Grazie, spero che possa essere d'aiuto ad altri. Continuerò ad aggiornare sugli sviluppi della vicenda.
No ma ho conservato l'annuncio e comunque ci sono i testimoni che possono confermare che i km erano reali.
attenzione a fare tutto di mano propria, conosco gente che ha fatto come te e gli ha chiesto per iscritto dei soldi (piu o meno quanto gli chiedevi te) indietro senno lo denunciava per truffa...solo che si è trovato lui una denuncia da parte del venditore per estorsione... non so come sia andata a finire, ma so che ha avuto un processo, e anche se poi l'avesse vinto intanto gli è costato piu di quanto aveva chiesto di risarcimento...:wink:
azz danno e beffa....l'unica cosa in quei casi è riempirlo di mazzate è l'unica cosa che potrebbe darti un minimo di soddisfazione!!!
Mi permetto di darti qualche consiglio legale. Nel tuo caso, almeno stando a quello che hai raccontato in questo thread, puoi procedere in 2 modi Denuncia penale per truffa ( attenzione che l'onere della prova spetta a te, e deve essere inconfutabile, altrimenti perdi la causa e rischi di dover pagare le spese legali alla tua controparte) con tutto cio che ne consegue. Francamente sconsigliabile. Altrimenti, qualora il venditore non voglia raggiungere un accordo stagiudiziale ( risarcimento, risoluzione,ecc.) potresti promuovere azione civile ai sensi dell'art 1490 del codice civile (e seguenti) per vizi della cosa venduta. Fossi mio cliente ti consiglierei in extrema ratio la seconda possibilità. Sappi che per risolvere la questione ci vorranno soldi ( per il legale) e tempo ( qualche anno) Ricordati che hai per legge hai 8 giorni di tempo ( se sceglierai l'azione civile) per comunicare al venditore il vizio ( art 1495) e richiedere il risarcimento o la risoluzione. Per esperienza ti dico che una volta inviata la lettera ( che farai inviare dal tuo legale, meglio evitare lettere "fai da te") se il tizio è persona onesta cerchera un accordo, diversamente ( e purtroppo è quasi la prassi) non otterai nulla in prima istanza. Ciao
Grazie del consiglio. In prima istanza cercherò di risolvere le cose in maniera "amichevole" senza tirare in ballo eventuali denunce per truffa. Poi si vedrà. Purtroppo sono consapevole che la giustizia non è dalla parte dei truffati e spesso chi fa il furbo la passa liscia.
Farò tesoro dei tuoi consigli. Purtroppo gli 8 giorni sono già passati da almeno due settimane. Mi sono accorto di questo solo per puro caso perchè si è accesa una spia che necessitava controllo computerizzato. Spero solo che la paura di una denuncia lo faccia ragionare.
anche io ho un avvocato in casa e bene o male dice le stesse cose scritte dal nostro utente. il venditore di sicuro sa i tempi per legge. una volta un venditore che fece la stessa cosa con un amico mi disse, tu al giudice puoi dire ciò che ti pare, io gli dico che i chilometri li hai taroccati tu e ti denuncio se mi chiedi denaro. Quindi occhi aperti e non fate lettere fai da te.
Non può dirlo perchè nell'annuncio che lui ha pubblicato e che io ho stampato i km sono 100.000 in meno, e poi ho testimoni che possono confermare che mi ha garantito che i km sono reali.
Forse sbaglio ma mi pare che dal computer di bordo e con chiave inserita si possano ottenere svariati dati "indelebili"(?)