auto - assegno - passaggio), io gli ho risposto che non c'erano problemi, che poteva venire giù (mi ha detto che arrivava da un paese tra Trento e Brescia!! come se tra le 2 città ci fossero 5 km di distanza!!!!](*,)), che avrebbe visto l'auto, saremmo andati alla mia banca per il controllo del circolare e poi all'aci per il passaggio!

    Quando ha sentito "controllo assegno" mi ha detto che era molto conosciuto dalle sue parti e che mi avrebbe fatto chiamare dal suo direttore di banca!

    Io gli ho detto che poteva pure chiamarmi il Papa, ma senza controllo dell'assegno la macchina se la poteva pure continuare a guardare su internet!

    Risultato: ovviamante è sparito!

    Giuro che se mi richiama gli do l'appuntamento ma andiamo in 5 e tutti grossi come me (193 cm x 95 kg:2gunfire::2gunfire::2gunfire:)! E poi vediamo se gli torna la voglia di fare il brillante!!!!

    Jac
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Non ci posso credere, a distanza di 2 mesi mi ha richiamato lo stesso farabutto (ma dico, non vedi che è lo stesso annuncio???), ma a questo giro, nonostante la voglia di mandarlo a fare in ....., sono stato molto glaciale e appena gli ho detto che la macchina era in leasing (cosa non vera), ha messo giù il telefono!

    Per tutti quelli che fossero interessati, mando in pvt il numero di telefono del bastardo, in modo da evitare di essere infinocchiati alla grande!

    Vorrei metterlo pubblicamente, ma penso che sia contrario al regolamento vero?

    Grazie

    Jac

    ps

    cmq sappiate che ha l'accento veneto, e ogni volta cambia località di provenienza!
     
  12. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    ASSURDO!!!!!

    Ho provato a mettere il cellulare su google e, udite udite, mi è uscito il nome e cognome in quanto fa parte di un club sportivo ed è in bella mostra il numero di cellulare!

    Sto qui è davvero fuori come un balcone!!!!
     
  13. Raffa320D

    Raffa320D Secondo Pilota

    752
    22
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    29.252
    BMW 320D 177Cv Touring
    Che pezzi di M****!!
     
  14. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ma una segnalazione alle FdO?
     
  15. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    E cosa gli dico scusa?? Che ho scoperto un truffatore seriale?? Siamo in Italia, per poterlo denunciare, prima mi devo far rubare la macchina, e poi, forse, posso procedere con la denuncia!
     
  16. Power_maniac

    Power_maniac Secondo Pilota

    738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport

    Grave errore....avresti avuto l'opportunità di essere faccia a faccia con un delinquente e spaccargli la testa....!!!

    Quei truffatori non meritano la vita.

    PS Una storia del genere è successa anche ad un mio amico, però con la moto.
     
  17. Mtty

    Mtty Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw330d cabrio
    Caro ex-collega!! Se avessi letto prima il tuo annucio il Mio 330 sarebbe ancora con me!! Purtoppo io lavoro Ed abito all estero Ed ho avuto poco tempo per seguire la trattativa Ed con questa esatta procedura mi Hanno fregato alla grande!! Anche da me e venuto il "cognato", assegno fasullo costatato purtroppo in banca il giorno dopo. Il bello è Che nemmeno prendere I soldi Dell assicurazione.. Per favore, se hai qualche contattooooo di questi, una chiamata, un messaggio fammelo avere Che sono disperato
     
  18. Mtty

    Mtty Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw330d cabrio
    Se hai qualche contattooooo potresti farmelo avere?? A me la macchina se la sono fottuta questi bastardi..
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Truffa con assegno circolare...

    Andreas li appenderebbe con degli uncini nelle pa**e sulla pubblica via...
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente Mtty, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     

Condividi questa Pagina